Per il progetto ABC del Gioco de La Tana dei Goblin, oggi parliamo dei giochi da tavolo collaborativi, facendone una Top-20 e mettendoli in ordine dai più semplici ai più difficili (non li troverete quindi in ordine di “bellezza”: hanno target e scopi differenti, ma son tutti validi).
Ne troverete per tutti i gusti, tutte le ambientazione e meccaniche: dovete solo scegliere quello che fa per voi.
Per questo articolo sono stati considerati i collaborativi puri, ovvero quelli in cui tutti i giocatori sono alleati contro il sistema di gioco (con una sola eccezione...).
- Per: tutta la famiglia
- Numero giocatori: 1-4
- Durata: 45 minuti
- Struttura: a campagna il Legacy, partita singola Pandemia.
Pandemia è un classico introduttivo per tutta la famiglia, in cui bisogna sconfiggere quattro pericolose malattie coordinandosi con gli altri, sfruttando le proprie abilità speciali e correndo qualche rischio, più o meno calcolato. Per giocatori un po' più esperti è consigliata la versione
Pandemic Iberia, oppure l'espansione della scatola base
Sull'orlo dell'abisso. La sua versione
Legacy ne riprende la base ma trasforma il tutto in una grande avventura di 12-24 partite (dipende da quanto siete bravi) collegate a campagna: non solo quello che accade nella precedente ha ripercussioni sulle successive, ma le vostre decisioni cambieranno "fisicamente" le componenti di gioco, restituendovi un'esperienza unica ed irripetibile, come una trama da film.
- Per: tutta la famiglia
- Numero giocatori: 2-4
- Durata: 90-120 minuti
- Struttura: a scenari
In T.I.M.E. Stories siete scienziati catapultati indietro nel tempo nel corpo di “ricettacoli”, con lo scopo di evitare una determinata tragedia. Nello scenario contenuto nella scatola base sarete pazienti di un sospetto ospedale psichiatrico di inizio Novecento, nel quale accadono fatti misteriosi. Attraverso una serie di viaggi nel tempo ripetuti, indagherete sempre più a fondo fino a risolvere l'arcano.
Un sistema semplice che si basa sull'esplorazione dei luoghi in cui ciascun giocatore vede qualcosa di specifico e deve “raccontarlo” agli altri, il tutto condito da elementi di deduzione ed enigmi da risolvere.
La scatola base contiene un unico caso non più rigiocabile, una volta finito. Gli altri casi vanno acquistati a parte.
- Per: tutta la famiglia
- Numero giocatori: 2-5
- Durata: 30 minuti
- Struttura: partita singola
Hanabi è un astratto in cui i giocatori collaborano per creare uno spettacolo di fuochi d'artificio, mettendo in corretta sequenza da 1 a 5 carte di diverso colore. La particolarità sta nel fatto che ciascuno non vede le proprie carte, ma queste sono rivolte verso gli altri partecipanti che devono dare indizi corretti al giocatore per calarle correttamente in tavola o scartarle. Altra peculiarità è che gli indizi sono rigidamente codificati ed uscire dal codice fornito dal gioco equivale a barare.
Difficile, intelligente, per tutta la famiglia, Hanabi è l'ideale per stimolare collaborazione e deduzione.
- Per: tutta la famiglia
- Numero giocatori: 2-7
- Durata: 30-45 minuti
- Struttura: partita singola
Un gruppo di medium investiga sul fantasma che pare infestare una villa abbandonata. Chi lo ha ucciso? Dove? Con che arma? Queste sono le domande a cui dovranno dare una risposta. Il fantasma comunica con i giocatori tramite carte splendidamente illustrate, cercando di fornire collegamenti visivi con le carte arma, ambiente e colpevole comuni che si trovano al centro del tavolo, per far scoprire quelle giuste a ciascuno dei medium. Un gioco che procede per analogie e deduzioni, in cui gli investigatori possono aiutarsi, parlare e collaborare, mentre il fantasma, muto, ha solo un mazzo di immagini oniriche per metterli sulla giusta strada.
Il Sesto Senso è la prima edizione ed ha immagini più cupe e sporche, mentre la riedizione Mysterium presenta illustrazioni più pulite e leggere, oltre ad un regolamento riscritto e più chiaro.
- Per: tutta la famiglia
- Numero giocatori: 2-4
- Durata: 60-90 minuti
- Struttura: a scenari
Collaborativo fantasy con cinque scenari forniti nella scatola base ed altri nelle espansioni. Ogni scenario è una piccola storia con una missione da compiere collaborando e calcolando gli incastri migliori, in una sorta di puzzle-game. I classici personaggi (barbaro, guerriero nano, elfo arciere, mago) si muovono in un mondo fantastico splendidamente illustrato su un tabellone fronte/retro, con un obiettivo e una storia sempre diversa.
Occorre coordinarsi alla perfezione ed avere un pizzico di fortuna, per non soccombere.
- Per: tutta la famiglia
- Numero giocatori: 2-5
- Durata: 30 minuti
- Struttura: partita singola
Solo tutti assieme potrete tornare dalla Prima Guerra Mondiale: o tutti o nessuno. Giocando carte dalla mano dovrete cercare ad ogni round di eliminarne il più possibile, senza "sballare", altrimenti torneranno nel mazzo comune, che va finito per vincere la partita. Potrete anche accumulare carte Trauma, ovvero penalità permanenti che inficiano le vostre possibilità di riuscita.
Ta-Pum! è un gioco denso di triste atmosfera, in cui le storie dei singoli individui si fondono in un filler che è la storia di una grande amicizia che prevale sull'egoismo e sugli orrori della guerra.
- Per: tutta la famiglia
- Numero giocatori: 1-4
- Durata: 60 minuti
- Struttura: partita singola
I giocatori sono monaci taoisti chiamati a difendere un villaggio da uno spirito maligno, prima che questo si reincarni definitivamente. Ogni monaco ha un potere speciale e dovrà sfruttarlo, coordinandosi con gli altri, per arginare la minaccia crescente. Varie zone del villaggio forniscono azioni e bonus differenti, il resto è affidato a dadi, carte e soprattutto alla collaborazione e alle scelte comuni da prendere.
Gioco molto difficile e sempre diverso, che può essere espanso e reso ancora più impervio grazie a
White Moon.
- Per: tutta la famiglia
- Numero giocatori: 1-4
- Durata: 120 minuti
- Struttura: a campagna
In Mice & Mystics i giocatori sono personaggi di una corte fantasy-medievale (guerriero, mago, ladro, eccetera), trasformati in topi dal sortilegio di una perfida matrigna. In questi inusuali panni dovranno affrontare avventure tra le mura del castello, affrontando blatte, millepiedi, ratti, il gatto di corte e quant'altro, fino allo scontro finale, in un dungeon crawler particolare ed evocativo. Si serviranno di fili ed ami come corde e arpioni, foglie come barche e forchette come catapulte. Le avventure sono tutte collegate e i protagonisti passano da una all'altra creando una vera e propria storia.
Il regolamento non è semplice ed ogni scenario ha particolarità ed eccezioni da studiare, per cui occorre almeno un giocatore abituale che guidi il gruppo.
- Per: tutta la famiglia
- Numero giocatori: 1-6
- Durata: 60-180 minuti
- Struttura: a scenari
In Zombicide i giocatori affrontano l'apocalisse zombi a colpi di dadi. Ciascuno manovra uno o più personaggi che si fanno strada in un contesto urbano devastato (Zombicide) o tra rovine di castelli e villaggi medievali (Black Plague). L'intelligenza artificiale per manovrare i nonmorti è molto semplice ma efficace e dà del filo da torcere ai sopravvissuti. La versione fantasy – Black Plague – è un po' più rifinita a livello di regole rispetto a quella originale.
- Per: giocatori
- Numero giocatori: 1-4
- Durata: 90-180 minuti
- Struttura: a scenari
Naufraghi sbattuti alla deriva su un'isola misteriosa. Sei diversi scenari da affrontare, ciascuno con trama regole proprie. Dovrete sempre scegliere tra il fare molte azioni ma rischiando la pelle e farne invece poche ma senza incontrare pericoli. Solo identificando con correttezza le priorità della missione riuscirete a trionfare, ma attenti: il gioco non perdona nulla. Un piazzamento lavoratori fortemente ambientato ed infinitamente rigiocabile, grazie alle tantissime carte che rendono sempre diversa anche la medesima avventura.
- Per: giocatori esperti
- Numero giocatori: 1-2
- Durata: 60-90 minuti
- Struttura: a scenari, a campagna.
Nella scatola base troverete tutto il necessario per affrontare i primi scenari e la mini campagna. Poi un sacco di espansioni ampieranno a dismisura il mondo de
Il Signore degli Anelli, aggiungendo personaggi, luoghi, mostri e soprattutto consentendo una personalizzazione senza pari. Dovrete costruire la vostra squadra di avventurieri (tutti i personaggi famosi del romanzo e non solo) e procedere di scenario in scenario affrontando nemici e missioni, ogni volta ribilanciando il mazzo a seconda delle nuove necessità.
- Per: giocatori
- Numero giocatori: 1-5
- Durata: 120-180 minuti
- Struttura: a scenari
Dotata di un'app per sostituire il master, questa seconda edizione del gioco ci porta in un maniero abbandonato, nel quale ci faremo strada attraverso quattro misteriose avventure. Nei panni di investigatori dell'occulto, dovremo esplorare le stanze e trovare indizi per sconfiggere le forze del male che nel frattempo genereranno mostri e trappole per ostacolarci. Ambientato nel mondo dei miti di Lovecraft,
Mansions of madness: II edizione è un gioco che esalta l'ambientazione e il coinvolgimento a fronte di meccaniche classiche e di una buona dose di fortuna.
- Per: giocatori
- Numero giocatori: 1-8
- Durata: 120-240 minuti
- Struttura: partita singola
Naturale evoluzione del vecchio
Arkham Horror, vede i giocatori impersonare investigatori che girano il mondo in cerca del modo per fermare i Grandi Antichi lovecraftiani che stanno per svegliarsi e sprofondare la Terra in un orrore senza fine. Attraverso combattimenti, fughe e ricerche, dovranno essere chiusi i portali dimensionali che cultisti ed altri terribili nemici carcano di tenere spalancati. Occorre coordinazione tra i giocatori ed anche un po' di fortuna nella pesca delle carte e nei numerosi tiri di dado. Meccaniche ed ambientazione si fondono in quello che è forse il più riuscito tra i giochi su Cthulhu e affini.
- Per: giocatori
- Numero giocatori: 1-5
- Durata: 30 minuti
- Struttura: partita singola
Consigliato in realtà solo in 4-5 giocatori: in meno diventa troppo caotico e difficile. Il gioco vi mette nei panni di astronauti mandati ad esplorare una porzione sconosciuta delle galassia, tra avarie, mostri astrali, alieni, meteoriti e quant'altro. La particolarità del gioco sta nel fatto che un CD (si trovano le tracce audio anche in formato digitale) scandisce il tempo di gioco e le minacce in arrivo e i giocatori devono coordinarsi ed affrontarle in tempo reale, generando una frenetica sensazione di emergenza costante. La coordinazione è fondamentale ed ognuno a bordo ha un ruolo specifico che deve rispettare e far fruttare la massimo. Ci sono diverse tracce che introducono le regole man mano e crescono in difficoltà, con l'esperienza del gruppo.
Space Alert richiede costanza e più partite di seguito per non perdere la mano.
- Per: giocatori
- Numero giocatori: 2-5
- Durata: 60-210 minuti
- Struttura: a scenari
Si collabora tutti assieme per scappare dall'apocalisse zombie e sopravvivere al gelo mortale che ha attanagliato il mondo. Ma l'amicizia è solo di facciata: ognuno ha uno scopo segreto e per vincere dovrà prima conseguirlo, a scapito anche del bene comune e mettendo tutto a repentaglio. Non solo, ma tra i giocatori può nascondersi un vero e proprio traditore che vuole distruggere la fragile colonia in cui si trova, per pazzia, avidità, vendetta o altro. Ecco quindi che la difficoltà già intrinseca del gioco viene accentuata da una costante paranoia nei confronti dei propri compagni, un sospetto che non ti abbandona mai.
Dead of Winter è atmosfera pura, un gioco in cui l'ambientazione si vive e si respira dal primo all'ultimo tiro di dado.
- Per: giocatori
- Numero giocatori: 1-4
- Durata: 90-180 minuti
- Struttura: a scenari
In un futuro devastato da un'invasione aliena, su un pianeta remoto, i COGS – forze speciali – combattono la minaccia delle mostruose “locuste” attraverso varie missioni, sempre in bilico tra la vita e la morte. Gioco molto difficile e impegnativo, è una sorte di
dungeon crawler fantascientifico in cui la stretta collaborazione tra giocatori è fondamentale e la propria mano di carte funge sia da riserva di azioni che da contatore dei punti vita.
- Per: giocatori
- Numero giocatori: 1-8
- Durata: 60-120 minuti
- Struttura: a scenari
Gioco unico nel suo genere. È strutturato come una sorta di libro-game: i giocatori partono da una storia iniziale (un mistero, un omicidio) e di lì devono iniziare a fare ipotesi e seguire delle piste, come veri investigatori, stando attenti anche al minimo indizio. Più tempo ci metteranno a risolvere il caso (più paragrafi leggeranno), minore sarà il punteggio finale. I diversi scenari (nella scatola ce ne sono dieci, altri sono acquistabili a parte) non sono collegati, ma c'è un “giornale del giorno” che a volte riporta notizie che potrebbero essere utili anche nei casi successivi. Occorre un gruppo affiatato e compatto, desideroso di mettersi in gioco.
- Per: giocatori esperti
- Numero giocatori: 1-4
- Durata: 120-240 minuti
- Struttura: a scenari
Un'avventura epica condita da una difficile gestione delle carte e ottimizzazione del personaggio. Mage Knight non è un gioco per tutti: molto strategico ma altrettanto tattico, profondo, difficile da imparare e gestire. Però è in grado di restituire quanto chiesto, garantendo di essere il miglior adventure game per giocatori esperti. Si basa soprattutto su deck-building e gestione mano, facendo delle carte e delle loro combo il suo nodo centrale. Quattro personaggi nella scatola base, parecchie avventure e diverse espansioni, tra cui la consigliata The Lost Legion che offre il "grande cattivo" da affrontare.
- Per: giocatori esperti
- Numero giocatori: 1-4
- Durata: 60-120 minuti
- Struttura: a campagna
Gloomhaven è un gioco che ha portato il game design dei
dungeon crawler avanti di dieci anni. Sfrutta meccaniche inconsuete per il genere che garantiscono molti vantaggi rispetto ai diretti concorrenti: i personaggi sono subito molto differenziati e particolari, fin dal primo livello; un mondo da esplorare liberamente; la campagna ha molte possibilità e ramificazioni per un totale di 95 scenari; i personaggi non solo crescono in esperienza e capacità, ma ad un certo punto lasciano il gruppo, sbloccando nuovi eroi; la difficoltà è modulare, consentendo di affrontare qualsiasi scenario a qualsiasi livello e con un qualsiasi numero di personaggi; i mostri sono tanti, vari e differenti, con un'intelligenza artificiale efficace ma immediata da gestire. Un capolavoro per gli amanti del
fantasy e dei
dungeon crawler.
- Per: giocatori esperti
- Numero giocatori: 1-4
- Durata: 120 minuti
- Struttura: a campagna
Kingdom Death: Monster è un collaborativo che sta tra il gioco da tavolo, di ruolo e di miniature, ambientato in un mondo d'incubo dove i sopravvissuti della razza umana avranno seri problemi a rimanere in vita durante la campagna, modalità di gioco con cui è strutturato.
Nonostante i prezzi davvero elevati, quasi da collezionismo, la campagna su Kickstarter si è conclusa con un enorme successo, portando sui nostri tavoli un gioco dalla componentistica sontuosa, con una grafica adatta ad un pubblico adulto e dalle miniature molto belle, che richiedono parecchio tempo per il montaggio.
Si tratta di un gioco "totalizzante", cioè che richiede impegno e costanza da parte dei giocatori, sia per la durata della campagna sia per la necessità di giocarci più volte per non dimenticare le regole.