Pillole di OdR 31 - Federation

Cinque anni (round) per provare il nostro valore ed essere scelti per unirci alla Federazione galattica!

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Finalmente siamo riusciti a provare questo gioco. Partita a tre giocatori.
Giudizi a caldo dopo, appunto, solo una partita.

Scalabilità: il gioco ci è sembrato che scali abbastanza bene anche se le tessere che coprono spazi azione casuali un po' mi infastidiscono e la "coalizione" 2 contro 1 si è sentita quasi tutti i turni.

Durata: in tre abbiamo superato le due ore di gioco. Quasi due ore e mezzo. In quattro ho idea si possa arrivare a tre ore, almeno le prime volte. È un gioco che porta alla paralisi, almeno nei primi due piazzamenti del round. Dopo gli spazi azione diminuiscono sensibilmente e le opzioni calano in maniera drastica.

Longevità: la sensazione è di un gioco dalla non altissima longevità. Al di fuori delle strutture e delle mega strutture pescate casualmente, il resto è uguale da una partita all'altra. Temo possa venire a noia presto a giocatori a cui piace approfondire il gioco. Ma è una sensazione.

Originalità: certamente è tutta nel piazzamento del "lavoratore". Codesto piazzamento va ad incidere su di una serie bella ampia di fattori che vanno tutti tenuti in considerazione. Pensatori incalliti vi avverto, non riuscirete mai ad ottenere tutto quello che vorreste. Iniziate pensando a cosa potete rinunciare. Il resto sa tutto abbondantemente di già visto.

Il gioco: a noi è piaciuto molto. Al netto appunto di una non eccessiva originalità, comunque ti restituisce una bella sensazione. Far quadrare tutta la baracca non è risultato per nulla semplice e, sebbene abbia avuto la netta sensazione che avrei perso fin dai primi turni anche in virtù di 2/3 leggi consecutive emanate che non mi favorivano, al punteggio finale mi sono accorto che se fossi riuscito ad indirizzare meglio quali progetti avrebbero fatto punteggio, forse avrei potuto recuperare.

Ci è sembrato un gioco estremamente stretto, non hai praticamente mai abbondanza di risorse e sei sempre alla ricerca di quella che ti manca.

Il regolamento, come già detto, è strutturato malino e manca anche di qualche piccolo dettaglio che però abbiamo risolto col buonsenso (magari ci sono pure le risposte su BGG, ma ieri sera non ne avevamo voglia).

Spero di riuscire a rimetterlo in tavola a breve, perlomeno finchè regolamento e prima partita mi sono freschi in testa. Magari in quattro giocatori per vedere se sulle leggi c'è un po' più di equilibrio.
Non sono riuscito a capire se il mio ultimo posto, a venti punti dal primo (non ricordo i punteggi precisi ma direi una cosa come 170 a 150), siano stati dovuti a quello o ad un aver giocato peggio da parte mia.

 

Commenti

Incuriosito...

Stranamente mi è piaciuto e continuo a giocarci su bga, effettivamente il regolamento poteva essere scritto più chiaro ma nulla di critico. 

Trovato in mega offertona online dove l'ho pagato 30 euro nuovo e ancora imballato a causa di alcuni segni sulla scatola.

Al di la di un regolamento non scritto benissimo a me il gioco piace e anche molto. Nonostante duri un bel pò (è dato 30 minuti a giocatore) non risulta mai pesante. E' un gioco in cui ogni mossa va ponderata anche perchè piuttosto stretto. Materiali buoni e ambientazione colorata. Alla prima partita ci si puo fare ingannare dalla mole di token, gettoni, tessere e via dicendo da piazzare per il set up ma poi, una volta compreso il gioco, i set up diventeranno veloci. Una piccola "chicca" i porta token / gettoni in plastica dura con relativi coperchi presenti all'interno.

Gioco assolutamente consigliato.

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