Seasons: Enchanted Kingdom

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,60 su 10 - Basato su 31 voti
Espansione GdT
Anno: 2013 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 60 minuti
Sotto-categorie:
Strategy Games
Espansioni:
Seasons

Recensioni su Seasons: Enchanted Kingdom Indice ↑

  • Seasons: il torneo delle stagioni
    Il 2012 è stato l'anno d'oro dei giochi da tavolo. Giusto per fare qualche nome: The Great Zimbabwe, Terra Mystica, Android Netrunner, Robinson Crusoe, Mage Wars. Ma ancora: Star Wars X-Wing, Zombicide, Mice & Mystics, Tzolk'in,...
    Autore:
    Agzaroth
  • Seasons Enchanted Kingdom
    Autore:
    Mica

Articoli che parlano di Seasons: Enchanted Kingdom Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Seasons: Enchanted Kingdom Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Seasons: Enchanted Kingdom: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Seasons: Enchanted Kingdom Indice ↑

Video riguardanti Seasons: Enchanted Kingdom Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Seasons: Enchanted Kingdom: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
5597
Voti su BGG:
1521
Media voti su BGG:
7,78
Media bayesiana voti su BGG:
6,87

Voti e commenti per Seasons: Enchanted Kingdom

8

Espansione che aggiunge un po' di cattiveria e bastardate al gioco che gia' e' equilibrato e bello di suo.
Non e' essenziale averla.. ma se il gioco vi e' piaciuto tanto BISOGNA averla!

7

Qualche carta interessante extra, una collezione di varianti (alcune - poche - simpatiche e utilizzabili a prescindere dall'espansione, altre che personalmente non userei mai!) e dei poteri speciali che distribuiti casualmente possono incrementare lo sbilanciamento del gioco. Da grande apprezzatore di Seasons l'ho presa al volo, ma a parte le carte extra questa espansione non ha nulla di "imperdibile" che possa valere più della metà del costo del gioco originale (da cui concordo su quanto è stato detto, consigliata solo ai fan del gioco che vogliono avere tutto riguardo a Seasons).

6

come si dice, la spesa non vale l'impresa. Le carte e il segnalino primo giocatore. Tutto il resto è inutile.

Il miglior gruppo di amici giocatori al mondo!! http://www.giocatredici.it

I giochi che cerco: Pitch Car ext 1, Coal baron, Castles of Mad King Ludwig, Medina, Murano, Village port

7

Seasons è a mio avviso uno dei migliori giochi in circolazione. E' un gioco in grado di catapultarti nell'atmosfera del gioco, con i suoi disegni stupendi, le meccaniche coinvolgenti e soprattutto dei meravigliosissimi dadi giganti colorati con simboli speciali. Ma siamo qui a parlare dell'espansione, che conserva l'eleganza del base aggiungendo qualche ventata di novità, anche se c'è da dire che il gioco base non è stato in grado di stufarmi nemmeno dopo un centinaio di partite.

Iniziamo dagli aspetti negativi.

Ci sono 12 poteri da incastonare nel buco della plancia del giocatore che lasciava il gioco base.

Se ne pescano 3 a caso prima del preludio e se ne sceglie uno definitivo da usare prima di cominciare il torneo.

Il potere è utilizzabile una sola volta e deve essere scartato dopodichè.

L'utilizzo di alcuni poteri viene remunerato a fine partita, altri richiedono un costo in punti prestigio. (A seconda del beneficio del potere)

Sono a disposizione poteri abbastanza basilari, niente che ti faccia sentire un mago migliore:

- pesca una carta potere. Se utilizzi questo effetto, perdi 5 punti prestigio a fine partita.

- sacrifica o scarta una delle tue carte potere. Se utilizzi questo effetto, guadagni 6 punti prestigio a fine partita.

- ricevi 2 energie a tua scelta. Se utilizzi questo effetto, perdi 5 punti prestigio a fine partita.

- diminuisci di 1 il tuo livello di invocazione. Se utilizzi questo effetto, guadagni 10 punti prestigio a fine partita.

- ogni carta potere che hai ancora in mano a fine partita ti fa guadagnare 3 punti prestigio anziché perderne 5.

- puoi cristallizzare anche se non ti è uscito sul dado. Non perdi né guadagni punti prestigio a fine partita.

- guadagna 12 cristalli. Perdi 6 punti prestigio a fine partita.

- scarta 4 energie di acqua, guadagni 18 punti prestigio a fine partita.

- guadagna 2 livelli di invocazione. Se utilizzi questo effetto, perdi 5 punti prestigio a fine partita.

- avanza o arretra di 2 caselle l’indicatore di stagione. Se utilizzi questo effetto,guadagni 3 punti prestigio a fine partita.

- guarda le carte potere che sono in mano ai tuoi avversari. Guadagni 9 punti prestigio a fine partita.

- guarda le prime 3 carte potere del mazzo di pesca e rimettile nell’ordine a tua scelta. Non perdi né guadagni punti prestigio a fine partita

Io trovo questo blocco dell'espansione quasi uno spreco di cartoncino. Niente di diverso dall'usare una carta in +. Non crea differenza tra i giocatori, non ti fa sentire il mago A rispetto al mago B o C.

Aspetti positivi:

Icantamenti: Sono 10 carti che aggiungono una regola base alla partita in corso che sia valida per tutti i giocatori. Sono spesso divertenti o cmq forzature che ti obbligano ad adattarti alle diversità. Trovo che portino novità al gioco e per questo li apprezzo.

Nuove Carte potere: Non se ne ha mai abbastanza con dei disegni cosi meravigliosi. Nuovi effetti, a volte un po' sbilanciati, ma che sicuramente spingono di + sull'acceleratore, aumentano i rischi, fanno guadagnare o perdere piu cristalli creando divari + grandi di quelli che si potevano creare nel gioco base. Anche questo per me è un "Si"

E' stata posta come sempre molta attenzione nell'interazione tra le carte. Sono spiegati nel manuale splendidamente i casi e le eccezioni in cui una carta interferisce con l'altra, affinchè sia sempre chiaro e possibile decifrare la giusta interpretazione.

Considerazioni:

A mio avviso non c'era bisogno dell'espansione. Il gioco è vario e longevo gia con il set base.

E' talmente bello che ci si appassiona subito a qualsiasi cosa riguardi seasons, tanto che quando è uscita l'espansione non esitato 5 secondi prima di comprarla. Avrei fatto lo stesso con un gadget.

Credo che però si sia forzato proprio questo aspetto, ovvero, il base era bello, quindi compreranno ad occhi chiusi l'espansione.

Non voglio dire che sia un elemento che impoverisce il gioco, ma credo che considerando gli effettivi vantaggi offerti, questa espansione, seppur non brutta, non sia poi cosi necessaria. Soprattutto a fronte dei 22 Euro e 50 centesimi richiesti, costo sufficiente a comprare un gioco nuovo che non sia solo un espansione.

Consiglio vivamente di leggere il regolamento online prima dell'acquisto perchè potrebbe far riconsiderare

pregi:

-Carte incantamento che differenziano ulteriormente le partite

-Come sempre la grafica meravigliosa di Xavier Gueniffey Durin in altre 30 nuove carte.

-Correzione alle 2 vecchie carte: "Bilancia di Ishtar" e "Idolo dei Famigli"

difetti:

-Scatola Sovradimensionata

-Prezzo degno di un gioco base

-Il fulcro dell'espansione avrebbero dovuto essere i poteri che sono ridicoli

Le mie ultime partite:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=lcarus&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

8

Implementa in modo positivo il gioco base offrendo nuove carte potere e soprattutto le carte incantamento che obbligano chi gioca seguendo sempre una certa strategia a rivederla obbligatoriamente a inizio partita.

6

Un'espansione che non aggiunge molto al gioco base.
Non necessaria

La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!

8

Ottima espansione, dove vengono aggiunte carte come sempre ben illustrate e molto potenti, carte incantamento, abilità speciali e altre chicche, che vanno a completare il gioco e renderlo ancora più vario e longevo.
Straconsigliata!

VENDO COME NUOVI: Pacchetto Walk the Plank, Citadels, Mascarade ed espansioni a 40 euro spedizione compresa

6

Nessun commento

Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,

8

Espansione non essenziale, ma ottima per le nuove carte potere aggiunte che rendono il gioco ancora più imprevedibile :)
Il resto del materiale aggiunto è di poco interesse; potevano mettere in vendita le sole carte potere a metà del prezzo.

7

Ottime le carte aggiunte, che rendono più interattiva la partita visto che parecchie di esse hanno conseguenze dirette sugli altri giocatori. Non mi convincono molto le carte incantamento che modificano le condizioni della partita, mentre le abilità speciali sono interessanti ma non particolarmente eclatanti.

7

Il gioco base mi è piaciuto molto. L'espansione invece non è altro che un completamento del gioco base con alcune aggiunte;delle quali alcune irrilevanti.
Il punto di forza si può riassumere nelle carte Incantamento che offrono delle varianti interessanti, mentre le Abilità Speciali passano davvero inosservate.
Le 20 Carte aggiuntive (anche queste in 2x) sono ovviamente un bene, ma sono anche poche.
Tirando le somme, costa troppo, sebbene sia buona cosa comprarla perché aumenterà la longevità del gioco base ed anche il divertimento, costringendo i giocatori a cambiare strategie consolifate o abitudinarie.
Concordo in toto con il recensore.

7

Carina ma rapporto qualità-quantità-prezzo poco conveniente

5

I disegni sono splendidi ed andrebbe acquistata solo per questo,ma come espansione lascia molto a desiderare.

Non necessaria,mi aspettavo di meglio.

9

Personalmente ho trovato tante belle carte che hanno arricchito e non poco lo stile del gioco e la varietà! per 20 euro non potevo chiedere di meglio (metto in secondo piano le abilità e la carta scelta inizialmente perchè il gioco è meraviglioso anche così, pur non negando il fatto che aggiungono ulteriore varietà al gioco)

Concluse transazioni con : Slade - Mhyklos - Alfredo - tika - Erik_Von_Jackal - gensclaudio - dagor84 - AnomanderRake - bestiaestinta - eberron - smazzybubble - crismomode - Erikthedark - rolli

9

Nessun commento

8

Nessun commento

[align=center]
//i.imgur.com/0IxrSFa.jpg)//i.imgur.com/zzXJhyQ.jpg)//i.imgur.com/SOtjMf4.jpg)//i.imgur.com/7Rs8F2o.jpg)//i.imgur.com/TXlp5Us.jpg)
. In Loving Memory .
[/align]

8

l'espansione vale quasi esclusivamente per le nuove carte, le altre "integrazioni" non le trovo particolamente esaltanti. Comunque confermo il voto della scatola base, anche perchè il nuovo set di carte rinfresca decisamente la dotazione base. Sempre un granbel gioco!

8

Nessun commento

9

Nessun commento

9

Nessun commento

8

Seasons sembra meno avido di espansioni di dominion, ma per la tipologia di gioco che offre queste sono inevitabili.
Le nuove carte potere sono ben congegnate ed aggiungono ulteriori possibilità strategiche.
Se seasons vi piace e ci giocate parecchio, prima o poi la prenderete.

8

Nessun commento - [Autore del commento: Tolk89]

7

Nessun commento.

8

[voto 8] - Nessun commento - [Autore del commento: Tolk89]

8

Espansioncina che merita. Aggiunge un po' di cose senza snaturare il gioco.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

7

Nessun commento

7

Garantisce la giusta longevità

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare