Isla Dorada

Giochi collegati: 
Isla Dorada
Voto recensore:
6,8

Ambientazione
In Isla Dorada i giocatori vengono catapultati in un isola paradisiaca piena di città in rovina che traboccano di tesori e pericoli; nella giungla si aggirano infatti bestie feroci tra cui il leggendario Bigfoot mentre nelle acque dei fiumi e dei laghi nuota il possente Leviatano.
I giocatori dovranno girare per l'isola spostandosi su vari tipi di terreno: deserti, giungle e montagne e navigare per mare e fiumi.

Il Gioco
Ogni esploratore all'inizio del gioco pesca 3 carte tesoro, 2 carte destino (di queste ne terrà 2 tesoro e 1 destino), una carta maledizione e riceve 10 monete d'oro. All'inizio di ogni turno si dovrà decidere quale esploratore sarà a capo della spedizione; utilizzando le carte avventura i giocatori iniziano un asta per spostare il segnalino spedizione e chi vince dovrà pagare carte esplorazione in base a quale strada decide di percorrere (yak per le montagne, kayak per i fiumi e i mari, cammelli per i deserti e gorilla per le giungle). E' possibile anche volare da una parte all'altra dell'isola partecipando alll'asta con le carte avventura "Drako" o la carta "Zeppelin".

Quando il vincitore sposta il segnalino spedizione, ogni giocatore deve rivelare le carte tesoro con il nome del luogo di destinazione (ovviamente punti positivi) e anche le carte maledizione (punti negativi); dopodiché viene piazzato un token esplorazione nella casella di arrivo per indicare che quella rovina è stata esplorata (se il segnalino è rosso i giocatori pescano 2 carte tesoro nel turno 4 e 3 nel turno 9).
Infine, partendo dall'esploratore che ha vinto l'asta, i giocatori pescano una carta avventura o dal mazzo coperto o da una delle 4 carte scoperte; poi, pagando una moneta, il giocatore può pescare una seconda carta. Le carte con il simbolo del fulmine vengono giocate immediatamente e se ne applicano gli effetti (come ad esempio la carta "Bigfoot" e la carta "Leviatano").

Quando il sedicesimo token viene piazzato in mappa, ogni esploratore conta i punti dei tesori che ha accumulato e della carta destino, aggiunge 1 punto per ogni soldo risparmiato e sottrae i punti delle carte maledizione; chi ha più punti è il vincitore.

Considerazioni
Isla Dorada è un gioco di aste molto semplice da imparare e da giocare ed è molto accattivante grazie alla grafica e alla componentistica davvero notevoli; la fortuna è molto presente nella pesca delle carte avventura e delle carte tesoro, ma il gioco rimane molto gradevole.

Pro:

Grafica e componentistica da urlo.
Regole semplicissime.
Durata contenuta.
Alta interazione tra i giocatori.

Contro:

Carte avventura speciali e carte destino non immediate.
La fortuna gioca un ruolo fondamentale.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale