Classifica personale di slivers

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Advanced Space Crusade 9,0

E' uno dei giochi che mi ha più divertito in assoluto all'epoca ,l'ho rigiocato tante volte, con le miniature che uscivano da Space Crusade che si potevano aggiungere a quelle disponibili in Advanced si avevano tante variazioni e opzioni per combinare i tirannidi e loro alleati e i marines. Sicuramente era una versione boardgame di W40K ma con trama e ambientazione alla Heroquest, più complesso di Space Hulk e con più varianti. Dei giochi con questa ambientazione che ho giocato non credo avesse "uguali". Purtroppo non è mai stato supportato molto dalla GW... ricordo solo un numero di white dwarf che dava una mappa in più e forniva le specifiche per far giocare quelli che credo fossero all'epoca gli "imperiali". Ho smesso di giocarci solo dopo qualche decina di partite avevo esplorato tutte le possibili combinazioni e varianti di miniature... ogni tanto ci rigioco.

01/08/2006
The Republic of Rome 9,0

Parlare di Republic non è semplice ... ho giocato almeno una decina di partite molti anni fa ... quando uscì. Non fu facile trovare un gruppo di gioco ... questo capolavoro è molto complicato da imparare ... il manuale era di incredibile lunghezza. Una volta però preso contatto e impadroniti dei meccanismi base non si riesce a smettere di cercarsi per rivivere l'ambientazione straordinaria... quasi come un gioco di ruolo. Certo è che dopo un pò non sono più riuscito a giocarci ... era una impresa trovare volontari che avessero la disponibilità di tempo per le 5-6 ore necessarie a terminare il gioco. E' sicuramente un gioco di un'altra epoca ... sarei curioso di sapere se la nuova versione si discosta dalla vecchia. I limiti della versione AH erano che le alleanze tra giocatori potevano costringere una parte del gruppo a fare da meri spettatori... di lì il gioco per questi perdeva senso. Lo strumento dell'assassinio era un meccanismo che veniva quindi utilizzato per "vendicarsi" dell'esilio ma poteva avere effetti devastanti. D'altra parte la lotta tutti contro tutti portava alla fine per tutti del gioco. Alla fine non ci abbiamo giocato più anche se tra i vecchi giocatori è rimasto il mito: "Ti ricordi le serate a Republic ?"
Il mio voto va all'esperienza di gioco che esprime unica e irripetuta ... non si può confrontare ai giochi di nuova generazione e ai meccanismi più matematici di molti di questi. D'altra parte penso sia un gioco che nella sua unicità debba essere presente nell'esperienza ludica di ogni appassionato oltre che essere presente nella ludoteca ideale.

09/03/2010
Shogun 8,0

Memorabile ! E' stato il gioco che mi ha fatto allontanare definitivamente dal risiko, faceva parte delle uscite MB in cui c'era Axis&Allies e Fortress America dei tre il più bello senza ombra di dubbio. Molto lungo da giocare 3/4 ore ma entusiasmente per la componentistica per la giocabilità e il divertimento. L'ambientazione era divertente ma non strettamente necessaria, alcuni giochi recenti come Bloodfeud in New York infatti della Eagle Games ne ricordano vagamente le meccaniche.

14/12/2006
Man O' War: Sea of Blood 7,0

dava al gioco base qualcosa di più ...

01/08/2006
The Siege of Jerusalem (Third Edition) 7,0

Uno gioco che non finisce mai ... ma mi sono sempre divertito anche se le partite duravano settimane... il grosso problema che è fortemente sbilanciato verso gli Ebrei ...

01/08/2006
BANG! 7,0

E' un gioco per tutti ... ho fatto giocare anche persone che nei giochi non avevano mai pensato di cimentarsi. Dopo un pò giocato con la stessa compagnia però è diventato noioso : era prevedibile il comportamento del singolo giocatore e quindi l'effetto sorpresa del ruolo è svanito.

02/08/2006
Citadels 7,0

E' un gioco divertente anche se non l'ho trovato una primissima scelta... l'ho fatto giocare a giocatori occasionali ... ma non sempre è piaciuto a causa della ridotta iterazione tra giocatori ... forse piacerà di più al giocatore non occasionale.

02/08/2006
Warlords of Europe 7,0

Ho letto di questo gioco on line ... credo che sia una rivisitazione in stile medievale di un vecchio gioco MB Shogun che aveva meccaniche di gioco abbastanza simili. Per i nostalgici un tuffo nel passato con un bel pò di belle miniature.

17/04/2011
Man O' War 6,0

L'ho comprato e giocato tempo fa, ma non mi ha mai entusiasmato dopo poche partite nonostante la spesa l'ho rimesso nel cassetto.

01/08/2006
Blackbeard 4,0

Brutto !!! E' quello che mi viene in mente ripensandoci. Noioso ,legato alla fortuna, poco coinvolgente... lo comprai per l'ambientazione ma ci ho giocato due ,tre volte e poi l'ho venduto ! All'epoca fu una grande delusione.

09/08/2006