Kahuna

Giochi collegati:
Kahuna
Voto recensore:
6,8
Si tratta di un gioco della serie Kosmos per due soli giocatori, una serie di giochi caratterizzati da estrema semplicità e velocità, adatti a tutti e dal costo contenuto. In giocatori si affrontano in tre mani successive allo scopo di guadagnare il controllo delle isole dell'arcipelago di Kahuna, costruendo ponti fra le stesse che danno il controllo e di conseguenza punteggi parziali in ogni mano. Al termine di una partita, il giocatore con il maggior punteggio totale sarà il vincitore.

La mappa rappresenta l'arcipelago con le varie isole, mostrando i punti di connessione fra le stesse, cioè dove i giocatori possono costruire i ponti. Ogni carta indica (sia graficamente che nel testo) una delle isole in mappa, all'inizio della partita ognuno dei giocatori avrà tre carte in mano ed in ogni momento ve ne saranno sempre tre scoperte a lato della mappa.

Nel proprio turno un giocatore può usare quante carte vuole, ma al termine ne pesca solo una, scegliendola fra le tre carte scoperte o pescandola dal mazzo. Le carte possono essere giocate singolarmente per mettere in campo un ponte sull'isola indicata, oppure è possibile giocare due carte assieme per avere effetti differenti: con due carte identiche è possibile eliminare un ponte avversario dall'isola indicata, mentre con due carte diverse è possibile rimuovere il ponte avversario fra le isole indicate. Quando un giocatore ha la maggioranza dei ponti su un'isola, ne prende il controllo ponendovi la sua pedina e l'avversario deve ritirare tutti i suoi ponti, anche se potrà ricostruirveli in seguito.

Appena un giocatore pesca l'ultima carta e non ne rimangono né nel mazzo né fra quelle scoperte, la mano ha termine e ne inizia una seguente lasciando il piano di gioco intatto e mantenendo le carte in mano. Al termine della prima mano i giocatori fanno 1 punto per ogni isola controllata, al termine della seconda mano guadagnano 2 punti. Al termine della terza mano il gioco finisce e guadagna punti solo il giocatore che controlla più isole, in misura pari alla differenza con quelle controllate dall'avversario. Chi ha totalizzato il maggior punteggio totale vince la partita.
Pro:
Kahuna è semplice e rapido, ma non manca di offrire numerosi spunti strategici per i giocatori. I materiali sono di ottima qualità ed il regolamento è ben fatto e.facile da assimilare grazie ai numerosi esempi.
Contro:
Anche se le strategie dipendono delle carte disponibili di volta in volta, dopo un po' di partite potreste trovarlo ripetitivo.