Qual è l'ambientazione nel gioco di Mansions of Madness?
In Mansions of Madness un giocatore interpreta il ruolo del Custode e tutti gli altri impersonano il ruolo di investigatori. Nel corso di ogni partita, gli investigatori andranno a esplorare un percorso al fine di svelare un mistero. Gli investigatori vincono o perdono come squadra e devono usare sia il cervello che la forza muscolare per scovare artefatti, armi, e indizi per fermare il diabolico piano del custode.
L'obiettivo del custode è portare a termine un progetto diabolico, che può variare dal portare alla follia gli investigatori al determinare la fine del mondo. Le armi del custode sono la paura, paranoia e talvolta orde di mostri.
Il gioco in scatola Mansions of Madness crea una storia coinvolgente che in base alle decisioni dei giocatori, può svilupparsi in molti modi diversi e emozionanti.
Come si gioca a Mansions of Madness?
L'esplorazione, ovvero la ricerca degli indizi e degli oggetti necessari allo sviluppo dell'investigazione sono il cuore del gioco di Mansions of Madness; il custode è a conoscenza di tutto ciò che si trova nella casa e soprattutto è al corrente fin dall'inizio (poiché lo ha scelto), del suo obiettivo e dell'obiettivo degli investigatori; questi ultimi, dal canto loro, dovranno esplorare le numerose stanze della magione, seguendo le poche informazioni iniziali che verranno loro fornite, cercando di dipanare la matassa della storia fino a conoscere le condizioni di vittoria e cercare di soddisfarle.
Tra gli investigatori e la verità si frapporranno però porte bloccate, mostri di ogni tipo e enigmi da risolvere che metteranno alla prova le caratteristiche psico-fisiche degli investigatori e che spesso si tradurranno in termini di gioco come test da risolvere (con un unico D10) in base alle abilità dei personaggi.
Proprio la risoluzione degli enigmi è un aspetto molto gradevole del gioco; il trovarsi di fronte una sfida di questo tipo catapulta l'investigatore in un piacevole meccanismo che si può considerare a tutti gli effetti un vero e proprio gioco nel gioco, pur essendo perfettamente integrato nell'ambientazione e nelle dinamiche dello stesso; i puzzle proposti sono di tre categorie principali e presentano diversi gradi di difficoltà ed a grandi linee consistono nel risolvere dei meccanismi, mettendo le tessere puzzle nella posizione corretta.
Il gioco proponendo solo 5 storie potrebbe far pensare ad una scarsa longevità; leggendo il regolamento e soprattutto giocando è evidente però che le innumerevoli variabili proposte per ogni storia di Mansions of Madness danno vita a numerose combinazioni per cui ogni singola storia ogni volta che verrà giocata prenderà una piega diversa e non sarà mai uguale alla partita precedente.
Il custode infatti dopo che i giocatori hanno scelto la storia da affrontare, si troverà davanti alcune scelte che produrranno effetti diversi a seconda delle sue decisioni e si tradurranno nel set up iniziale determinando la disposizione degli oggetti nelle stanze e dei marchingegni che li proteggono, il tipo di eventi che si attiveranno durante il gioco e le condizioni di vittoria per il custode e gli investigatori (ogni storia ha una rosa di 3 obiettivi).
Inoltre ogni qualvolta un tipo mostro entrerà in gioco, verrà pescato a sorte, avrà quindi caratteristiche e abilità non prevedibili e potrà essere più o meno temibile e di intralcio per gli investigatori.
Considerazioni sul gioco Mansions of Madness
Nelle avventure proposte balza agli occhi l'ottima interazione tra elementi del gioco (come gli oggetti) e le azioni degli investigatori. Tutto si incastra alla perfezione dando vita a partite coinvolgenti, varie e veramente divertenti in cui l'ambientazione e il racconto proposto sono resi in modo veramente godibile. La cooperazione tra gli investigatori è necessaria, costante e resa bene da un regolamento lineare; il ruolo del custode è anch'esso assai piacevole poiché ha a disposizione diversi poteri e classi di mostri da scatenare sugli ignari investigatori e conosce informazioni fondamentali che custodisce gelosamente fino a quando non saranno gli investigatori a scoprirle; si capisce quindi che l'interazione raggiunge picchi elevati essendo caratteristica fondante di questo ottimo boardgame che strizza l'occhio ai giochi di ruolo.