Stanchi dell'afa e di rimanere chiusi in casa nelle ore più calde? Ecco come occupare il vostro tempo, da soli o in compagnia. Perché uno dei vantaggi dell'hobby è proprio quello di impegnare la nostra mente, anche in maniera leggera e per pochi momenti, trasportandoci in altri "habitat".
Deve averlo pensato, forse inconsciamente, anche InfiniteJest, che in questo post sul forum della Tana ci ha parlato di giochi a tema mare, natura e frescura!
Mi sono accorta che il filo conduttore dei titoli giocati nell'ultima settimana è il poco impegno richiesto, eventualmente unito al tema marino/acquatico. Ho quindi stilato una lista di "giochi per quando fa troppo caldo":
A Gentle Rain
2021, di Kevin Wilson, 1+ giocatori.
Un astratto a firma di uno degli autori più american che ci sia. Il titolo non è nuovo, ma quest'anno hanno deciso di dargli una rinfrescata di stile. Si tratta di un solitario molto semplice, senza pretese, un puzzle game che è più un passatempo (come un sudoku o le parole crociate, per dire) che un gioco vero e proprio. È un piazzamento tessere in cui far combaciare i fiori per colore, per far sbocciare le ninfee dipinte sui token di legno. Meditativo.
Cascadia
2021, di Randy Flynn, 1-4 giocatori.
Altro astrattone, sempre piazzamento tessere, da giocare tranquillamente sia in famiglia che con gli amici. È stranoto, quindi non aggiungo altro.
Se non lo conoscete ancora, vi rimando alla recensione del caporedattore.
Santa Monica
2020, autore Josh Wood, 2-4 giocatori.
Tableau building tra i più ambientati che ci siano in circolazione: si scelgono carte paesaggio (lato strada o lato mare), da popolare con abitanti del luogo, turisti e VIP, per farli divertire nella nostra porzione di spiaggia di Santa Monica.
È talmente ambientato che la valuta sono i sandollars, conchiglie che venivano veramente usate come moneta alternativa nei favolosi anni Settanta. Fricchettone.
Fari del Nord (Beacon Patrol)
2023, di Torben Ratzlaff, 1-4 giocatori.
Un altro piazzamento tessere, sia solitario che fino a quattro giocatori. Le piccole barche cooperano per mappare una porzione di mare, avendo a disposizione tre tessere per volta e dei movimenti aggiuntivi. Si fanno punti per le tessere "esplorate", vale a dire quelle con le adiacenze ortogonali complete di tessere. Le tessere con fari, boe, pale eoliche e moli valgono di più.
Più impegnativo di quel che sembra.
River
2019, di Beatrix Bohony, 2-4 giocatori.
Gioco preso per riuscire a far giocare mia figlia con le amiche non avvezze ai giochi da tavolo. Molto gradevole nei componenti e semplice nelle regole: ci si sposta con la barca per osservare le acque del fiume, cercando creature insolite (sì, anche le sirene!), per poi pubblicare le "foto" di quel che abbiamo visto sul giornale. Chi pubblica foto migliori è il vincitore!
Per giovani goblin.
Herbaceous
2017, di Eduardo Baraf e Steve Finn, 1-4 giocatori.
Collezione set di erbe officinali. Si pesca una carta dal mazzo e si decide se tenerla nel proprio giardino o metterla in quello comune a tutti; poi se ne pesca un'altra e si fa la scelta contraria alla precedente; si "raccolgono" tali carte per metterle nei vasi in quattro modalità diverse.
Per sentirsi monaco cistercense alle prese col giardino dei semplici.