Uno dei pochi giochi che ho preso appena uscito perchè dopo una partita mi ha convinto. Prezzo basso , materiali ottimi , veloce , facile e portatile...Ottima combo
Counterfeiters è un gioco di contraffazione di denaro creato da Oliver Bourgeois, disegnato da Ian O'Toole e prodotto dalla Quined Games, in cui i giocatori vestiranno i panni di animali antropomorfi dediti alla contraffazione di denaro e alla pulizia di codesto, col fine ultimo di diventare i falsari più ricchi. Ci si ritroverà quindi a stampare banconote tarocche ed a scambiarle con banconote reali attraverso vie secondarie (si potranno utilizzare nei supermercati o venderle a ricettatori), si potranno effettuare frodi fiscali per guadagnare soldi veri senza faticare troppo e, soprattutto, sarà buona cosa utilizzare il proprio conto estero offshore per nascondere i soldi - quelli buoni! - ma attenzione: la polizia sta indagando e scoprirà sempre più i loschi traffici dei contraffattori di denaro! Il padrino darà una mano a tenere nascosti i loschi traffici, ma si sa che la mafia non fa nulla per nulla, e potrà capitare che si dovrà pagare pegno per mantenere questo servizio.
Il flusso di gioco
Counterfeiters è un piazzamento lavoratori - o meglio, scagnozzi! - in cui, nel corso dei vari round, andremo a piazzare i nostri lavoratori su spazi azione specifici del tabellone per mettere in atto le nostre attività criminali: andremo a stampare banconote false, a migliorarne la qualità di stampa e poi cercheremo di piazzarle nel mercato in cambio di banconote "buone" da imboscare successivamente nei nostri conti offshore.
Le azioni possibili sono:
- Comprare al mercato nero: dà la possibilità di acquistare una carta dal mercato nero pagandone il costo definito dalla sua posizione nel mercato, dopodiché la si posiziona scoperta davanti a se. Le carte permettono di migliorare la qualità di stampa delle banconote false (indicata da 1 a 3 stelline disegnate sopra) e di avere alcuni bonus durante od a fine partita.
- Stampare banconote false: permette di stampare banconote, 2 per ogni carta stampatrice posseduta, di qualità pari al numero di componenti diversi posseduti.
- Usare banconote false al supermercato: si può visitare il supermercato per scambiare fino a 3 banconote di qualsiasi livello di qualità con un egual numero di banconote reali, dal valore di 50$; col tempo il supermercato riuscirà a riconoscere le banconote false di un determinato livello impedendo di scambiarle.
- Vendere banconote al ricettatore: si possono vendere fino a 8 banconote false in cambio di denaro reale, in base al livello della peggior banconota venduta (20$ - 30 $ e 40$, rispettivamente)
- Frode fiscale: si guadagnano subito 30$ e, se viene occupato lo spazio con gli occhiali da sole, si diventerà il primo giocatore il prossimo turno.
- Volare ai Caraibi: si ha la possibilità di spostare una qualunque quantità dei propri soldi reali sul conto offshore, rendendoli di fatto inutilizzabili per il resto della partita.
- Il padrino: tutti i giocatori dovranno pagare la metà dei loro soldi reali per eccesso; i soldi sul conto estero offshore ovviamente sono in salvo.
- Progressi delle indagini: la polizia scopre le banconote false, ad ogni step il supermercato riconoscerà un livello di banconote false, dalle peggiori all’inizio fino alle migliori alla fine, rendendo di fatto l'azione specifica inutilizzabile negli ultimi scampoli di partita.
- Sciopero dei controllori di volo: fino a quando il segnalino polizia occupa questo spazio non sarà possibile usare lo spazio azione necessario per volare ai Caraibi.
Il gioco termina nel momento in cui il segnalino polizia raggiunge l’ultimo spazio del percorso delle indagini: si risolve il padrino per l’ultima volta, e ora i giocatori potranno, se disponibile, usare un ultimo scagnozzo. I giocatori che avranno eventualmente comprato le carte “grande avvocato” e “cattivo avvocato” possono rimuovere uno scagnozzo dal tabellone e utilizzarlo per effettuare un'azione libera; si attivano infine gli effetti di altre carte eventualmente in possesso ai giocatori. Ora la partita è terminata, il giocatore con più soldi reali - compresi quelli sul conto offshore - sarà il vincitore.
Impressioni personali
Un gioco molto carino, rapido e veloce, con una grafica molto colorata e molto simpatica, con i meeple sagomati a forma di animaletto, e con una simbologia minimal che rende il gioco molto intuitivo e piacevole. Il gioco prevede una discreta interazione data dal fatto che le azioni sono limitate e si tende a sgomitare per riuscire a fare ciò che serve, magari anche facendo sgambetti ai giocatori successivi come turno; il mercato nero si rimpingua solo a fine round, costringendo a dover ottimizzare ogni azione, dal momento che non è detto che al prossimo turno si avrà a disposizione ciò che si voleva fare.
A parere mio Counterfeiters è indirizzato specialmente a persone che si approcciano al mondo dei boardgame per le prime volte, anche se può riempire i fine serata anche di giocatori un po’ più esperti.