Oro Nero

Giochi collegati: 
Oro Nero
Voto recensore:
0,0

Ambientazione
Gioco pubblicato dopo la crisi petrolifera del 1973, Oro Nero simula, in maniera molto semplice, la ricerca ed estrazione del petrolio.

Il Gioco
La plancia di gioco comprende un percorso esterno, un percorso interno ed, al centro, il campo di estrazione. All'inizio del gioco, al proprio turno, ogni giocatore lancia i dadi ed avanza lungo il percorso interno dove sono collocate le tessere numerate che i giocatori potranno aggiudicarsi, tramite asta con offerta a buste chiuse.

I giocatori che si aggiudicano le concessioni potranno piazzare, nel campo di estrazione, le torri di perforazione la cui trivella è rappresentata da un chiodino colorato.
A questo punto il gioco procede lungo il percorso esterno dove i giocatori, tramite il lancio dei dadi, avanzeranno ed eseguiranno operazioni diverse a seconda della casella in cui termina il proprio movimento. Ovviamente, le caselle più importanti sono quelle che aiutano la trivella a raggiungere la profondità ottimale per trovare il petrolio.

Esauriti i pozzi, vincerà il giocatore con più dollari.

Considerzione
E' un titolo di "vecchia" generazione dove l'unica cosa che contava in fase produttiva era l'ambientazione, il resto è pura lotteria della fortuna.
Oggi sarebbe improponibile ad un pubblico anche dei meno smaliziati.

Pro:

Buona ambientazione.

Contro:

Se nella realtà la fortuna può essere un aspetto legato alle qualità di un giacimento petrolifero (dimensioni, qualità del petrolio), in questo gioco la fortuna non lascia spazio neppure alle qualità manageriali di ciascun giocatore.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale