Kalcio d'inizio! Kickstarter sui giochi da tavolo di Novembre - Dicembre 2017

Copertina Kalcio d'Inizio
TheTaliesin

Finite le missioni ludiche in terra crucca e lucchese, torniamo a parlare del mercato Kickstarter: sembra prospettarsi un periodo tranquillo in termini di nuove uscite blockbuster, ma questo non fermerà la nostra attenzione su molti progetti interessanti, anzi...

Notizie

Cari amici ed amiche pelleverde,

quasi quasi non ce la facevamo più a vedere gente sui social che postava foto di IoGioco e dei bottini di Essen, che siamo passati a gente che postava foto di cosplayers ignude e dei bottini di Lucca: ora che questa euforia di massa sembra placarsi, vi portiamo per mano in questo scorcio kickstarteriano di fine anno, certi che - finita l'euforia dei progettoni come Joan of Arc (ma quanto è bravo Leonidas Vesperini come PM, l'ho già detto vero?) - si possa trovare con calma qualche perla grezza da svelarvi...

Leonidas Vesperini
Leonidas Vesperini ed il suo figlio adottivo

Partiamo: Kalcio d'inizio!

Iniziamo la partita odierna dando uno sguardo prima ai giochi che popoleranno la futura sezione "Kalcio d'angolo" della nostra rubrica, ovvero quelli che per ora sono anteprime di futuri progetti Kickstarter: come al solito il vostro Tal è andato a caccia di novità future per voi, buona lettura. 
 

Cultistorm
Cultistorm

Cultistorm

Nome / Genere: Cultistorm / Lovecraft - Cooperativo - Gestione mano carte - RPG - Campagna
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 5 Dicembre /  5 Gennaio?  >  Dicembre 2018?
Costo pledge base / EU Friendly: >40$ / Si 
Autore / Editore: Sandor Szucs / Purple Meeple Games
Il gioco in pillole: Titolo con ambizioni molto alte (miscelare con moduli RPG, Campagna o semi-cooperatività grazie alle espansioni del gioco base), vede da 1 a 5 giocatori intraprendere la carriera di investigatori e combattare i cultisti dell'universo Lovercraftiano. Ogni investigatore ha una speciale abilità e porta in dote un mazzo di carte d'azione iniziale. Durante ogni turno, uno o più cultisti appaiono su una delle cinque carte luogo presenti in gioco. I giocatori decidono chi combatte i cultisti (e dove), chi va a cercare nuove attrezzature o utilizza altre azioni speciali. Se ci sono troppi cultisti in una data posizione contemporaneamente, aprono un portale ed un grande antico appare dall'altra parte. Il luogo mistico di apertura risucchia gli investigatori che sono stati sconfitti dai cultisti. Nel turno successivo, il Grande Antico entra nel nostro mondo attraverso il portale dimensionale e divora il cultista in quella posizione, inoltre successivamente può definitivamente entrare nel nostro mondo, salvo che un investigatore lo ricacci nel portale, chiudendolo. Rimago molto curioso di sapere come inseriranno la parte RPG e Campagna, teniamolo d'occhio.
Per saperne di più: clicca qui!

 

 Deep Space D-6: Armada
Deep Space D-6: Armada

Deep Space D6 Armada

Nome / Genere: Deep Space D6 Armada / Solitario - Cooperativo - Scifi - Piazzamento lavoratori - Gestione dadi
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: Fine Dicembre /  Fine Gennaio?  >  Fine Dicembre 2018?
Costo pledge base / EU Friendly: >20$ / Probabilmente si
Autore / Editore: Tony Go / Tau Leader Games
Il gioco in pillole: Questa nuova incarnazione di Deep Space D-6 vi metterà al comando nuovamente di diverse navi spaziali animate da uno stuolo di personaggi diversi del vostro equipaggio intergalattico, sempre sotto forma di dadi da tirare e piazzare sull'astronave per gestire al meglio le sventure che incontrerete nel vuoto siderale: la svolta del rodato meccanismo che ha decretato questo gioco un solitario un successo, è la presenza fino a 4 giocatori, unitamente alla meccanica dei ruoli segreti, che sicuramente metteranno molta carne a cuocere. Personalmente non vedo l'ora che parta il kickstarter, ho rinunciato al primo sapendo al tempo di questa vaga possibilità di progetto, che ora sta per trasformatasi in realtà: vediamo se questa armada sbaraglierà il suo predecessore.
Per saperne di più: clicca qui!

 

UBOOT: The Boardgame
UBOOT: The Boardgame

UBOOT

Nome / Genere: UBOOT: The boardgame /  Cooperativo - Decisioni in tempo reale - Campagna - Navale - Companion App
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: Fine Novembre /  Fine Dicembre?  >  Fine Novembre 2018?
Costo pledge base / EU Friendly: >50$ / Tau Leader Games
Autore / Editore: Bartosz Pluta - Artur Salwarowski / PHALANX 
Il gioco in pillole: Trasposizione in cartontecnica e non solo, per la gioia nostra e dei nostri tavoli, questo UBOOT nasce come videogioco sulla nota piattaforma Steam.
UBOOT: il Game Board è un gioco da tavolo in tempo reale di cooperazione, ambiantato in varie missioni inerenti la guerra sottomarina nella Seconda Guerra Mondiale. Consente a 1 a 4 giocatori di assumere i ruoli del Capitano, del Primo Ufficiale, del Navigatore e del Capo Ingegnere a bordo di una nave U-tipo VIIC. Il gioco è rafforzato da un'app companion, che consente un livello di realismo senza precedenti, nonché un nemico impegnativo in termini di I.A. che spingerà le nostre abilità al limite. L'azione si sviluppa sia sulla scala strategica che tattica, sempre impegnativa in termini di lavoro di squadra, gestione efficiente dell'equipaggio e rapida valutazione delle situazioni.
E aggiungiamo pure questo alla lista degli underdog, chi lo ha visto ad ESSEN'17 come prototipo ne ha parlato un gran bene...
Per saperne di più: clicca qui!

Robin Hood and the Merry Men
Robin Hood and the Merry Men

Robin Hood and the merry men

Nome / Genere: Robin Hood and the merry men /  Semi-cooperativo - Mediovale - Sotto giochi - Draft - Poteri variabili - Dadi e push your luck - Piazzamento lavoratori
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: Fine Dicembre /  Fine Gennaio?  >  Fine Dicembre 2018?
Costo pledge base / EU Friendly: >50$ / Si
Autore / Editore: Ivana Krstevska - Vojkan Krstevski - Maja Matovska - Martyn Poole - Toni Toshevski/ Final Frontier Games
Il gioco in pillole: Era da tempo che non si vedeva in giro un bel gioco sul nostro uomo in calzamaglia preferito (dopo Batman degli anni 60' - ovvviamente!); complice quindi l'arte grafica del talentuoso Mico e soprattutto di ben cinque autori, approderà su kickstarter questo Robin Hood e Merry Men: un gioco da tavolo semi cooperativo e altamente competitivo, ambientato nella leggendaria città di Nottingham. Giocheremo nei panni uno dei famosi eroi della storia: Robin Hood, Little John, Will Scarlet etc. L'obiettivo di Robin Hood e dei Merry Men è quello di dimostrare di essere gli ultimi protettori di Nottingham. Si deve difendere la città e la gente dalla tirannia dell' infame reggente Prince John e del suo odiabile sceriffo. Per prepararsi ai pericoli che verranno, si costruirà un campo base nel profondo nella foresta di Sherwood, si dovrà  acquisire varie armi e risorse per sopravvivere - non solo contro il principe spietato, ma contro l'esercito infinito dello sceriffo.
Gli abitanti del villaggio saranno sotto costante minaccia dello stesso e si dovrà sollevare il loro morale, ovviamente rubando ai ricchi e restituendo ai poveri! 
Si entrerà, inoltre, nell'arena del castello per partecipare ai tornei. Qui si competerà per vincere un premio in oro, che si potrà condividere tra le persone o utilizzare per espandere il campo base e nel mentre continuare a tendere trappole alle carrozze pesantemente custodite che passano nella foresta, rischiando la cattura. Dalle poche info trapelate, gli editori di Rise of Nobility propongono un mix di meccaniche sposandolo con una trama di fondo, che dovrebbe servire per amalgamare il tutto, riusciranno nell'impresa?
Per saperne di più: clicca qui!

 

Sorcerer
Sorcerer

Sorcerer

Nome / Genere: Sorcerer /  Competitivo - Età Vittoriana - Magia - Draft - Poteri variabili  - dadi 
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 7 Novembre /  8 Dicembre  >  Giugno 2018
Costo pledge base / EU Friendly: 45$ / Si (Link al KS)
Autore / Editore: Peter Scholtz / White Wizard Games
Il gioco in pillole: Robert Dougherty, patron di WWG e grande vecchio del mondo di Magic, ha ben pensato di cavalcare l'onda del combattimento magico con questo nuovo titolo fatto non solo di carte: all'inizio del gioco, ambientato nella Londra vittoriana, ogni giocatore creerà un mago unico combinando uno dei 4 indicatori di personaggio (che mostrano chi sei) con uno dei 4 piani di lignaggio (che rappresenta lo stile di magia ereditato) e una delle 4 piattaforme di dominio (che mostrano dove hai raffinato i tuoi poteri magici). Mescoli queste carte insieme per formare il tuo Grimoire, che contiene la tua magia oscura e i minion cattivi e sei pronto a giocare!
Ogni turno del gioco, i giocatori alternano azioni di spesa per lanciare incantesimi, pescare carte, acquisire energia o giocare contro gli altri giocatori.Ci sono tre diversi campi di battaglia nel gioco (che rappresentano diverse sezioni della Londra vittoriana). Quando giochi un minion, devi decidere in quale campo di battaglia metterlo. Sarà solo in grado di combattere e di utilizzare le sue capacità in quel campo di battaglia. Se decidi di averne bisogno altrove, puoi spendere un'azione per spostarlo in un campo di battaglia vicino. Dopo che tutte le azioni del giocatore sono state spese, i personaggi si scontrano, combattendo con i dadi di combattimento pari al loro potere, danneggiando o distruggondo i nemici o persino catturano il campo di battaglia. Se catturi 2 dei 3 campi di battaglia, vinci il gioco!
Per saperne di più: clicca qui!

 

Ravine
Ravine

Ravine

Nome / Genere: Ravine /  Crafting - Sopravvivenza - Gestione carte - Storytelling - Cooperativo - Party game
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 7 Novembre /  7 Dicembre  >  Aprile 2018
Costo pledge base / EU Friendly: 25$ / Si (Link al KS)
Autore / Editore: Mathew Sisson / Mathew Sisson
Il gioco in pillole: ...ed eccoci giunti alla superchicca Kickstarter di questo mese: Ravine!  Da tre a sei giocatori faranno la fine di Tom Hanks, precipitando su un'isola dopo un incidente aereo e dovranno cercare di sopravvivere fino all'arrivo dei soccorsi. Gettoni vita rappresenteranno la loro permamenza in gioco prima del gameover, superando l'alternanza del giorno (quando agiranno giocando carte insieme agli altri sopravvissuti) e quella della notte, sempre piena di pericoli da affrontare e superare con la giusta pianificazione ed un pizzico di fortuna....e con l'espansione si gioca fino a 9! Sembra davvero tornata l'epoca d'oro dei simil libro-game a tema sopravvivenza, partendo dal bellissimo Robinson Crusoe e finendo al più recente the 7th Continent: secondo me, questo piccolo titolo party game indie, potrebbe davvero spaccare! 
Per saperne di più: clicca qui!

 

Evil High Priest
Evil High Priest

Evil high priest

Nome / Genere: Evil high priest / Horror - Competitivo - Piazzamento lavoratori - Poteri Variabili
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 13 Novembre  / 12 Dicembre > Settembre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: >49$ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Sandy Peteresen & Son / Petersen Games
Il gioco in pillole: "Poteva mai quel marpione di Sandy Peteresen starsene pago e bello seduto sulla caterva di dollarozzi guadagnati nel tempo con le varie ristampe di Chtulhu Wars? Ovvio che no, ecco dunque che stavolta prova a buttare nell'arena anche il figlio nella promozione di un gioco stavolta - apparentemente - più euro con il giusto mix di miniature e meccaniche di piazzamento lavoratori: da 1 a 4 giocatori concorerranno a diventare il prete nero più figo dell'anno, evocando sulla terra un grande antico di Lovecraftiana memoria, facendo attenzione ad imprevisti che potranno pararsi sul loro cammino, in primis quei rompizebedei degli investigatori di Arkham. Il tema è oramai stra-abusato (vi dice nienete Kinsgport Festival ed il relativo spin-off di gioco di carte, per citarne giusto un paio?), vedremo cosa accadrà...  
Per saperne di più: clicca qui!

Kalcio d'angolo!

La nostra sezione della rubrica che tratta del ritorno nel campo verde di kickstarter, è ora tutta dedicata ad un progetto 100% Made in Italy: forza ragazzi!
 

War Titans: Invaders Must Die!

Nome / Genere: War Titans: Invaders Must Die! / "Miniature - Cooperativo - Movimento su mappa - Poteri variabili"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: Dicembre / Dicembre > Anno  2018
Costo pledge base / EU Friendly: >€40 circa / si (Link KS)
Autore / Editore: Crawling Chaos Games
Il gioco in pillole: Avete presente Pacific Rim? Già detto? ...Ok, la Crawling Chaos Games ci riprova e (ri)lancia nuovamente la campagna con alcune modifiche di contenuto (grafica migliorata di buona parte dei componenti del gioco) e di prezzo (possibilità di averla senza miniature per abbattere i costi, dato che la versione con le miniature e l'espansione verrà intorno a €100).  
Per saperne di più: clicca qui!
 

Kalcio di rigore!

Pur non essendo presenti - in questo numero della rubrica - molti progetti riproposti in "Kalcio d'angolo", non serve avere nuovamente vecchie glorie in campo alla CMON oppure Monolith / Mithic Games, per redendere ricca di spunti una "partita" bella come questa: lo sanno bene i nostri Gotcha & MarcoC, pronti a proporci nuovi spunti interessanti questo mese... per fare breccia nei nostri cuori di giocatori!

 

mountaineers
Mountaineers

Nome / Genere: Mountaineers / Scalate - Obiettivi segreti - Competitivo - 3D
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 8 Novembre  / 8 Dicembre > Agosto 2018
Costo pledge base / Costo pledge deluxe / Costo pledge collezionista / Costo spedizioni EU / EU Friendly: 49$ / 75$ / 99$ / 10$ / Sì  (Link al KS)
Autore / Editore: Corey Wright / Massif Games
Il gioco in pillole: Mountaineers è un gioco per 1-6 giocatori che andranno a calarsi nei panni di -si spera- abili scalatori intenti ad aprire nuove vie lungo i fianchi di un'imponente montagna. La montagna è meraviglisamente resa 3D con un sistema di 3 profili che vanno ad incastrarsi formando una piramide ed è illustrata in maniera molto simile a quella di una carta topografica, presentando diversi tipi di terreno (che andranno a modificare il movimento degli scalatori) e diversi luoghi specifici, come un rifugio, la presenza di orsi o un sentiero già battuto. Ogni gocatore parte con degli obiettivi segreti nei quali sono dettagliate specifiche vie da aprire: dovremmo ad esempio arrivare sulla cima, o muoverci per 8 punti di roccia nuda tutti di fila, o aprire una via da un rifugio ad un lago. Solo a fine partita ognuno rivelerà i propri obiettivi che, se raggiunti, daranno un certo ammontare di punti vittoria (ovviamente chi ne avrà di più avrà vinto). Condiscono il tutto una serie di carte evento che cambiano le condizioni della montagna (vanno dall'allerta orsi all'allrme slavine), scalatori con abilità specifiche, la possibilità di ottenere un miglior equipaggiamento e anche quella di sabotare gli altri, disfacendo le vie già aperte.
Un gioco che colpisce per la componentistica, ma che mi incurioscie soprattutto per la volontà dichiarata dal'autore di voler ricreare un'esperienza quanto più possibile a quella di una vera e propria scalata.
Per saperne di più: clicca qui!

Monster Slaughter

Nome / Genere: Monster Slaughter / Carte - Miniature - Horror -Poteri Variabili
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 31 Ottobre / 30 Novembre > Ottobre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: >€70 / si (Link KS)
Autore / Editore: Henri Pym / Ankama
Il gioco in pillole: Nei panni dei mostri classici con al seguito moglie e prole, dovrete irrompere nella capanna dove si trovano a soggiornare degli ingnari studenti Scooby dooiani e , ovviamente, ridurli in pezzi e ritinteggiare le stanze di rosso. Vi prefisserete un ordine ben preciso su chi iniziare a banchettare, portandovi quindi ad evitare che gli avversari scombinino i vostri piani. Nell'attesa guardatevi "Quella casa nel bosco"
Per saperne di più: clicca qui!

Museum

Nome / Genere: Museum / Commercio - Collezione
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 17 Novembre / 15 Dicembre > Giugno 2018
Costo pledge base / EU Friendly: >€23 / si (Link KS)
Autore / Editore: Eric Dubus, Olivier Melison / Holy Grail Games
Il gioco in pillole: In questo gioco, illustrato da Vincent Dutrait, da 2 a 4 giocatori si sfideranno per dimostrare di essere il miglior Curatore del proprio museo andando in giro per quattro continenti a cercare civiltà perdute e reliquie (che daranno punti) da mettere in mostra nelle proprie gallerie. Più collezioni di diverse civilizzazioni avrai, più possibilità ci saranno di aggiudicarti la vittoria.  
Per saperne di più: clicca qui!

 

Human Era

Nome / Genere: Human Era / Bluff - Deduzione - Party game - Gioco di Carte
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 14 Novembre / 15 Dicembre > Luglio 2018
Costo pledge base / EU Friendly: >$25 / si (Link KS)
Autore / Editore: Jake Given, Zach Given / Lay Waste Games
Il gioco in pillole: Per colpa dei viaggi nel tempo il Caos regna sovrano e voi, un manipolo di uomini (da 4 a 10) con l'ultima macchina del tempo esistente, cercherete di riportare il continum spazio-temporale alla normalità. Vi ho detto che celati in mezzo agli esseri Umani ci sono Cyborg e Macchine che non hanno proprio lo stesso obiettivo? E che il carburante è quasi agli sgoccioli? Un gioco di deduzione e ruoli nascosti che... no non è Avalon, anche se...  
Per saperne di più: clicca qui!

 

Mars Open: Tabletop Golf

Nome / Genere: Mars Open: Tabletop Golf  / Party Game - Destrezza
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 7 Novembre / 5 Dicembre > Luglio 2018
Costo pledge base / EU Friendly: >$24/ si (Link KS)
Autore / Editore: Dennis Hoyle / Bellwether Games
Il gioco in pillole: Giocare a mini golf non è mai stato così facile. Sì, come no! Se siete bravi con le schicchere, ma anche se non lo siete potrete cimentarvi in questo simpatico e semplice giuoco dove dovrete fare buca anche con acrobazie da parte della "pallina". Scaldate il dito e dateci sotto!
Per saperne di più: clicca qui!

 

The Enigma Box

Nome / Genere: The Enigma Box / Avventura - Carte - Deduzione - Memoria
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 7 Novembre / 5 Dicembre > Luglio 2018
Costo pledge base / EU Friendly: >£125/ si (Link KS)
Autore / Editore: The Enigma Box
Il gioco in pillole: Più che un gioco un esperienza. Aprendo la scatola vi ritroverete a risolvere enigmi e misteri basati su  eveti storici. Con un botto di componenti, tra cui un visore 3D, passerete 6000 minuti (da soli o in compagnia fino ad un massimo di 4 persone) a districare questi misteri, dalla vostra stanza.
Per saperne di più: clicca qui!

Galactic Warlords

Nome / Genere: Galactic Warlords  / Controllo Area - Poteri variabili
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 7 Novembre / 30 Novembre > Agosto 2018
Costo pledge base / EU Friendly: >AU $64/ si (Link KS)
Autore / Editore: Babis Giannios / Archona Games
Il gioco in pillole: Vuoi diventare il più potente Signore della Guerra Intergalattico? I ragazzi della Archona rilanciano questo gioco, illustrato da The Mico, e te ne daranno la possibilità, ingaggiando mercenari e le loro truppe, conquistando pianeti e, di tanto in tanto, assassinando qualche nemico. Completa le missioni, guadagna potere e diventa il più grande! 
Per saperne di più: clicca qui!
 

Fischio finale

Giunti siam alla fine del nostro viaggio ludico anche questo mese: nel rigraziare come sempre i miei compagni di avventura e ricordarvi il thread di aggiornamento nel forum, per restare aggiornati tra un numero di rubrica ed il successivo, chiudo con un piccolo pensiero prima di congedarmi. Il dibattito sulla moralità del KS come mezzo di produzione di GDT, il suo impatto sulla qualità e la capacità di realizzare progetti altrimenti irrealizzabili grandi e piccoli, ma nel contempo anche il suo utilizzo distorto da parte di grandi case per minimizzare i rischi di impresa, continuano a tenere banco in Tana e sui social. Non sono in grado di dire la verità dove sia di casa e neanche penso sia giusto farlo: tuttavia è innegabile, guardando il numero di questo mese, che Kickstarter continua a svolgere eccelentemente il compito che gli è proprio, ovvero dare luce a progetti dal basso. Se poi un Joan of Arc riuscirà a far arrivare, oltre ad una tonnellata di materiale di ottima qualità fra cartonato e plastica, anche un gameplay bello per una cifra base di poco superiore a 100€, i puristi del classico modo di concepire e distribuire i prodotti dovranno farsene una ragione. L'evoluzione della specie non ha mai ammazzato tutta la specie stessa, l'ha solo trasformata ed è da ciechi non affrontare e non accettare la cosa con cauto ed attento positivimo, senza fare tragedie in merito al mercato retail, con le migliori armi che un consumatore possa avere per guidare questa evoluzione: le sue scelte ed il suo portafoglio.  

Vostro Tal + Mastro Gotcha & MarcoC.

Perla ludica

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

ma porcocane, una voce che faccio un ks viene annunciata subito dopo la versione migliorata (Armada):(

Troppi collaborativi, mi pare...

Però stavolta vediamo di fundarlo sto Wartitans, ormai è una questione di principio, avrà il mio supporto dal Day1!

 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare