Assalto Imperiale - Modalità Scontro Diretto

Dopo la magia di Lucca non ci resta che rimboccarci le maniche: in fiera ho deciso di acquistare tra i vari titoli anche Assalto Imperiale in seguito a molti pareri positivi e per la voglia di giocare un dungeon crawler non banale e ben testato con giocatori ben disposti.

Ho giocato a...
Giochi
Giochi collegati:
Star Wars: Imperial Assault

Purtroppo è obbligatorio un giocatore imperiale come overlord, ma i componenti del gruppo di giochi disponibili piangono di gioia al pensiero di purgare la feccia ribelle.

Dopo una sessione molto calma per capire le regole base e vedere le carte, il giorno successivo decidiamo di ritrovarci e provare lo scontro diretto per rodare meglio le regole di gioco, prima di iniziare la campagna.

Lo scenario che scegliamo è ambientato sul pianeta Yavin dove sono state rinvenute delle reliquie appartenenti ai Sith, tali oggetti sono molto importanti per le due fazioni entrambe con protagonisti sensibili alla forza.

Si posizionano le miniature nelle rispettive zone di schieramento, l’obiettivo è recuperare gli olocron e trasmettere le informazioni alla base, guadagnando 10 punti per ognuno di questi token particolari, in aggiunta altri punti si guadagnano dall’uccisione dei nemici.

L’impero decide di dividere le sue forze in modo omogeneo (NdI - Nota dell'Impero: a membro di segugio - dividere le 2 squadre di stormtroopers e' stato un errore madornale) nei due corridoi, rispettivamente il primo più vicino alla radura dove sono posizionati gli olocron e il secondo più lungo da percorrere che porta direttamente al terminale di trasmissione.

I ribelli a loro volta seguono la medesima strategia però con due gruppi eterogenei, puntando sulla velocità infatti riescono a difendere il primo olocron e abbattere due stormtrooper, mentre i residui ribelli strisciano furtivi vicino al corridoio dove si trova il terminale meta della seconda squadra imperiale.

I primi due turni sono caratterizzati dall’abbattimento dell’intera squadra vicino alla radura e dal pericoloso avvicinamento delle due fazioni nel corridoio dove l’alieva jedi dopo aver schivato ripetutamente molti attacchi (NdI - hai avuto piu' culo che anima. A un certo punto mi e' pure sorto il dubbio di controllare il dado bianco giacche' facevi solo schivate) trova la sua fine di fronte al signore dei sith Darth Vader che con lo strangolamento della forza la uccide e riduce in fin di vita il guerriero Wookie (NdI. TA-TA-TA-TATATA-TATATA!) che prossimo alla fine, decide di far guadagnare tempo ai suoi amici caricando il suo letale avversario.

Dopo varie giocate di carte comando la situazione sembra essersi capovolta a favore dell’impero (NdI. non glissare cosi' sulla morte della signorina-bide' per mano dell'amico che aveva temporaneamente ceduto al lato oscuro!).

Darth Vader un pochino affannato (NdI. 13 ferite su 16 lo chiami un pochino affannato!?) incrocia la spada laser con suo figlio, tutti e due in fin di vita concludono il turno, io mi preparo a morire molto male a mezz’aria strangolato e invece gioco la carta comando che ruba l’iniziativa all’avversario e lo finisco (NdI. Sembrava fatta. Movimento, attacco e il turno dopo l'iniziativa era imperiale per finirti....e invece tiri fuori dal cappello la carta ruba-iniziativa. ARGH!!).

Ok questa partita a scontro diretto forse è stata eccessivamente skirmish e non abbastanza dosata dall’aspetto tattico (NdI. diciamo pure che ce le siamo date di santa ragione ignorando completamente l'obiettivo di missione).

Mi ha colpito il fatto che gli eroi sono abbastanza  forti se ben coordinati e con il giusto risultato di dadi (NdI. ancora penso alla fiaccolata di schivate che hai inanellato....). Mi ha lasciato inizialmente amareggiato il potere distruttivo del leader imperiale Darth Vader. Per contro, l’impero in questo scenario aveva a disposizione oltre a Darth Vader solo 6 stormtrooper (NdI. Imbarazzanti. Praticamente dei deficienti armati di fionde) e 2 guardie reali (NdI. Interessanti per gli effetti difensivi sulle miniature adiacenti).

Può risultare snervante per qualcuno il risultato dei dadi e l’effetto di alcune carte che possono cambiare il corso degli eventi..... NdI. Nel qual caso il problema e' che in realta' ha sbagliato tavolo, questo e' un american! :)

Spero che si sviluppi un motore di gioco legato ad una app (che ora vanno tanto di moda) per poter giocare anche in full-coop, giacche' non a tutti può piacere fare l'overlord, fino a rappresentare il confine per l’acquisto del gioco stesso.

Aspettando di iniziare la campagna vi saluto!