Valhalla: Il gioco da tavolo

Valhalla il Gioco
Gotcha

 Crea il tuo gruppo di guerrieri e vai all'attacco per meritarti il valhalla a suon di carte e dadi.

Giochi collegati: 
Valhalla
Voto recensore:
7,5

Valhalla è nato da una campagna di crowdfunding ben riuscita in Polonia e approderà su Kickstarter a Ottobre con già circa 30 stretch goal sbloccati, così da rendere più ricca la versione Inglese ai futuri backers. Il testo in gioco è minimo (abilità Jarl e carte tattiche che hanno anche un simbolo) ma sarà possibile avere il manuale in lingua italica, almeno in PDF.

Il Gioco

Da 2 a 6 giocatori si scontreranno l'un l'altro, dopo aver creato il proprio guppo di combattenti e averli armati.

Setup iniziale Valhalla
Setup iniziale
All'inizio della partita ogni partecipante riceverà una plancia che potrà contenere fino a 4 guerrieri, 4 scudi del priprio colore, 7 carte (di cui ne dovrà scartare 2), 1 Jarl con un'abilità speciale (da scegliere a tra 3 consegnati a caso) e una carta guerriero da un pool comune.
Il turno di ogni giocatore è diviso in due fasi dove nella prima si potrà eseguire un'azione tra 4 disponibili:
  • Giocare un Guerriero sulla propria plancia dalla propria mano
  • Giocare due Guerrieri dalla propria mano se la somma dei simboli è uguale o inferiore a 3
  • Attaccare un avversario
  • Pescare due carte e scartarne una

e nella seconda si dovranno pescare 2 carte e scartarne 1.

Carte Guerrieri
Attivazione Guerrieri
Gli attacchi vengono risolti in modo semplice: l'attaccante tira 6 dadi, dove sono mostrate le stesse icone presenti sulle carte guerriero, e li utilizza per attivare le carte ponendoli sopra i simboli uguali. Nell'eventualità che non ci siano quelli desiderati, scartando un dado, potrà ritirare tutti quelli che vuole.
Durante il suo turno, l'attaccante potrà giocare delle carte tattica che permettono di aumentare il valore di forza dei suoi guerrieri, ritirare i dadi, annullare l'abilità dello Jarl nemico etc. Una volta che l'attaccante passa, tocca al difensore che svolgerà le stesse azioni. Alla fine vengono sommati i valori forza dei guerrieri attivati più eventuali bonus e se l'attaccante ha il valore maggiore o uguale vincerà lo scontro mandando tutti i propri guerrieri che hanno partecipato alla battaglia nel valhalla (fornendogli punti vittoria) e prenderà uno scudo nemico; in caso di sconfitta, il difensore potrà scegliere se mandare nel valhalla i propri guerrieri, ma non prenderà lo scudo.
La partita procede così finché un giocatore rimane senza scudi o il mazzo di pesca si esaurisce. In quel momento tutti eseguiranno un ultimo turno e poi si innescherà il Ragnarok dove ognuno cercherà di attivare i propri guerrieri da mandare nel Valhalla. Infine si calcolano i punti (che variano in base al numero di giocatori) dati dai guerrieri nel Valhalla, gli scudi presi e quelli rimasti e chi ne avrà di più sarà il vincitore.

Considerazioni

Un rangraziamento doveroso a GO ON BOARD per la copia ricevuta in una confezione mai vista prima.
Unboxing Valhalla
Messaggio speciale
Valhalla Game
Partita in corso
Giocato in diverse configurazioni (2/4/5/6 giocatori) le partite sono durate tra 20 e 50 minuti (meno se già si conoscono le regole) senza troppi tempi morti. Anche se l'alea è fortemente presente e parzialmente mitigabile grazie ad alcune abilità, un po' di tattica è fattibile soprattutto quando si vince da difensori, ma se gira male c'è poco da fare... hai voglia a mettere il guerriero più potente se poi non riesci nemmeno a dargli un fuscello per combattere.
Un gioco che diverte, con materiali e illustrazioni ben fatti (anche se prototipo molte parti sono decisive), uniche note stonate due colori sulle carte guerriero sono molto simili e alcune icone sulle carte tattiche sono piccole e non facilmente decifrabili a un primo sguardo, ma ci stanno lavorando su.
Espansioni Valhalla
Espansioni Valhalla
La rigiocabilità è buona e le 6 espansioni (che saranno messe a diposizione durante la campagna) aggiungono nuove possibilità di fare punti, supporti divini, abilità da usare in battaglia e una modalità a squadre. C'è  anche la possibilità di giocarlo in solitaria contro quel cucciolone di Fenris e altre creature mitologiche (3 differenti creature saranno incluse a chi finanzierà il progetto entro le prime 24 ore). In  aggiunta sarà possibile acquistare alcuni ninnoli estetici quali tappetino in neoprene, dadi di colore diversi così da non doverseli passare, e la miniatura del Re della Collina.
Add on Valhalla
Componenti Aggiuntive

Vedremo cosa avranno in serbo per la nuova Campagna che partirà il 18 Ottobre; se nel mentre cercate altre informazioni guardate QUI

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Bella recensione Gotcha!

Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci

Ho avuto modo di provare proprio questa edizione. Il gioco si presenta bene, una bella grafica evocativa ed un bel design funzionale ( l'unica miniatura presente è di pregevole fattura ma serve solo ad indicare il 1° giocatore, il resto è un gioco di carte e dadi) , alcuni colori magari da rivedere ma nel complesso è ottimo.   L'ho provato in 4 giocatori (ed ho vinto ;-)) ci siamo divertiti a menarci allegramente, anche se penso che dia il meglio in 5-6 giocatori e sia un buon gioco adatto a tutti (anche se le espansioni lo adattano per meno giocatori ...c'è il Lupo Fenris, i favori di Thor e lo zampino di Loki... tanto per stare in tema Vichingo), il testo è minimo e solo sulle carte azione in inglese semplice, l'iconografia spesso aiuta e spiega la carta.  Se vi capita e avete un gruppo di amici a cui piace menarsi di santa ragione (sempre tra amici!), provatelo non resterete delusi !!       

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

Ho avuto il piacere di provare il gioco con Gotcha. Confermo la sua recensione su tutta la linea. Si spiega velocemente, i materiali sono evocativi e calano nell'ambientazione. L'alea c'è ma per un gioco di questa durata non mi da fastidio. Mi sono divertito proprio a tirare mazzate agli avversari, il gioco è piacevole e regala risate!

 

i loved the graphics .

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare