Giochi da Tavolo per 2 giocatori

Coppia di piccioni

Quali sono i migliori giochi per le sfide testa a testa? Aiutandoci con la classifica di BoardGameGeek proviamo a stilare una classifica dei giochi che scalano meglio in 2, ma non necessariamente da 2.

Approfondimenti

Quando si ha la fortuna di essere come noi una coppia giocante o quando semplicemente si ha a disposizione un solo (solitamente storico) avversario, si cercano spesso giochi da due o che scalino bene in due. Questa guida cerca di raccogliere alcuni dei migliori titoli da affrontare in due divisi per categoria. Ci siamo lasciati ispirare dai giochi che su BoardGameGeek sono considerati Best in due, ma ci abbiamo messo anche un po' del nostro. Ovviamente anche la classificazione ha sempre delle zone grigie quindi lasciatevi incuriosire da tutti questi giochi. 

Filler e Family Games per due giocatori

Hack Trick

  • Giocatori: 2
  • Durata: 15 minuti
Hack Trick
Hack Trick

Hack Trick è un gioco astratto (e per inciso uno dei nostri preferiti in due giocatori) nel quale si deve cercare di fare un tris sul tastierino numerico di cui si compone la plancia, oppure riuscire a mettere tre nostri segnalini sullo stesso tasto. Al nostro turno possiamo pescare una carta o giocare una carta il cui valore, sommato al valore dell'ultima carta giocata (che non può essere uguale), ci indica su quale tasto possiamo posizionarci. Se già occupato da un dito avversario lo requisiamo e possiamo usarlo per sapere la somma delle carte in mano all'avversario. Un gioco rapido ma profondissimo, intelligente e sempre diverso. Un'ottima sfida per due giocatori con bei materiali. I segnalini fatti a forma di mano che tocca il tasto sono ottimi da lanciare addosso all'avversario quando si permette di vincere.

Jaipur 

  • Giocatori: 2
  • Durata: 30 minuti
La copertina di Jaipur, gioco per due giocatori
Jaipur

Nei panni di due mercanti dovremo vendere le merci che ci accaparriamo al mercato prima del nostro avversario per ottenere il maggior introito possibile. Al proprio turno o si prende una carta dal mercato, o si scambiano carte dalla mano col mercato o si vendono carte dello stesso tipo dalla nostra mano. Più carte uguali giocheremo, maggiore sarà il bonus ottenuto e il primo giocatore ad aggiudicarsi due manches sarà il vincitore. Regole semplici e un po' di fortuna fanno di Jaipur un gioco ideale per tutte quelle coppie che vogliono insultarsi con piacere (tipo quando il mercato si riempie di rubini per l'avversario dopo che abbiamo acquistato pelli).

Mr Jack

  • Giocatori: 2
  • Durata: 30 minuti
Mr Jack
Un giocatore veste i panni di Jack lo squartatore, la cui identità è celata sotto uno degli otto personaggi presenti sul tabellone. ll killer cerca di fuggire dalla città. L'avversario deve scoprire il colpevole entro otto turni o Jack sarà riuscito a fuggire. I giocatori si alternano nel muovere i personaggi e nell'usare i loro poteri speciali.

Deduzione, logica e un po' di bluff sono gli elementi di questo bellissimo gioco da due, ma occhio alle coltellate tra le scapole.

Patchwork 

  • Giocatori: 2
  • Durata: 30 minuti
Patchwork
Ogni giocatore compete per creare la più bella coperta col patchwork. Ogni pezzo di stoffa ha una forma unica su cui è riportato il costo in bottoni e il numero di spazi di cui il nostro indicatore deve avanzare sul tracciato di turno. Al nostro turno potremo, dopo aver disposto tutti i pezzi in cerchio, acquistare uno dei tre pezzi che si trovano dopo il segnalino posto tra le tessere e piazzarlo sulla nostra plancia. Durante il gioco guadagneremo nuovi bottoni e alla fine del gioco otterremo un punto per ogni bottone e perderemo due punti per ogni buco nella nostra coperta. Grazie a Patchwork, usare ago e filo non è mai stato così divertente.

Star Realms 

  • Giocatori: 2
  • Durata: 30 minuti

Star Realms
Ogni giocatore parte con un mazzo di carte composto con lo stesso numero e tipo di astronavi. Al proprio turno si pescano e giocano cinque carte dal nostro mazzo con le quali possiamo acquistare nuove carte, attaccare l'avversario e attivare vari effetti che sono più potenti se giochiamo più navi appartenenti alla stessa fazione. Scopo del gioco: distruggere l'avversario portando i suoi punti influenza a zero. Star Realms è un gioco di carte per due veloce ma ugualmente profondo con diverse strade da poter perseguire. Un piccolo gioiello, ma non pensate di poterlo regalare a vostra moglie al posto del trilogy.

Targi

  • giocatori: 2
  • durata: 45 minuti
Targi
Si costruisce una cornice di carte azione e al loro interno se ne pescano altre da un mazzo. Al proprio turno il giocatore piazza una delle sue tre pedine sulla cornice e,  alla fine del giro di piazzamento, ciascuno prenderà le due carte interne in cui si intersecano le linee immaginarie che partono dalle proprie pedine esterne, oltre a eseguire l'azione della carta cornice. In questo modo si acquistano merci e si mettono assieme set di carte, per il punteggio finale. Targi è un gioco in scatola da giocare in coppia molto tecnico e sempre diverso, dove un buon piazzamento può fruttare punti per se stessi ma anche ostacolare molto l'avversario. Occhio a non vincere troppo di prepotenza o potreste finire a dormire in tenda. Coi beduini.

Pesi medi / Casual Gamers: quali sono i giochi da tavolo che scalano bene in due?

7 Wonders Duel 

  • giocatori: 2
  • durata: 30 minuti

7 Wonders Duel
Versione espressamente per due giocatori di 7 Wonders, questo 7 Wonders Duel riesce a prendere il meglio dal fratellone e trasformarlo in un gioco ancora più bello. Qui le carte, nelle tre ere, anziché selezionate tramite draft dai giocatori, sono disposte come in un solitario. Al proprio turno se ne può pagare una, scartarla per prendere soldi o metterla sotto a una propria meraviglia per edificarla. Ci sono ben tre condizioni di vittoria: ai punti, per superiorità militare o per superiorità scientifica. Durante la partita il giocatore dovrà tenerle d'occhio tutte e tre e se possibile puntarne un paio. Ne risultano scontri sempre vivi e differenti, per un piccolo capolavoro.

Antike Duellum

  • giocatori: 2
  • durata: 60 minuti
Antike Duellum
Mac Gerdts ripensa il suo Antike in questa versione esclusivamente per due giocatori. Rimane la rondella e le pricipali meccaniche del gioco sono invariate, ma alcuni piccoli accorgimenti e una mappa dedicata consentono di godere del gioco anche in due soli giocatori. In Antike Duellum la sfida risulta profondimente strategica e ogni mossa va pensata con attenzione per non porgere il fianco all'avversario. Gran giramenti di rondelle quando si perde per un solo punto.

Hive

  • giocatori: 2
  • durata: 30 minuti

Hive
Hive
In Hive ogni giocatore schiera le proprie pedine insetto e le sposta per cercare di accerchiare l'ape regina avversaria. Ogni pedina si muove secondo regole proprie, la cavalletta salta attorno all'alveare, la formica si sposta attorno agli altri insetti, lo scarafaggio può salire sopra le altre pedine. Materiali molto belli e una trasportabilità eccezionale lo rendono un gioco ottimo da giocare in pausa pranzo che ricorda in qualche modo gli scacchi e i vari astratti da lui derivati. "Scarafaggio" potrebbe non essere soltanto uno dei pezzi del gioco.

Memoir '44 

  • giocatori: 2
  • durata: 30 minuti
Memoir '44
Memoir '44
Memoir '44 è un gioco storico, che fa rivivere le principali battaglie della seconda guerra mondiale tra cui Omaha Beach, Pegasus Bridge, Operazione Cobra e le Ardenne. Memoir '44 include quindici scenari di battaglia diversi che ricostruiscono i terreni, il posizionamento delle truppe e gli obiettivi degli alleati e degli invasori. I due avversari, nei panni degli strateghi a capo delle due fazioni schierano le truppe usando carte comando e tattica, sfruttando le abilità delle unità e con l'incertezza del lancio di dadi. Ottimo gioco in scatola di simulazione e bella sfida asimmetrica tra i due avversari.

Santorini

  • giocatori: 2-4
  • durata: 20 minuti

Santorini
Santorini
Novità del 2016 (in realtà riedizione di un gioco di qualche anno fa) Santorini ci porta sull'isola greca impegnati nella costruzione dei famosi palazzi bianchi dai tetti blu. Sulla scacchiera ogni giocatore deve spostare uno dei suoi due costruttori in una casella adiacente (eventualmente salendo di un piano) dopodiché deve costruire un piano del palazzo (o un tetto se la costruzione è già di tre piani) in una delle caselle adiancenti. Il primo giocatore a riuscire a far salire uno dei suoi costruttori al terzo piano di un palazzo è il vincitore. Il gioco introduce poi i poteri degli dei, i quali forniscono al giocatore che li controlla abilità uniche e molto forti che stravolgono completamente le strategie di gioco. Santorini è vario, profondo e bellissimo da vedere. Una delle migliori novità nei giochi da tavolo per due giocatori. Santorini si può giocare anche in tre o quattro giocatori, ma perde la sua bellezza, e la sua profonda cattiveria.

Summoner Wars: Master Set 

  • Giocatori: 2
  • Durata: 30 minuti
Summoner Wars Master Set
Summoner Wars Master Set
Summoner Wars mette in scena uno scontro tra maghi che si affrontano a colpi di creature evocate. Ogni esercito è costituito da un mazzo di carte che ne rappresentano i guerrieri e i poteri speciali. Queste stesse carte sono spese come moneta, assieme a quelle uccise al nemico, per evocarne altre dalla mano. Quindi avrete sempre a che fare con una non banale gestione delle vostre risorse. Il materiale di gioco è quindi costituito quasi solo da carte, un tabellone, dadi e pochi segnalini, ma la forza del gioco sta nella grande diversità tra gli eserciti, i differenti stili di combattimento e le innumerevoli combinazioni possibili. 

      Per giocatori: quali sono i migliori giochi in scatola per due?

      Android: Netrunner 

      • giocatori: 2
      • durata: 45 minuti

      Copertina di Android: Netrunner, il gioco di carte
      Android: Netrunner, il gioco di carte
      La scatola base comprende ben quattro corporazioni e tre bande di hacker. Ciascuna fazione ha le sue peculiarità e il proprio stile, ma quello che caratterizza fortemente questo gioco è l'asimmetria tra i due avversari. Chi tiene la corporazione deve difendere le sue banche dati, usando diversi depositi falsi e molte protezioni e contrattacchi per evitare furti. L'hacker deve cercare di capire dove l'altro abbia nascosto le preziose carte, forzare le difese delle banche dati, stare attento alle difese elettroniche ed evitare di essere tracciato e “bruciato”. Android: Netrunner è un gioco di carte per coppie che si basa sul bluff, sull'intuito, su un'attenta costruzione del mazzo e sull'adattabilità, specie in base all'avversario che si ha davanti, che sia corporazione o hacker

      Race for the Galaxy 

      • giocatori: 2-4
      • durata: 30-60 minuti
      Race for the Galaxy
      Race for the Galaxy
      In Race for the Galaxy costruirete a suon di carte il vostro impero spaziale, se possibile dando fastidio a quelli vicini. Pescherete carte da un mazzo comune e tali carte potranno essere usate sia come moneta per pagarne altre, sia per essere calate in tavola, perseguendo così la vostra strategia. Ogni turno sceglierete un'azione tra le sette disponibili e quella scelta sarà poi effettuata da tutti giocatori, nel corso del round. Se più giocatori scelgono la stessa, verrà comunque fatta una volta sola e se un'azione non viene scelta da nessuno, verrà saltata per quel round. In questo modo potrete espandervi, guadagnare denaro, produrre risorse e soprattutto accumulare preziosi punti vittoria. Race for the Galaxy è un gioco da tavolo che scala ottimamente in due giocatori per rapidità, per il maggior controllo sulle scelte dell'avversario e per gli insulti da indirizzare ad un solo avversario.

      Star Wars: Imperial Assault

      • giocatori: 2-5
      • durata: 60-120 minuti

      Star Wars Assalto Imperiale
      Star Wars Assalto Imperiale
      Uno dei cavalli di razza targato Fantasy Flight a tema Guerre stellari porta la firma di Justin Kemppainen, Corey Konieczka e Jonathan Ying ed è stato edito nel 2014. Star Wars: Imperial Assault, come detto, non è altri che la riedizione riambientata (estremamente bene, sebbene ricorrendo spesso a personaggi inventati) della seconda edizione di Descent, celebre titolo di dungeon crawling (ossia l'esplorazione di luoghi chiusi, sotterranei e non, tanto cara ai giocatori di ruolo). Il gioco è affrontabile in diverse modalità - per esempio campagna o schermaglia - ed è piuttosto valido; certo, il quid in più - nemmeno a dirlo - è dato da quello che nel titolo compare prima dei due punti. Come parecchi giochi della categoria, richiede ben presto una o più espansioni: facendo del lato economico uno degli aspetti più rilevanti del titolo. Se si vuole giocare Star Wars: Imperial Assault in due giocatori è consigliata la modalità di gioco "schermaglia", che consente di costruire la propria squadra ed affrontare l'avversario in missioni di vario genere.

      The Castles of Burgundy 

      • giocatori: 2-4
      • durata: 60-120 minuti 
      The Castle of Burgundy
      The Castle of Burgundy
      The Castle of Burgundy è uno dei primi giochi di gestione dadi ed uno dei più apprezzati di Stefan Feld. Ad ogni turno dovrete lanciare due dadi e poi scegliere tra le azioni che i risulati vi mettono a disposizione. Spendendo risorse potrete anche cambiarli. In sostanza si tratta di acquistare tessere da una riserva comune e piazzarle sulla propria plancia, che rappresenta un feudo. Ogni tessera ha una funzione diversa, che può influire sull'ordine di turno, sul punteggio finale o fornire qualche azione o abilità durante la partita. Un gioco caratterizzata dalla cosiddetta "insalata di punti", ovvero qualsiasi cosa si faccia dà punti vittoria - ma per vincere dovrete riuscire ad ottimizzare sempre tutto, round dopo round. Questo gioco in scatola è ottimo anche per le coppie.

      The Lord of the Rings: The Card Game 

      • giocatori: 1-2
      • durata: 60-90 minuti

      The Lord of the Rings - The Card Game
      The Lord of the Rings - The Card Game
      Questo The Lord of The Rings: The Card Game è il gioco in scatola per le coppie appassionate di Tolkien e dei Living Card Game [LCG; si tratta di giochi di carte con espansioni programmate e note, a differenza dei collezionabili tipo Magic; NdR]. Ambientato nel mondo del Signore degli Anelli, questo gioco ci presenta vari scenari da affrontare singolarmente o in successione, a creare una vera campagna. Come per tutti gli LCG, ci si può costruire un mazzo specifico prima di ogni partita, secondo i nostri gusti ed esigenze. Affinare le tattiche e le strategie richiede parecchie partite ed un adattamento costante alle nuove uscite mensili, che propongono sempre più carte sia per i nostri mazzi che per le nuove sfide da affrontare. 

      Giochi da tavolo per due giocatori esperti

      Fields of Arle 

      • giocatori: 1-2
      • durata: 120-240 minuti
      Fields of Arle
      Fields of Arle
      Fields of Arle è un piazzamento lavoratori di Uwe Rosenberg pensato appositamente per il gioco in due, nel quale i giocatori sviluppano il proprio territorio. Il gioco si snoda lungo nove semestri che si alternano tra estate e inverno, con azioni disponibili solo in una o nell'altra regione. Peculiare il processo di manifattura dei beni coi quali creare le risorse utili per il commercio e l'espansione. Titolo pensato appositamente per il testa a testa, probabilmente non il migliore di Rosenberg ma ottimo per le sfide a due.

      Mage Knight Board Game

      • giocatori: 1-4
      • durata: 120-240 minuti

      Copertina di Mage Knight
      Mage Knight Board Game
      In questo gioco fantasy sarete un cavaliere-mago solitario che vaga in diversi scenari, affrontando mostri, sconfiggendo creature leggendarie, assoldando combattenti, comprando armi sempre più forti e salendo di livello. Un gioco molto tecnico, basato sul deck-building e la gestione mano, in cui ci si muove e si combatte usando le carte. Difficile e dedicato a giocatori esperti e costanti, che non si arrendono alle prime difficoltà, Mage Knight Board Game è un gioco da tavolo che scala molto bene in due giocatori. Tra le espansioni è consigliata The Lost Legion. 

      Star Wars: Rebellion 

      • giocatori: 2-4  
      • durata: 180-240 minuti  
      Copertina Star Wars Rebellion
      Copertina Star Wars Rebellion
      Star Wars trasposto in un gioco da tavolo, in una lotta tra i pianeti della saga, manovrando i personaggi e le astronavi che tutti amiamo e conosciamo. Un giocatore impersona l'Impero ed ha il compito di espandersi per la galassia il più velocemente possibile, scovando e conquistando la base ribelle. Quello che tiene la Resistenza deve invece portare a termine varie missioni che gli danno punti vittoria, il tutto prima che il tempo di gioco scada. La meccanica di Star Wars: Rebellion, ottimo soprattutto in due giocatori, si basa su bluff, missioni segrete, tanti tiri di dado e soprattutto tanta ambientazione

      Twilight Struggle

      • giocatori: 2
      • durata: 180 minuti

      Copertina di Twilight Struggle
      Twilight Struggle
      Twilight Struggle è la guerra fredda ricostruita in un wargame per due giocatori che si basa su pesca e gestione carte, il tutto accompagnato dal dado. Le due superpotenze cercano di influenzare i paesi di tutto il mondo con la politica, con la guerra e naturalmente con i servizi segreti. Ogni carta riporta un fatto storico e la sua applicazione in gioco muta costantemente lo scenario, costringendo a continui adattamenti e contromosse. Conoscendo le carte del mazzo è possibile studiare ed impostare anche una strategia a lungo termine. Un gioco con diverse condizioni di vittoria ed una profondità sopra la media.

      War of the Ring (Second Edition)

      • Giocatori: 2-4
      • Durata: 180-210 minuti
      La Guerra dell'Anello seconda edizione copertina
      La Guerra dell'Anello
      Sauron contro i Popoli Liberi. Un giocatore tiene le forze del bene e la Compagnia dell'Anello, in viaggio verso il Monte Fato. Ad ogni round di War of the Ring i giocatori tirano i propri dadi e, a seconda delle facce uscite, potranno fare diverse azioni, come reclutare truppe, muoverle e farle combattere, spostare la Compagnia, cercarla con i Nazgul, eccetera. Sauron trionfa se riesce a schiacciare le forse del bene prima che l'anello sia gettato nel vulcano, mentre i buoni hanno l'obiettivo esattamente opposto. Gestione dadi, gestione carte (con cui scatenare eventi oppure combattere) e tiri di dado per quello che è diventato un classico del gioco da tavolo american che scala bene anche in due, da un classico della letteratura Fantasy.

      Wir sind das Volk! 

      • Giocatori: 2
      • Durata: 150 minuti

      Wir sind das Volk!
      Wir sind das Volk!
      Primo vincitore del premio Goblin Magnifico, Wir sind das Volk! è un gioco card driven per due giocatori che ci porta a rivivere i quarant'anni delle due Germanie divise, dal dopoguerra fino alla caduta del muro di Berlino. Un giocatore controlla l'Ovest, con lo scopo di far collassare la fragile economia socialista, l'altro controlla l'Est con l'obiettivo di resistere fino a fine partita, reprimendo le idee capitaliste che si insinuano nella sua società. Le mecaniche ricordano molto Twilight Struggle, con gli obiettivi diversi per ciascun giocatore e gli eventi che ripercorrono fedelmente la storia tedesca. Il gioco non è semplice né da imparare, a causa delle tante eccezioni e postille né tanto meno da padroneggiare vista la grande profondità. Richiede impegno, dedizione e concentrazione, ma ripaga chi saprà affrontarlo.

      Commenti

      Ciao, complimenti per la lista.

      Solo alcune personali considerazioni su alcuni Titoli.

      Almeno per noi ma Targi non è un Family game e non sta nei 30min.

      Come sempre nelle nostre partite, non rientra nei 30min, Summoner Wars.

      Come risulti sforare ampiamente la mezz'ora, Antike Duellum, il quale a volte si può protrarre a lungo.

      Per il resto della lista non c'è che dire.

      A presto

      Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
      -- Friedrich Wilhelm Nietzsche

      ho corretto portando il tempo di Targi a 45 e Antike Duellum a 60. SW lasciato a 30: per la mia esperienza difficilmente si va oltre la mezzora. 

      //i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

      Se fate la classifica dei giochi da tavolo che scalano meglio in 2 non potete lasciare fuori i seguenti titoli: Innovation (che è un piccolo capolavoro), Bang the Duel (sottovalutatissimo ma che prende il più blasonato fratellone e lo porta a scuola di giocabilità e divertimento), poi un giochino di dadi tipo Can't Stop non lo infiliamo? Altro gioco che in 2 è super è Lettere da Whitechapel, uno che in 2 scala benissimo è Istanbul ( e dura appena 40 minuti), un altro gioco da 2 perfetto è il push your luck di Port Royal, un gioco che in 2 a mio avviso è meglio che in 3 o 4  tanto che l'autore ha postato la variante su BGG è Black Fleet. Poi se vogliamo mettere qualche gioco abbastanza unico nel suo genere che ne dite di Loony Quest? In 2 è perfetto. Tra gli astratti con un vestitino appicicato sopra non includiamo Le città Perdute? E se per caso uno volesse comprare un Ticket to Ride? Ovviamente Nordic Countries che in due è il trionfo delle "bastardate". Poi se ci vogliamo mettere anche un trivia che ne dite di Terra? Altro gioco sottovalutatissimo ma estremamente divertente in 2.

      Clear eyes, full heart, can't lose

      Siamo stati ovviamente costretti a fare delle scelte perché non potevamo metterle tutti. Siamo partiti dai giochi considerati best su Boardgamegeek per 2 giocatori

      Io e moglie apprezziamo particolarmente oltre a quelli già citati:

      San Juan che scala benissimo in 2 pur dando ovviamente il meglio in 3
      Agricola All Creatures Big & Small che è perfetto
      Takenoko che pur dando il meglio in 4 è scalabile senza problemi.
      Mr Jack pocket edition che vista la sua praticità lo trovo anche migliore dell'originale
      Splendor lo troviamo giocabilissimo in 2

      Appena ci arriva creadiamo che anche Holmes: Sherlock e Mycroft possa rivelarsi una felice aggiunta.

      Santorini è un ottimo gioco di pura strategia giocabile anche in famiglia. Per noi è più divertente con 3 giocatori che con 2.  

      I tuoi tempi.

      Ma forse in generale 15min in più non sarebbero male.

      Come secondo noi Targi si attesta su 1ora ed è uno spremimeningi diciamo forse entry level.

      Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
      -- Friedrich Wilhelm Nietzsche

      Mi ritrovo grossomodo nella lista dei giochi ed ho apprezzato la loro catalogazione, metterli tutti assieme avrebbe portato ad un coacervo di titoli troppo diversi e lontani l'uno dall'altro. Anche per me però Carcassonne e Seasons non dovrebbero mancare. 

      Tana dei Goblin Latina

      Si concordo, la lista senza catalogazione sarebbe troppo confusionaria.
      La si potrebbe allungare all'infinito eh...  Beh in caso possiamo arrivare ad articoli separati tipo per tipologia.

      Ad es io aggiungo anche Battle Line ma ci gioco sporadicamente che la donna non lo apprezza.
      Per par condicio invece che Star Realms lei preferisce di gran lunga Cthulhu Realms (anche se c'e' stato bisogno di un gran bel rodaggio).

      E altro ancora...

      I tuoi tempi.

      Ma forse in generale 15min in più non sarebbero male.

      Come secondo noi Targi si attesta su 1ora ed è uno spremimeningi diciamo forse entry level.

       

      Roberto, quello è il tempo riportato sulla scatola. Noi giochiamo Tzolkin in 30 minuti altri magari ci mettono più di 2 ore. Sì da un parametro e via

      Ma voi siete fuori scala.

      30min Tzolkin penso sia da record. Bravi.

      Premetto che si fa per parlare, essendo anche noi una coppia giocante, non mi ritrovavo con i tempi.

      Saluti

       

      Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
      -- Friedrich Wilhelm Nietzsche

      Bella lista..

      Soltanto per dare altri spunti a chi legge

      Io ultimamente nelle pause pranzo gioco a 

      "Village". Ho notato che in 2 scala benissimo. Si prepara in 5 minuti e si gioco in mezzora.. Veramente bello in 2 straconsiglio

      Date un'altra possibilità a Stromboli

      Per me, il miglior gioco per soli due giocatori ;)

      Date un'altra possibilità a Stromboli

      Per me, il miglior gioco per soli due giocatori ;)

      Stromboli in effetti sta andando fortissimo. Khenneth, facci un riassuntino come quelli che leggi qui sopra e mandacelo a redazione@goblins.net che lo inseriamo. 

      //i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

      Date un'altra possibilità a Stromboli

      Per me, il miglior gioco per soli due giocatori ;)

       

      Anche per me ottimo gioco. Di quelli "easy to play, hard to master".

      Date un'altra possibilità a Stromboli

      Per me, il miglior gioco per soli due giocatori ;)

       

      Anche per me ottimo gioco. Di quelli "easy to play, hard to master".

       

      Noi lo abbiamo giocato tre volte lo scorso anno provando entrambe le modalità. Ci è sembrato molto sciapo. 

      Però se ha i suoi estimatori il suo dovere lo fa.. semplicemente forse non fa per noi

      in 2 giocatori amo molto Grand Austria Hotel e Loyang (che trovo più rapidi/efficai in 2 che in 3/4), First Class, Seasons, Orleans (ancora di più con i moduli d'espansione, sia competitivo che coop), the game (diventa più difficile e rapido). tra i "nati per due" ora come ora direi Holmes. per non parlare dei wargame... dove va bene quasi tutto, pure un Quartermaster General scalato da 6 a 2 (lo giochi in 30/60') 

      Bella lista, grazie!

      di catan il duello che ne pensate?

      ero indeciso tra quello e 7 wonder duel, ho entrambi i giochi madre!

      grazie

      Bella lista, grazie!

      di catan il duello che ne pensate?

      ero indeciso tra quello e 7 wonder duel, ho entrambi i giochi madre!

      grazie

       

      Catan di carte è stato uno dei nostri primi giochi. È bello, forse un po' lungo per quel che offre... 7wonder duel è una declinazione migliore

      Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

      Accedi al sito per commentare