"Papà papà, giochiamo a Topini? ...no a Coloretto, no a Babbol!" Ecco, queste sono alcune normali richieste dei miei tre piccoli goblin. (Traduco quello che può servire, Topini sta per Myce and Mystics, Babbol per Dobble)
- Mattia 8 anni, giochi preferiti: Mice and Mystics, Rush and Bash e X-Wing.
- Gaia 5 anni, giochi preferiti: La Torre degli Animali, Gigamon, Dobble e il Labirinto Magico.
- Stella 2 anni, giochi preferiti: Lanciare dadi, tirare dadi e distruggere tipo strike ogni token sul tavolo con o senza dadi.
La nostra è una famiglia molto goblin, perché non c'è giorno che non si giochi ad uno dei giochi dei bambini, tranne il giorno in cui papà e mamma riescono ad invitare i loro amici per una serata Goblin normale... si fa per dire! In ogni caso, se ogni giorno o quasi ci sediamo tutti assieme intorno ad un tavolo felici di giocare carte, posare cubetti su plance e lanciare dadi lo dobbiamo alla mitica Tana dei Goblin e a chi aiuta a diffondere questo splendido passatempo! Giocare è bello, da tavolo meglio ancora e farlo con i propri figli ancora di più. Spesso dimentichiamo quanto conta per un bambino passare del tempo con il proprio genitore, presi come siamo tutti dal lavoro e dalle incombenze normali di una famiglia. Vedere nei loro occhi la doppia felicità di giocare con i propri genitori e farlo divertendosi riempie di soddisfazione.
I miei bambini non sanno ancora di essere dei piccoli goblin, ma spesso quando c'è qualche loro amico che viene coinvolto in uno dei loro giochi è bello vedere lo stupore e il divertimento che hanno quando provano dei giochi di un tipo che non avevano mai visto. Spesso succede che la conseguenza è l'acquisto di uno di questi giochi oppure arriva la classica domanda: "Ma dove li trovi questi giochi?"
Viviamo un momento d'oro per il gioco da tavolo perchè sta aumentando la gente che lo pratica, ma ci sono ancora tantissime famiglie che non conoscono questa nostra bellissima passione. La mia piccola squadra verde, però, crescerà con questo fuoco ludico dentro che sono sicuro diffonderà ad altri piccoli goblin che ancora non sanno di esserlo. E se qualcuno opponesse resistenza, beh... c'è sempre Stella pronta a lanciare manciate di dadi!