Recensioni su Hive Indice ↑

Articoli che parlano di Hive Indice ↑

Eventi riguardanti Hive Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Hive: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Hive Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Hive: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
51926
Voti su BGG:
37325
Posizione in classifica BGG:
301
Media voti su BGG:
7,32
Media bayesiana voti su BGG:
7,18

Voti e commenti per Hive

7,5

Un gioco astratto "simil-scacchi" che si può giocare praticamente ovunque (in aereo, in spiaggia, in giornate ventose, in tavoli bagnati all'aperto ecc), basta una piccola superficie piana. Le partite non durano mai molto ed una tira l'altra.

7,5

Gli scacchi per entomologi! (x me che sono un biologo naturalista un vero spasso). Mai banale.. regolamento che si impara velocemente, ma come negli scacchi più giochi, più sviluppi strategie! Comodo da portare anche in giro (un sacchetto, io ho il pocket) e giocarlo ovunque!

7,4

Complesso e punitivo nonostante la semplicità di regole e materiali, comodo e pratico da portare con sé. Astratto che si lascia giocare. 

7

.

7,1

Bell'astratto 'scacchistico'

9

Premessa: ho una conoscenza relativa del gioco perché l'ho provato esclusivamente in digitale e non ho mai giocato con le espansioni (Coccinella, Zanzara, Onisco).

Detto questo, lo trovo un bellissimo astratto. Non è pienamente nelle mie corde perché ho una mente poco 'scacchistica'; comunque, tra gli astratti moderni che rivisitano gli scacchi è probabilmente il migliore e il più originale per i seguenti motivi:

-non c'è una scacchiera o un qualsiasi tabellone predefinito: i pezzi stessi costituiscono la scacchiera;

-i pezzi non si mangiano, ma si possono bloccare: il fatto che la scacchiera sia formata dai pezzi stessi e che non si possa spezzare o deformare impone una serie di limitazioni che il giocatore deve sfruttare per mettere l'avversario in difficoltà;

-i pezzi si mettono in gioco via via: è fondamentale capire quando è opportuno calare i diversi tipi di pezzi e quando invece è opportuno muovere i pezzi già calati.

Tutti i pezzi sono ben caratterizzati, tutti sono in qualche modo utili, la profondità tattica e strategica è davvero notevole, tanto che sta ispirando una propria letteratura; inoltre, è molto divertente vedere come si evolve il tabellone e cercare di capire come impostarlo a proprio favore.

Insomma, un capolavoro, grande classico tra gli astratti moderni, ricco di idee, veloce, fresco e profondo. 

 

8

Ottimo astratto da portare in vacanza.

7

.

7

Cattivo e scacchistico, non ti regala niente. Appassionante e veloce x poterci giocare ripetutamente.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare