Il gioco è semplice. Ogni giocatore ha un set di tasselli che raffigurano tipi di terreno Il terreno può essere pianura, lago, castello, città, paese, foresta. Ogni giocatori ha un serie di tasselli divisa per settori ogni settore ha una lettera di contrassegno. La lettera serve per dare la sequenza dei tasselli, ogni settore viene mescolato separatamente quindi si impilano in sequenza in modo che la lettera A sia in cima. Quindi prendendo le tessere A ogni giocatore dispone i tasselli in modo da creare un iniziale setup di tabellone. Infine prende due tasselli (cominciando quindi con B) e si inizia a giocare.
Ogni giocatore quindi deve piazzare almeno una tessera tra quelle in mano e reintegrare la sua dotazione di tessere. Può piazzare un massimo di 3 tessere in un turno. Se il giocatore ha piazzato un castello può mettere in gioco i suoi cavalieri. Da una tessera castello partono al massimo 5 cavalieri che vengono quindi spostati sulle tessere. In ogni tessera che viene attraversata dai cavalieri deve essere lasciato almeno un cavaliere, in una tessera di foresta almeno 3, in una tessera di foresta almeno 2. Lo scopo è quello di far raggiungere ai nostri cavalieri le tessere che danno punti ossia le città, i castelli e i paesi. In ogni tessera possono esserci al massimo 4 cavalieri, quindi quando un giocatore vuole attraversare una tessera in cui ci sia già una presenza deve controllare se nel suo passaggio il numero di cavalieri è al massimo 4. Di fatto, lo si vede subito, in una tessera montagna ci si può passare al massimo una volta, visto che occorre lasciare almeno 3 cavalieri al passaggio e, se già qualche altro giocatore ha attraversato la tessera lasciando quindi i suoi 3 cavalieri, non c sarà spazio per i nuovi cavalieri. Le tessere lago sono inattraversabili.
Il gioco prosegue finché tutti i giocatori hanno finito le loro tessere. Da notare, quindi, che un giocatore tende a giocare sempre 3 tessere finirà la sua partita molto prima di un giocatore che ne posiziona una sola, lasciando all’avversario un grossissimo vantaggio: giocare da solo…
Vince chi ottiene più punti. I punti si ottengono contando quanti castelli, paesi o città sono sotto il controllo del giocatore. Avere una tessera sotto il proprio controllo, vuol dire avere un proprio cavaliere in cima ala pila di cavalieri presente nelle tessera.. essere l’ultimo giocatore ad avere posizionato un cavaliere su quella tessera.
Giochi collegati:
Robber KnightsScritto da genma1 il 02/12/2005
Voto recensore:
6,1Pro:
Molto semplice e immediato e con un intrigante sistema dei cavalieri che da molto spessore al gioco. Molto strategico.Fortuna molto limitata: le tessere della stessa lettera sono uguali per tutti, cambia solo il momento in cui arrivano nella mano del giocatore.
Contro:
Forse troppo ripetitivo, non tanto nel corso della partita, ma soprattutto da partita a partita e troppo lungo per la tipologia di gioco.Tattiche possibili molte, ma efficaci un paio.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale