Recensioni su Dune: War for Arrakis Indice ↑

Articoli che parlano di Dune: War for Arrakis Indice ↑

Eventi riguardanti Dune: War for Arrakis Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Dune: War for Arrakis: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Dune: War for Arrakis Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Dune: War for Arrakis: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3702
Voti su BGG:
1487
Posizione in classifica BGG:
1042
Media voti su BGG:
8,48
Media bayesiana voti su BGG:
6,60

Voti e commenti per Dune: War for Arrakis

8,3

Gli autori, partendo dal loro capolavoro La Guerra dell'Anello, attraverso un reskin, uno svecchiamento e semplificazione delle regole riescono nell'operazione di trasposizione del gioco nel mondo di DUNE. Da apprezzare come il corpo delle regole sia stato modellato ed adattato al nuovo tema, determinando nuove dinamiche comuque fedeli all'ambientazione. Se da un lato abbiamo una durata molto più contenuta rispetto al predecessore, dall'altro, purtroppo, si riduce notevolmente il livello di epicità.

8,5

Epico e molto spettacolare, crea splendide dinamiche al tavolo. Trovo le dimensioni del tabellone eccessive e nonostante questo le aree della mappa sono troppo piccole per farci stare tutte le miniature che, tra l'altro, si confondono. Vista l'esperienza della Guerra dell'Anello mi sarei aspettato un po' più di attenzione da questo punto di vista

8

Eccellente american 1vs1 che riprende meccaniche da WotR e dinamiche da SW Rebellion, offrendo un'esperienza più breve. Ottimo anche il compromesso tra peso regolistico e resa tematica del mondo di Dune.

7,8

Molto bello, abbastanza rapido. Regole organizzate male, alcune eccezioni non immediate da ricordare all'inizio. Poi si carbura.

Qualche dubbio sull'equilibrio: nella configurazione base gli Harkonnen sembrano troppo avvantaggiati (e l'espansione Gilda non aiuta a riequilibrare, anzi), soprattutto in quanto gli Atreides soffrono molto una casualità davvero eccessiva: solo 4 dadi azione, obiettivi a caso, condizioni di vittoria a caso, truppe a caso, vermi a caso...è un po' troppo, se l'Atreides non è in giornata fortunata si fa davvero dura.

In generale è ben ambientato, ma dipiace molto constatare che in alcuni aspetti l'ambientazione si sente proprio poco: ad esempio, il numero di veicoli schierati dagli Harkonnen è controinutivo e messo lì unicamente per cercare di compensare lo stato della raccolta della spezia; la stessa raccolta di spezia, il tema portante dell'opera originale, vale davvero poco: per l'Atreides tende a essere troppo dispendiosa se non escono obiettivi collegati, e l'Harkonnen può in parte disinteressarsene perché i malus che soffre sono trascurabili. Non a caso la prima FAQ ha appesantito molto questi malus, credo anche nel tentativo di portare maggiore equilibrio nel gioco.

Merita un voto nel complesso più alto della Guerra dell'Anello perché è un gioco più moderno, più snello e meglio congegnato. Ma il minore respiro e l'astrattezza di alcune scelte di design lo rendono immensamente inferiore quanto a epicità.

9

Gioco bellissimo che prende spunto da La Guerra dell'Anello ma migliora sotto tutti i punti di vista (per quanto mi riguarda anche l'ambientazione) rendendo questo gioco più adrenalinico e stretto, ogni azione conta e pesa tantissimo per la vittoria e le partite durano poco e sono davvero epiche!
Titolo da avere assolutamente per chi ama gli scontri tra due fazioni molto asimmetriche.

8,5

Ottimo lavoro di Maggi e Nepitello, un gioco da due che mi ha molto soddisfatto. 

L'ambientazione si sente molto e la durata è estremamente contenuta. Nell'inevitabile confronto con la GdA quest'ultimo vince a mani basse, è però anche vero che dura il doppio 4 ore contro le 2 di WfA.

 

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare