Recensioni su Seasons Indice ↑

  • Seasons: il torneo delle stagioni
    Il 2012 è stato l'anno d'oro dei giochi da tavolo. Giusto per fare qualche nome: The Great Zimbabwe, Terra Mystica, Android Netrunner, Robinson Crusoe, Mage Wars. Ma ancora: Star Wars X-Wing, Zombicide, Mice & Mystics, Tzolk'in,...
    Autore:
    Agzaroth
  • Seasons
    Autore:
    Mica

Articoli che parlano di Seasons Indice ↑

  • [Guide Strategiche] Seasons: guida strategica analitica
    Guide Strategiche
    | 1 commento
    La seguente guida strategica è apparsa per la prima volta su LudoClub, ad opera di Moon. Col suo permesso la ripubblichiamo in Tana, avendola trovata molto ben fatta ed utilissima. Agzaroth
    Autore:
    MadManMoon
  • [Guide Strategiche] Seasons
    Guide Strategiche
    Traduzione a opera di Noise42 dell'articolo originale: https://www.boardgamegeek.com/thread/852985/beginners-strategy-seasons "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita.” Tale è la...
    Autore:
    noise42
  • Notizie
    Appuntamento con i Giochi Sforzeschi da Tavolo/BGL-Con 2015, tradizionale appuntamento di due giorni a Milano, organizzato da Tana dei Goblin Milano/BGS, e dedicato agli appassionati di tornei di giochi da tavolo! L'evento si terrà sabato...
    Autore:
    Babs
  • 12 Seasons Tournament - Bologna
    Notizie
    | 1 commento
    Con sommo piacere posso comunicare che a Bologna ci sarà una delle tante tappe del Torneo Internazionale di Seasons . Iscrivetevi alle qualificazioni del Torneo Seasons per partecipare alle finali nazionali e internazionali . 8 paesi...
    Autore:
    evd

Eventi riguardanti Seasons Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Seasons Indice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Seasons in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
vendo o scambio Seasons in italiano Offro gioco singolo €22.00 Consegna a mano, Spedizione guiarne75 19/04/2017

Cercasi gioco: annunci con gioco disponibile per scambio o acquisto

Questo elenco contiene tutti gli annunci di utenti che cercano il gioco da tavolo Seasons sia per acquistarlo che per scambiarlo con altri giochi.

Annuncio Tipo Consegna Utente Data
[CERCO] Season Cerco Spedizione pennuto77 08/08/2017
Cerco a Milano Cerco Consegna a mano alextrust 04/07/2017
Cerco giochi in italiano ove possibile Cerco Consegna a mano, Spedizione Amalur86 04/05/2017
Cerco gdt Cerco Consegna a mano, Spedizione urusgob 26/02/2017
La mia WISHLIST Cerco Spedizione kanaglia 03/01/2017

Video riguardanti Seasons Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Seasons: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
17461
Voti su BGG:
14388
Posizione in classifica BGG:
135
Media voti su BGG:
7,46
Media bayesiana voti su BGG:
7,32

Voti e commenti per Seasons

9

Personalmente non sono un amante dei giochi di carte ma questo è davvero un gran bel titolo.
Grafica avvincente, longevo, appassionante e divertente.
Il gioco si presta ad espansioni che sicuramente daranno ulteriore linfa.
Bravi gli autori e bravi gli editori.
VOTO 8,5 (arrotondo a 9 perché piace pure a mia moglie... Un piccolo miracolo!)

L'essenziale è invisibile agli occhi.

9

Grafica stupenda come solo i disegnatori francesi, un bellissimo titolo, veloce, divertente. Era dai tempi di Dominion che non trovavo un così azzeccato connubio tra strategia, tattica e freschezza. Non introduce meccaniche nuovissime, se non una sorta di dice-driven...Deve essere costato milioni di ore in playtesting. Il draft iniziale non è elegante, ma funziona. Meglio in meno di 4.

Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.

8

Innegabile la vicinanza di meccaniche con Magic, in un pout-purri di dinamiche di gioco mixato e risolto ottimamente. Bella l'idea della (parziale) pianificazione con le carte per il 2° e 3° anno.
Il tema...beh, non è che esattamente si avverta o brilli per originalità, a dimostrazione che se il gioco è bello la coerenza con un tema forte non è poi così necessaria. In ogni caso è simpatico il discorso delle stagioni.
In pratica un booster di carte seguito da N rochester draft di dadi.
Il limite? Si gioca praticamente da solo, dopo qualche partita (come Dominion, del resto, al quale come "tipologia" di gioco è giustamente affiancato da altri commenti).
La grafica delle carte è molto bella, i dadi sono di qualità, in generale è un prodotto di grande qualità, che per guadagnare in longevità ha bisogno come il pane di espansioni (ancora una volta, qualcuno ha detto Dominon?).
Successo prevedibile di quest'anno, e direi meritato.

Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.

8

giocate: parecchie volte; voto 8,5

Gico di carte simil-magic fatte di combo e dadi. il gioco acchiappa, diverte e dura il giusto. peccato per il prezzo smodato per un gioco di carte...va così, dovremo adeguarci.

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

9

Ottimo gioco che racchiude: semplicità, inventiva, strategia, bellezza visiva, flessibilità, qualità dei materiali, scalabilità dei giocatori, e il prezzo be'... esistono anche giochi che ti danno meno allo stesso prezzo, quindi poco male la spesa vale l'impresa. Gran gioco. Io l'ho comprato il giorno dopo che l'ho provato.

8

Nessun commento

9

gran gioco! ho fatto 580 partite online e 100 e passa con il mio compagno con cui divido l'account e siamo molto soddisfatti!! drogata? forse
ancora non risulta ripetitivo dopo tutte questa partite
scala meglio in 2 secondo noi
aspettiamo l'espansione per vedere se le nuove regole più che le nuove carte cambieranno le dinamiche

8

Gira bene e diverte.

Il fascino il gioco me lo ha trasmesso subito, sin dalla prima partita fatta proprio con quelli dell'Asterion. La profondità, inizialmente offuscata dai tanti eventi casuali da padroneggiare, la si intravede man mano, e comunque i top-palyer che su boardgamearena infilano una vittoria dopo l'altra ti fanno capire che non è un giochetto (per me ancora poche partite, mi riprometto di rivedere i giudizio).

Rispetto a quanto dice la recensione non sono d'accordo sulla "scalabilità", che non è proprio ottimale, in 4 si gioca lo stesso, ma si inizia a sentire il downtime.

Belle le illustrazioni, la confezione è un po' sovrabbondante, non siamo agli eccesi di 7 Wonders o Libertalia, anche perchè non è un semplice "gioco di carte", ma un vero e propri boardgame, ma se mi metti una scatola così almeno fai la plancia contapunti più grande ed aggiungi un po' di segnalini mana (che possono mancare).

e' espandbile all'infinito, e c'è da scommettere che non si faranno sfuggire l'occasione.

7

Divertente e coinvolgente... le prime partite possono lasciare un po' spaesati perché non si riesce a cogliere bene l'effetto delle varie carte e soprattutto come si possono combinare fra loro, ma già alla terza o quarta volta il problema sparisce.
Anche la grafica e i materiali sono molto belli, anche se qualcuno magari potrà storcere il naso per l'ambientazione magica, forse un po' stucchevole, così come alcuni termini, inutilmente pomposi (cristalli, energie, evocazione, ecc.)
un'ultimo appunto: la scala dell'evocazione sul tabelloncino personale è troppo piccola per essere segnata col cubetto di legno... non potevano prevedere delle caselle appena appena più grandi e un cilindretto al posto del cubetto?

9

Davvero divertente e ben fatto, adatto un po' a tutti i palati.
Esiste una certa componente fortuna, molto mitigata dall'esperienza.
La fase di drafting iniziale è cruciale, pertanto occorre conoscere bene le carte.

7

un bel gioco che gira bene e dalla grafica bellissima.
bella l'idea delle stagioni che passano e materiali fantastici.
secondo me manca un po' di interazione fra giocatori e qualche carta un po' più "bastarda" per poter fermare delle combo avversarie a volte davvero toste.

8,5

Ottimo gioco, equilibrato in ogni sua parte ed intelligente nelle meccaniche. Per un parere più esteso e completo vedi la mia recensione. 

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

6

Parlo per la mia esperienza ludica

Posso affermare che, pur avvalendosi di meccaniche note, ha quel sapore che rende il solito "piatto", un qualcosa di estremamente diverso. Nel suo mix di meccaniche, l'ho trovato una delle vere novità ludiche degli ultimi anni.
Tutti quei sapori conosciuti, non sono mai stati mescolati così bene come in Season, dando vita ad una buonissima rivisitazione da inserire nel menù ludico.
Basilare il lavoro dell'Asterion nella sua localizzazione, che ha contribuito a farlo conoscere anche ai non anglofoni e a proporlo (da parte nostra almeno) nelle piazze italiane

[glow=red]« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla[/glow]

6

6,5 approssimo a 6... ottimi componenti per questo che definirei un "filler lungo". Fascino per chi ama le combo alla magic con un po' di dice management. Mi ha ricordato Gosu, che però gli preferisco.

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

8

Un buon titolo che diverte e fa venire voglia di giocarlo nuovamente alla fine di ogni partita. Peccato che abbia due difetti: il costo e la durata, che trovo non in linea con il tipo di gioco che, tutto sommato, è un filler.
Per me 10 volte superiore a 7Wonders per divertimento e strategia/tattica applicabile alle partite.

8

Nessun commento

7

Che dire...si, carino, ma non mi ha preso più di tanto (ho due partite all'attivo).
Interazione molto bassa, è troppo importante conoscere bene le carte...e poi è tutta una caccia alla combo. In 4 diventa fin noioso per l'elevato downtime.

8

Nessun commento

//s12.postimg.org/3obm9k6cd/ds2.jpg)
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7

9

Nessun commento

7

Un Dejà vù?
Prendete una serie di elementi e meccaniche note e arcinote. Miscelatele assieme con cura e otterrete Seasons.
Non grido al miracolo ma funziona. Semplice e accattivante.

A me non piace il genere ma è indubbiamente un buon gioco di carte.
Dura un po' troppo per quello che è (specialemente in 4 giocatori): un filler.

Longevità: 1
Regolamento: 2
Divertimento: 1
Materiali: 2
Originalità: 1

8

Tutto gia' visto ma perfettamente amalgamato.
Grafica piacevolissima, belli i dadoni e validi i segnalini ma i colori non li ho digeriti: CHIUNQUE veda il gioco la prima volta si chiede perchè non abbiano assegnato il colore Rosso al fuoco, scelta davvero incomprensibile.
L'interazione è presente da lieve a massiccia in base alle carte estratte all'inizio della draft: puo' capitare un quasi solitario o una partita da tagliagole.
Non concordo con chi accosta il gioco a 7 Wonders: a parte la meccanica della draft, che comunque in 7W è presente in 3 fasi distinte e permette quindi un cambio di rotta, non c'è nient'altro in comune. Seasons è un gioco per pochi giocatori al tavolo, e arrivando a 4 la durata della partita diventa quella di un gioco "serio". Inoltre conoscere tutte le carte determina un deciso vantaggio sul neofita, a discapito dell'abilità.
Ciononostante trovo Seasons lieve e piacevole, si lascia giocare e RIgiocare grazie alle sue 50 carte(x2) che producono innumerevoli combo. Sicuramente usciranno secchiate di espansioni, e sicuramente venderanno.
Il mio è un 7.5 alzato a 8 grazie all'hype iniziale.

Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: //tinyurl.com/h36zvft)

7

Nessun commento

La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-

10

Gli avevo dato 9. Con il passaggio ad arcimago, mi correggoi e ... senza dubbio 10

8

Nulla l'originalità, costosi i materiali (venti dadi diversi speciali, 50 illustrazioni per le carte): se avessi proposto un gioco così a un editore mi sarei sentito dire che era impossibile produrlo ancora prima di provarlo. Ma l'editore avrebbe fatto male, perché il gioco gira bene e venderà altrettanto.
Nemonemon

Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui do 10, per quelli da tavolo è Puerto Rico cui do 8)

10

Dopo diverse partite a casa e online aumento il mio voto di un punto.
Nella mia collezione è tra i 4 più giocati e mia moglie lo adora. Bellissimo e straconsigliato!

Grafica superba, divertente e scala bene da 2 a 4 giocatori, anche se consigliato massimo in tre.
Sarebbe stato un 10 se avesse avuto un tabellone segna punti degno di nota (troppo piccolo) e un prezzo più basso (troppo alto per un gioco di carte).
Si presta bene a future espansioni.
Consigliato!

VENDO COME NUOVI:Tiny Epic Kingdoms deluxe+set tokens 3d, Augustus+promo, promo per "Lo Squalo", Kragmortha, Nosferatu, Verone, Oddball Aeronauts, Banjooli Xeet, Il Padrone di casa,Sit Gloria Romae

8

Nessun commento

4

Effettivamente è un gioco di ... combo, condita da troppa "aleatorietà" per i miei gusti. So di andare fors eun po' contro-corrente, ma il gioco davvero non mi è piaciuto. Sono d'accordo che la grafica sia di buon livello (ma le carte sono troppo delicate) ma non è la grafica che rende un gioco BELLO e GODIBILE. Ovviamente questa è solo la mia interpretazione.

9

Semplice,intuitivo,bello da vedere proprio un gran gioco!
Concordo in tutto con il recensore sopratutto con i difetti,ma ci aggiungerei anche l'eventuale necessità in piccole espansioni di carte per variare gioco e combo!

Tuco Benedicto Pacifico Juan Maria Ramirez

8

Non concordo con chi giudichi questo titolo come filler a motivazione di alcune critiche che non comprendo, dato che non vedo come il costo e la ricchezza dei materiali possa inquadrare Seasons nella categoria dei presunti filler. Concordo invece con chi evidenza come, nei singoli aspetti, non vi siano tante novità quanto cose già viste, che tuttavia vengono mescolate in modo da produrre in sostanza un effetto originale e intrigante. Gestione dei dadi/risorse, deck building, elementi di ovvio richiamo a Magic, il fattore del passaggio del tempo, un fattore casuale assai meno rilevante di quanto possa sembrare sulle prime, tutto contribuisce a fare di questo titolo qualcosa che a mio parere merita davvero attenzione.

MI rendo conto che sia un gioco che può piacere o meno proprio per la sua particolarità, tuttavia da un punto di vista oggettivo ed asettico funziona, e funziona bene. Non dura molto (considerato che NON è un filler), appaga allo sguardo e diverte, garantendo un'interazione che non è ai massimi livelli ma neanche del tutto assente come certe scuole ludiche recenti ci hanno tristemente e noiosamente abituati. Si fa rigiocare senza sforzo e, a mio modesto parere, è uno dei giochi che merita decisamente attenzione negli ultimi tempi.

THE GOBLIN JR v.2
Another (Real) Goblin Prince
If you don't like me, ask to my big brother...

7

Seasons è stata come una storia travolgente!All'inizio erano tutte rose e fiori ma poi la passione è diminuita e ora,a mente fredda,possa dare un giudizio più ragionato...ho portato il mio voto da 9 a 7,per carità sempre un buon voto è.Il motivo è che a volte(diciamo pure spesso!)vince chi riesce a pescare e mettere a terra più carte dell'avversario...con buona pace della strategia!

9

Nessun commento

8

Molto divertente e variegato. Bella la grafica e i componenti, molto molto belle le illustrazioni. Di contro ha il numero secondo me troppo ridotto di carte, che comunque consentono di fare un discreto numero di partite senza sentire troppo il peso della ripetitività, ma soprattutto la lentezza del ritmo di gioco: essendo molto limitata l'interazione diretta, sostanzialmente ogni giocatore gioca per sé e perciò è scocciante dover aspettare il proprio turno troppo a lungo, cosa che capita più o meno frequentemente ovviamente in funzione della natura, del numero e dell'esperienza dei giocatori.
Personalmente lo consiglio più che altro come gioco da due, ma, se uscisse una bella espansione massiccia di carte aggiuntive (possibilmente non troppo costosa), diventerebbe un acquisto obbligato.

A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.

9

Nessun commento

9

Metto 9 anche se è 8 e mezzo.
Per ora ho fatto slo 3 partie, quindi mi riservo di modificare la mia valutazione.
A livello di materiali e di grafica è uno dei giochi migliori che abbia mai visto.
Potrebbe avere qualche problema di longevità ma relativo: le carte sono 50, tutte diverse, quindi si combinano ogni volta permettendo al gioco una discreta longevità (che immagino sarà migliorata da qualche futura espansione).
Di solito non amo i giochi di carte, amando più i german puri, ma in questo gioco c'è una buona gestione del tutto e quindi l'ho apprezzato molto.

Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Pupina84&numitems=9&header=1&text=title&images=small&inline=1&show=recentplays&imagewidget=1)

9

Un bellissimo gioco di Carte/Tavolo... piacevole da giocare e anche in 4 giocatori il cooldown non è così tanto come pensavo... ho venduto Warhammer Invasion per questo, e sinceramente ne sono andato a guadagnare... Consigliato!!!!

Ps. Per il segnalino Primo giocatore basta prendere uno dei cerchietti che coprivano il buco delle tessere personaggio, invece di buttarli ne usate 1 per il primo giocatore, senza lamentarsi che non c'è questo segnalino.

Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.

8

Nessun commento

Ultimamente ho giocato a:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=arwen67&numitems=10&header=1&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

5

No Comment

"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"

8

Grafica strepitosa

Tutte le meccaniche proposte hanno un retrogusto di deja-vu : Magic,7 wonders,ecc..ma sono ben amalgamate tra loro e il gioco funziona.

La dimensione del tabellone segnapunti /cristalli è ridicola...

Grazie a BGA mi sono innamorato del gioco e spero che questa strada possa essere percorsa da altri editori per far conoscere il gioco prima dell'uscita sul mercato.

Può creare dipendenza

9

Molto bello, ma lo sconsiglio veramente in 4, la partita potrebbe diventare troppo lunga e con carte che modificano i punteggi in continuazione impazzendo dietro il minuscolo segna punti. Per il resto questo è veramente un bel gioco. Non è male anche poter scegliere tra 3 difficoltà, giocando con tutte le carte diventa veramente "cattivo"!

8

Gioco molto divertente, le regole si imparano velocemente anche se per apprezzarlo a pieno sono necessarie alcune partite per conoscere le carte. Esteticamente è il più bel gioco che ho visto [peccato solo per la plancia dei cristalli che potrebbe essere un po' più grande]. Sicuramente alla lunga si vedrà l'esigenza di un'espansione che introduca il quinto giocatore e nuove carte per ampliarne la longevità.

6

Season è un gioco che in un certo senso ha "deluso" , ma ha le potenzialità per migliorare con successive espansione.
Il voto è basato su diverse partite con lo stesso gruppo di persone,

Pregi:
- Relativamente semplice
- Colorato e accattivante, con una grafica davvero curatissima
- Unisce diverse meccaniche unendole in maniera abbastanza efficace

Difetti:

-L'interazione (sopratutto al crescere dei giocatori ) è più bassa di quel che può sembrare

- Bilanciamento non perfetto (oltre le carte "forti" che si è quasi obbligati "firstpickare" ci sono carte inspiegabilmente intuili, dove per inutili sta ad indicare che il costo in potere di evocazione, risorse, non risulterà mai conveniente rispetto a quel che fanno e il 90% delle volte preferiremo assolutamente non averle in mano)

- La sensazione che si ha durante il gioco dopo un pò di partite è che non ci sia una reale scelta di strategia da parte del giocatore, il gioco sembra esser già scritto dopo aver draftato e diviso per anni le carte, in quanto saremo praticamente obbligati a far determinate azione senza aver possibilità di cambiare strategia in corso. (può non esser un difetto vero è proprio è una sensazione personalmente mi da fastidio)

- Combo di carte difficilmente arginabili

5

È magic con il mana a casaccio! Le plance di gioco sono troppo piccole e i dadi troppo grossi (alla fine non saprete più dove tirarli, a rischio di spazzare via tutto il tavolo). Soffre inoltre di paralisi da analisi: ad essen ho visto 3 giocatori a un tavolo fare il loro turno in 5 minuti mentre il quarto giocatore ci metteva mezz'ora, e nel frattempo gli altri si tagliavano le vene. Mi ha deluso molto.

Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!

9

Gioiellino!
Dadoni colorati e carte bellissime!
Semplice e gustoso!

E se poi ti diverti?!

9

Stupendo davvero! La grafica più bella che abbia mai visto in un gioco da tavolo! Una partita ne richiama un'altra e un'altra ancora!

8

Gioco sicuramente divertente. Avrà bisogno di diverse espansioni per rimanere longevo a lungo, ma son certo che non tarderanno ad arrivare (Spero terranno i costi molto bassi visto che, in fin dei conti, un espansione potrebbe essere composta da un solo mazzo di carte.).
Unica pecca evidente è il tempo di attesa per partite con 3 o 4 giocatori (2 è il numero ideale per il momento).
Purtroppo credo che il gioco anche con eventuali espansioni non supererà mai i 4 giocatori (x il problema sopra elencato).

8

Il gioco del momento ed è sempre un piacere giocarci. Reputo il limite massimo di giocatori a 3, visto che in 4 supera tranquillamente l'oretta senza considerare i pensatori, a quel punto diventa una noia...

9

Nessun commento

9

Nessun commento

5

A tutti gli effetti si tratta di un gestionale camuffato da gioco di carte. Come ogni gestionale, l'interazione tra i giocatori è quasi assente, ognuno gioca la sua partita in solitario limitandosi ogni tanto a dar fastidio agli avversari con effetti non divertenti (perdita di punti, passare carte). Grafica accattivante ma personalmente lo trovo davvero troppo cartoonesco. Componentistica inadeguata (dadi oscenamente grandi e pesanti, tabelle piccole e segnalini che si muovono in continuazione). Prezzo troppo alto rispetto al contenuto della scatola.
Come lati positivi, sicuramente l'unione delle combo e l'andamento delle stagioni sono sfiziosi, ma sono idee completamente riciclate: un filler di medio livello.

8

Seasons è un gran bel gioco per gli amanti delle ambientazioni fantasy "cartoonesche", molto semplice da imparare, tuttavia non banale da giocare. Ottimo in 3 giocatori e perfetto anche in 2 (nel caso la partita dura un po' poco per gli amanti delle serate di gioco interminabile). Il turno è veloce ( ad eccezione della prima partita) e il sistema coinvolgente. Verso la fine della partita diventa un po' difficile tenere a bada tutti gli effetti delle carte e qualcosa può sfuggire ai più disattenti...unico difetto il segnapunti, ma ci sono ottime alternative scaricabili. Per me un gioco assolutamente da 8, fresco, divertente eppur strategico.

7

Nessun commento.

8

Le regole sono semplici ma non è per nulla banale, la fortuna c'è ma è abbastanza arginabile, però c'è poca interazione tra giocatori (che non sempre è un male). Bel gioco.
PS: evitate di giocarci in 4 perchè sennò diventa troppo lento.

8

Piacevole, rapido e divertente :D in più con qualche piccola regoletta casalinga diventa ancora più complesso :D

Concluse transazioni con : Slade - Mhyklos - Alfredo - tika - Erik_Von_Jackal - gensclaudio - dagor84 - AnomanderRake - bestiaestinta - eberron - smazzybubble - crismomode - Erikthedark - rolli

8

Nessun commento

8

Nessun commento

10

Tecnicamente gli darei 9, ma ci giocherei ogni momento libero... Troppo il mio preferito!

9

gioco molto profondo e divertente nonostante meccaniche di gioco semplici e lineari. l'unica difficoltà è il fatto che una buona conoscenza delle carte avvantaggia di parecchio chi ci ha già giocato

alfredo

8

Gioco di carte che ti incanta! Vorrete fare partite su partite! Per amanti dei giochi combo è il santo graal!

9

Dopo aver avuto di provare i vari "step" di apprendimento mi sento in grado di valutare abbastanza bene il gioco.

Ottima la qualità grafica e dei materiali, a parte la mancanza di un token primo giocatore, la plancette giocatori micro che non avrebbe guastato farle un pelo più grandi e il segnapunti confusionario. Poche regole spiegabili velocemente ai novizi e di facile apprendimento soprattutto per chi ha giocato almeno un paio di partite a magic. Sulla longevità e sul divertimento: il livello apprendista mago va bene per spiegare una partita durante le manifestazioni, dopo la prima partita non se ne sente affatto la necessità. Il livello Mago è carino per un paio di partite, ma è a livello arcimago che le partite si fanno molto più divertenti. Concordo inoltre con chi dice che alla lunga, anche a livello arcimago, una volta che conosci le carte e le combo il gioco potrebbe venire a noia. Comunque per ora non è un mio problema, spero che per quando succederà sarà uscita un'espansioncina ^_^

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=gavhriel&numitems=10&header=1&text=none&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&showplaydate=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

8

Nessun commento

7

Nessun commento

7

Ho preso questo gioco sull'onda emozionale di ottime recensioni e di un distacco da Magic (ho venduto molte carte).L'idea del gioco, la meccanica e l'ottima grafica mi avevano attirato molto.Purtroppo dopo solo poche partite ho sperimentato un po' un piattume nel gioco che me lo ha fatto rivendere.Intendiamoci, lo reputo un buon gioco, forse addirittura ottimo, ma non totalmente affine alle mie corde.Detto questo, mi e' venuta voglia di farci una partita!!! :D

5

E' inutile che sita qui a ripetere a pappagallo i pregi del gioco
"grafica,miscela di meccaniche, componentistica ecc"
Ne tanto meno i soliti difetti "i tabelloni piccoli e confusionari, ecc ecc"

quelli sembrano essere dati oggettivi sui quali bene o male ci troviamo tutti daccordo.

Vi dico però cosa mi ha deluso di Seasons:
Ero partito pensando che avrei dato un 8 se non addirittura un 9 a questo gioco..perchè quindi sono finito ad un 5?

Semplice, ci ho fatto diverse partite, ed ad ognuna di esse mi si è cementata in testa un impressione: ovvero che strategicamente questo gioco è un pacco!

E' un gioco di carte in qui è difficilissimo pescare carte, almeno non senza darsi dei malus! se sbagli qualcosa nella scelta inziale delle carte, o qualcosa arriva a farti lo sgambetto, hai perso. Fine, non ci sono discussioni.
hai già creato e progettato il tuo mazzo, non puoi adattarti ai nuovi eventi.
è un pò come quei vecchi videogame dove settavi tutti i parametri possibili per poi premere start, e limitarti a guardare il gioco che giocava per te.

9

La grafica è sotto gli occhi di tutti. Il gioco tranne all'inizio in cui devi iniziare a conoscere le carte poi risulta facile e scorre via bene ma sopratutto è tanto divertente.

Cmq credo che il gioco dia il massimo in 2.

8

difficile dire di più di quello che ha già descritto il recensore...
non offendetevi con i vostri avversari, in questo gioco le "bastardate" sono sempre dietro l'angolo!

9

Ci gioco e non riesco a smettere, davvero bellino e ben fatto.

7

Premettendo che esprimo il mio voto dopo poche partite, dico subito quello che secondo me è il principale difetto: l'incidenza della fortuna. Vedo che tale mio parere non coincide con quanto detto dal recensore e negli altri commenti e, forse, è solo una mia impressione al primo impatto, ma ne sono personalmente convinto; infatti, per quanto sia vero che di dadi se ne tirano tanti e si potrebbe quindi pensare che a fine partita il tutto si bilancia, è anche vero che un lancio di dadi particolarmente fortunato o sfortunato può cambiare davvero di tanto un turno. Ci sono turni in cui non fai praticamente nulla e altri in cui chiudi più di 60 punti, anche in dipendenza della pesca delle carte che, se pur controbilanciata dalla fase iniziale di drafting, fa sentire il suo peso. Nel complesso però è comunque un buon gioco, con parecchie combo e diverse strategie. I piccoli difetti sulla componentistica sono, a mio parere, del tutto marginali.

8

Nessun commento

7

Gioco con delle bellissime idee e delle illustrazioni spettacolari.
Purtroppo la durata è tutt'altro che breve, se si usano tutte le regole.
E se invece ci si limita alle regole "da principianti" viene a noia un pò presto.

Forse meriterebbe un 8 ma abbasso il voto di un punto perchè lo vendono come gioco da 60 minuti e io non ho mai fatto una partita che durasse meno di 2 ore e mezza.

8

Gran bel gioco davvero ... Per i nostalgici di Magic e non ... divertente e tutto sommato piuttosto "fresco" !!!

FRANCIS

9

Bellissimo, un ottimo gioco con una buona interazione tra i partecipanti, scala molto bene, e si apprende con facilità (grazie anche ai setup per neofiti).
Ora, aspettiamo l'espansione!

8

Nessun commento

9

Nessun commento

7

Un 7,5 che attendo di rigiocare per portare ad 8.

Titolo piacevole, leggero e decisamente "fresco". Abbastanza semplice da spiegare e da apprendere, apprezzato allo stesso modo da entrambi i sessi (e scusate se è poco), divertente nello svolgimento.

Sicuramente non si lasceranno scappare l'occasione di espanderlo all'infinito..

Essendo un gioco di carte, è ovviamente dipendente dalla sorte nella pesca delle stesse, pur attenuando la casualità attraverso il draft iniziale. Come è stato fatto notare in precedenza, ha la particolarità di essere un titolo di carte nel quale si pescano poche carte!! Tutto ciò che ci ritroveremo in mano al termine del draft sarà, tolta qualche eccezione sicuramente presente, ciò su cui dovremmo costruire la nostra strategia. Ovviamente questo potrà risultare penalizzante in molti casi e faciliterà notevolmente chi già conosce il gioco e la maggioranza delle carte presenti nel mazzo.

Resta un titolo valido e piacevole. Come ho spiegato all'inizio, aspetto di rigiocarlo prima di valutare la longevità.

Da provare sicuramente.

"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche

7

Bello e facile, grafica superlativa eppure... Mi sembra un po' pochino per quanto e come se n'è parlato. Chissà che l'espansione già annunciata non aggiunga qualche miglioria. Sarebbe un 7.5.

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Baol&numitems=10&text=none&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

7

Gira tutto molto bene a parte la longevità, dopo già 3 partite si sente la mancanza di qualcosa, necessita di espansione.

10

Sarebbe un 9.5, ma lo arrotondo a 10.
Non è privo di difetti, ma molti non sono prettamente legati al gioco. Il più grosso sta nell'ergonomia del tracciato dei punti e delle plance dei giocatori. L'utilizzo di cubetti come segnalini sui tracciati è abbastanza consueta, ma qui gli spazi che vengono coperti sono troppo piccoli e troppo ravvicinati.

Se i giocatori sono poco esperti, lenti, o prendono tutto troppo seriamente, il gioco può diventare così lento da essere snervante. Questo mi è capitato molte volte. Per questo motivo molti preferiscono giocarlo in 2. Vero è che in 3-4 un po' di kingmaking c'è, quindi potrebbe essere un ulteriore incentivo a giocare in 2, ma se tutti giocassero in maniera più fluida e veloce penso che il gioco in 4 sarebbe comunque più gratificante che seccante.

Seasons è un gioco per gli amanti del draft e delle combo. Si drafta in continuazione (carte all'inizio, dadi per il resto della partita) e si cerca di gestire al meglio le proprie risorse per realizzare più punti. Tutto molto standard, ma per gli amanti dei giochi di carte con combo e simili riesce ad essere estremamente stimolante e appagante.

La rigiocabilità è moltissima solo con il gioco base, e l'espansione aggiunge molti elementi: tutti aumentano la variabilità, ma solo alcuni in senso "buono". Non credo si possa considerare un "must" se non per gli appassionati che ci giocano pesantemente e hanno esplorato buona parte di quello che il gioco base ha da offrire (ovvero "molto"!).

8

Davvero eccellente! Belle le carte i dadi e le plance... Un po' meno il costo, il gioco rimane comunque molto variegato e pieno di combo da scoprire, non mi annoia mai!! Veramente bello

Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa

9

Dopo tantissime partite posso dire che Seasons è davvero un gran bel gioco. Diverte sempre e non stanca mai. Si può giocare a vari livelli di difficoltà e scala benissimo da 2 a 4 giocatori. Infinite combo talvolta davvero devastanti ma goduriose ed appaganti. Materiali convincenti e grafica stupenda. Partite tiratissime e tensione costante fino all'ultimo round. Una perla nel panorama ludico. Gli do un bel 9 meritatissimo.

7

carino. conoscere le carte e creare combo è il miglior viatico per la vittoria (e la parte più interessante del gioco). nota di merito per grafiche ed illustrazioni eccezionali

9

meccaniche: gioco di carte, dadi, un po di downtime le prime volte
regolamento: chiaro, e con molti esempi
interazione: molto presente
scalabilità: ottimo in 2-3 forse un po troppo downtime in 4
durata: meno di un'ora di gioco in 2, in 3 giocatori si allunga un po, sconsigliato in 4
componenti: buoni, molto bella la grafica, potevano fare le plance più grandi!
ambientazione: è un gioco di carte, ma non è poi cosi astratto..anzi!
fattore fortuna: carte e dadi..anche se il drafting iniziale aiuta
originalità: per quanto mi riguarda un gioco tutto diverso da ciò che ho provato, ma sicuramente avrà i suoi predecessori
dipendenza dalla lingua: le carte hanno tutte testo
longevità: se il gioco piace, grazie alle sempre diverse combinazioni ha una longevità piuttosto alta, ma non mancheranno le espansioni
conclusioni personali: devo dire che è davvero un bel gioco. divertente, interattivo, e bello graficamente. piccole clausole: alcune carte all'inizio possono sembrare troppo forti o troppo deboli, ma giocandoci si capisce che ognuna ha il suo perchè. la cosa frustrante è fare attenzione a tutti i bonus delle proprie carte, quando se ne saranno giocate parecchie potrebbe sfuggire qualcosa. e un'altra nota dolente è che si comincia ad apprezzare solo dopo aver imparato le carte. bello ma c'è di meglio..

7

Volevo dare 8 ma sto cauto. Mi serve qualche altra partita.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.
7

Nessun commento

8

Ero scettico riguardo questo gioco, soprattutto per l'ambientazione un pò troppo fumettosa per i miei gusti. Mi son dovuto ricredere: gira che è una meraviglia, durata contenuta, profondo quel che basta, ma soprattutto divertente! e l'ambientazione alla fine risulta tutto sommato pure gradevole. Consigliato in due, ma anche in tre è rapido e godibile (in quattro mai giocato). Da non sottovalutare: piace alle donne!

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare