Marvel Snap: Grand Master

Marvel

Un maestro di giochi in un gioco, perchè no! Il Gran Mastro arriva questa settimana su Marvel Snap per mettere alla prova la vostra abilità nel gioco.

Approfondimenti

TWITCH DROP

Twitch Drop
Twitch Drop

Prima di passare ai soliti contenuti dell’articolo settimanale vi ricordo che dal 23 sono ripartitii i Drop su Twitch. Sicuramente qualcuno di voi era in live con noi lo scorso martedì sul canale della Tana e ha già potuto recuperare le prima ricompense, ma vi ricordo che potete continuare ad accumulare ore e a sbloccare tutto quello che ancora vi manca fino al prossimo 30 Gennaio. Le ricompense disponibili sono:

  • 65 potenziatori casuali - con 2 ore di stream
  • 350 crediti - con 4 ore di stream
  • Variant Premium - con 6 ore di stream

Grandmaster

Gran Maestro
Gran Maestro

Grandmaster, nuova carta di questa settimana, è un personaggio dai poteri vasti e praticamente immortale. Queste caratteristiche lo hanno portato a dedicare la sua esistenza ad apprendere, creare e padroneggiare una vasta serie di giochi.
Bisogna dire che questa sua specialità nei giochi e il suo potere di manipolazione di energia, materia e addirittura della vita sono rese in modo sufficientemente convincente nella sua incarnazione come carta di Marvel Snap.
Il Gran maestro è una carta serie 5 con Costo 2 e Forza 0. Statistiche non entusiasmanti che ovviamente non sono il motivo dell’interesse pre-release che la carta ha suscitato quando è stata anticipata dai data mining.
Il motivo della curiosità è infatti la sua peculiare abilità che recita: “Alla scoperta: Sposta un'altra carta Alla scoperta che possiedi qui nel campo di mezzo. La sua abilità si attiverà di nuovo."

In pratica il Gran Maestro permette, se giocato in uno dei campi laterali, di riattivare una carta “Alla Scoperta” dopo averla spostata nel campo centrale.

Sicuramente il Gran Maestro si presenta come carta molto interessante, purtroppo però il suo potere porta con se anche molti vincoli che sono da tenere in conto nella valutare la sua efficacia complessiva.
Il primo problema sono le statistiche, la Forza 0 è sempre impattante ed è già una prima penalizzazione.
Il secondo problema è un mix tra il Costo e il funzionamento della sua abilità. Il Gran Maestro, nel caso di più carte “alla scoperta” nel campo in cui viene giocato, sposta e attiva una carta alla scoperta scelta a caso. Questo significa che si può avere la certezza di attivare con precisione una combo solo giocandolo presto o con un piazzamento molto preciso della carta che si vuole riattivare.

Tale funzionamento però va a scontrarsi con le naturali difficoltà di gestire gli spazi sia nel campo laterale dove si vuole attivare la combo sia nello spazio centrale, la carta bersaglio infatti deve potersi spostare per riattivarsi.

Inoltre giocare il Gran Maestro tardi per riattivare una carta forte richiede altre carte a supporto per riuscire a scontare le carte da giocare, altrimenti la penalizzazione del giocare fuori curva risulterebbe troppo grande e sconveniente. Quindi si aggiunge anche un problema di composizione e di carte di supporto. Tocca anche segnalare che al momento è presente anche un problema di interazione con Odino.

I primi tentativi di utilizzare il Gran Maestro hanno quindi puntato o sull’uso intenso di carte da riattivare, per avere certezza di poterlo sfruttare comunque al massimo, o sulla meccanica del bounce, per sfruttare le capacità di quel mazzo di creare spazi e giocare ancora più volte carte già attivate.
Tuttavia dobbiamo dire che, per quanto sicuramente divertente come carta, al momento il suo impatto non è stato al livello delle attese. I migliori mazzi in cui è stato testato in questi primi giorni erano già validi e l’apporto del Gran Maestro alle loro statistiche di vittorie e cubi non è stato decisivo, anzi in certi casi leggermente penalizzante.

Nonostante queste considerazioni resta una carta molto particolare e sicuramente con delle potenzialità ancora inespresse. Nuove combinazioni ancora non valutate o nuova carte potrebbero dare ulteriori spunti al Gran Maestro.
“Quindi sborsiamo 6000 gettoni per prendere questa Maestro dei giochi?” vi starete chiedendo. 

Personalmente sconsiglio l’acquisto diretto con i token, in considerazione della forza attuale e dell’importanza delle risorse su Snap. Ovviamente tenete sempre conto della vostra collezione e delle risorse che avete.

Settimana del 23 gennaio

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Diamo ovviamente un occhio anche alla composizione settimanale dei depositi in evidenza:

Gran Maestro: Abbiamo già parlato della nuova carta della settimana e quindi ricordiamo solo che si tratta di una carta Serie 5.

Loki: Torna nei depositi in evidenza il signore degli inganni. Carta serie 5 con Costo 4 e Forza 5. Ormai conoscono tutti l’abilità di Loki di scambiare la mano del giocatore con l’equivalente numero di carte prese dal mazzo avversario scontandole (senza limiti minimi) di un punto energia. Per quanto sia stato oggetto di vari nerf diretti e indiretti Loki resta una carta molto forte senza alcun dubbio. Magari ci saranno momenti in cui il meta è meno adatto al suo deck ma resta indubbiamente una delle carte da avere assolutamente.

Hit Monkey: Rivediamo nei depositi anche Hit Monkey, che di recente è stata oggetto dei series drop ed è quindi ora una carta serie 4. Con un Costo di 3 e Forza 2 e un’abilità alla scoperta che le permette di ottenere +2 per ogni altra carta giocata nel suo turno. Hit Monkey è una gloria del passato che non vive ormai da tempo giorni da protagonista ma resta comunque una discreta carta nell’archetipo “Bounce”.

Arriviamo quindi alla domanda di rito: “Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Questa settimana la risposta è articolata: Se non avete Loki allora aprite le casse. Ovviamente so di essere noioso, ma fatelo sempre solo se ne avete almeno 4 da parte!
Economicamente la settimana è discreta con due serie 5 e una serie 4 e aprendo potrete ottenere un’ottima carta (Loki) e una carta con del potenziale.
Se avete già Loki allora NON aprite questa settimana, a meno di non avere una sostanziosa riserva di chiavi. Come detto al momento il Gran Maestro non vi darebbe tanto dal punto di vista competitivo e Hit Monkey non è più una carta top e per giunta è una serie 4.

Giochiamo con il Gran Maestro

Gran Maestro
Gran Maestro

A prescindere o meno dalla convenienza relativa all’acquisizione della carta, non possiamo non dare un occhio nello specifico a come poter utilizzare la nuova carta. Compito da un lato semplice, visti i vari posti in cui utilizzarlo, e dall’altro complesso nella selezione.

Come sempre non mi sono basato solo sulla “forza assoluta” del mazzo ma a un mix di solidità e varietà. Ho escluso il mazzo basato sul Bounce, perché la ritengo è una soluzione complicata da giocare e poco friendly.

Lista Master Hela

Lista Master Hela
Lista Master Hela

Evoluzione della lista basata su Hela che gira già da un pò di tempo e che già di suo è discretamente forte. Proposta in questa versione “Master” con l’aggiunta appunto del Gran Maestro e di Gambit che prendono il posto di Black Knight e Dracula.

Extra “divertimento” al costo probabilmente di qualche certezza in più della versione originale.

Lista Grand Hawk

Lista Grand Hawk
Lista Grand Hawk

Torna Dark Hawk, che come sempre è in agguato ai margini del meta per ripiombare come un falco tra i primi posti quando qualche carta viene giustamente ridimensionata.
Formazione abbastanza classica dove il Gran Maestro permette di riattivare varie carte decisamente utili come la Vedova Nera, Rockslide o Doom.

Mazzo Bonus

Lista "Extra"
Lista "Extra"

Aggiunta dell’ultimo momento questo mazzo trovato nella rete e che mi ha molto incuriosito come composizione. Non ho avuto modo di vederlo in azione ma potrebbe essere divertente e da provare quindi ve lo propongo come “extra”.

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

A me piace come carta, mi ha reso il surfer con shaw giocabile e poi va su tutto...

Dopo che mi avete convinto che Loki è veramente forte durante la live di martedì ho aperto.

Fortunatamente ho trovato Loki alla prima chiave e mi sono fermato.

Ora l'ho provato un po', ma, avendo solo la metà delle carte giuste per farlo funzionare secondo il modello dominante da 64.92% di win rate, non è che ci abbia vinto chissà quanto, anzi è decisamente difficile da gestire una volta che ti vengono in mano le carte dell'avversario.

Boh sarò niubbo io.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare