Gran gioco. Regole semplici, gestione complessa, longevità enorme. Interazione elevata, per lo più indiretta (ma non solo). Meccaniche solide e quadrate, ma è presente anche la fortuna in un modo che non guasta. Nonostante la componente deck building (che di norma io odio), questo è divertente perché questa parte funziona bene ed è gestita in modo fluido. E, strano a dirsi, alla fine il gioco risulta anche ben ambientato nonostante alcune astrazioni.
Con l'espansione (ottima) Ascesa di Ix il voto è 8.50, in quanto migliora guerra e strategie senza appesantire granché. L'altra espansione (Immortalità), invece, è del tutto superflua.
Nel complesso, una gran bella sorpresa. Anziché un grigio german su licenza abusata, si è rivelato una sciccheria. Raro esempio di gioco ibrido che funziona, è soddisfacente e coinvolgente senza procurare mal di testa. Il gioco più divertente provato dalla sua uscita a oggi.
Difetto: leader di fazioni non troppo equilibrati; alcune caselle/strategie poco percorribili; una volta che il mazzo migliorato con le carte acquistate inizia a girare veramente, è quasi finita la partita. Ma alla fine va bene così, perché verso la fine le opzioni e 'combo' disponibili iniziano a essere davvero troppe.