Condivido al 100%. Anche se con la mole di giochi che escono in un anno sarà sempre più difficile trovare idee originali da premiare. Bravi
In realtà è già scritto nello statuto:
Questo significa che una riedizione è sempre esclusa, a meno di forte dipendenza dalla lingua con conseguente prima edizione in italiano e, anche in tal caso, occorre che ci siano almeno 5 membri della giuria d'accordo sull'ammetterla.2.1.1 I giochi ammissibili alla selezione del premio devono essere editi nei precedenti 14 mesi, ovvero nell’anno solare precedente più i mesi di Novembre e Dicembre di due anni precedenti. (...)
2.1.2 Sono ammissibili di norma solo le prime edizioni dei giochi. (…)
2.1.3 In casi eccezionali, per giochi con forte dipendenza dalla lingua o limitata reperibilità nelle prime pubblicazioni, la giuria si riserva il diritto di valutare nuove edizioni pubblicate nel periodo dei 14 mesi. La candidatura deve essere promossa da almeno 5 membri della giuria.
2.4 Discrezionalità della giuria
I criteri espressi nei punti 2.1, 2.2, 2.3 possono dare luogo a casi ambigui o di confine. La giuria decide nei casi di ambiguità e definisce dei criteri generali a cui attenersi, in modo da avere nel tempo valutazioni quanto più possibile omogenee.
La discrezionalità della giuria interviene però soprattutto in quei casi borderline per cui un gioco viene rieditato con modifiche più o meno corpose.
Qui sta alla sensibilità dei giudici capire e decidere se le modifiche sono marginali o sostanziali, se portano a un cambiamento/aggiunta/eliminazione di una meccanica base o accessoria, se il gioco può essere semplicemente una versione 1.1 o invece una 2.0.
Con Through The Ages la revisione delle carte e il piccolo cambio per la guerra hanno mantenuto comunque inalterato il core del gioco; Gaia Project era invece sufficientemente differente da Terra Mystica, sia nell'approccio alla mappa, sia nelle modifiche, da poter essere incluso; Brass Birmingham ha rifiniture e differenze rispetto a Lancashire, ma non tali da farli considerare due giochi differenti.
Per cui la cosa è semplice, ma mai presa a cuor leggero: spesso includere uno di questi giochi in lista significa una vittoria facile (lo sarebbe stata per Through the Ages e Brass Birmingham), che toglie anche i giudici da parecchie spine in fase di scelta del vincitore.
Ma preferiamo strade difficili, specie se ci evitano di premiare un gioco di parecchi anni prima, cosa che avrebbe francamente poco senso per il premio e per il pubblico.