Verbagame

Giochi collegati: 
Verba Game
Voto recensore:
5,5
Si tratta di un gioco sulla meccanica del "Paroliere" o dello "Scarabeo". Ogni giocatore ha un mazzo di carte ed una mano di numero variabile. Il primo giocatore ad esaurire il suo mazzo sarà il vincitore.

Il primo di mano tenta di comporre una parola con le carte della sua mano e quindi le cala a terra, reintegrando le carte usate da quelle del suo mazzo. Gli altri, a turno, potranno tentare di modifcare la parola allungandola o modificandola, utilizzando le carte speciali come l'anagramma o la carta bianca, che di fatto cancella una lettera. Quando non si riesce più a modificare la parola, questa viene scartata e si riparte con un nuova, ad iniziare da chi ha apportato l'ultima modifica. Si prosegue fino all'esaurimento delle carte.

Verbagame è abbastanza semplice e richiede soltanto una discreta conoscenza della lingua italiana. Se da un lato l'innovazione non è certo il suo maggior pregio, dall'altro la sua semplicità, come anche la similitudine con altri giochi del genere, lo rendono adatto a tutti. Va anche considerato l'aspetto didattico con il quale si possono coinvolgere anche dei bambini per stimolare le loro capacità dialettiche.
Pro:
La possibilità di giocare in otto è un discreto plusvalore.
Contro:
Una grafica decisamente scarna.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale