Recensioni su Seasons Indice ↑

  • Il 2012 è stato l'anno d'oro dei giochi da tavolo. Giusto per fare qualche nome: The Great Zimbabwe, Terra Mystica, Android Netrunner, Robinson Crusoe, Mage Wars. Ma ancora: Star Wars X-Wing, Zombicide, Mice & Mystics, Tzolk'in,...
    Autore:
    Agzaroth
  • Autore:
    Mica

Articoli che parlano di Seasons Indice ↑

  • Approfondimenti
    | 4 commenti
    Per il progetto ABC del Gioco de La Tana dei Goblin, oggi ci occupiamo dei giochi di carte.
    Autore:
    IGiullari
  • Guide Strategiche
    | 1 commento
    La seguente guida strategica è apparsa per la prima volta su LudoClub, ad opera di Moon. Col suo permesso la ripubblichiamo in Tana, avendola trovata molto ben fatta ed utilissima. Agzaroth
    Autore:
    MadManMoon
  • Guide Strategiche
    Traduzione a opera di Noise42 dell'articolo originale: https://www.boardgamegeek.com/thread/852985/beginners-strategy-seasons "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita.” Tale è la...
    Autore:
    noise42
  • Notizie
    Appuntamento con i Giochi Sforzeschi da Tavolo/BGL-Con 2015, tradizionale appuntamento di due giorni a Milano, organizzato da Tana dei Goblin Milano/BGS, e dedicato agli appassionati di tornei di giochi da tavolo! L'evento si terrà sabato...
    Autore:
    Babs
  • Notizie
    | 1 commento
    Con sommo piacere posso comunicare che a Bologna ci sarà una delle tante tappe del Torneo Internazionale di Seasons . Iscrivetevi alle qualificazioni del Torneo Seasons per partecipare alle finali nazionali e internazionali . 8 paesi...
    Autore:
    evd

Eventi riguardanti Seasons Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Seasons Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Seasons: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
24252
Voti su BGG:
20570
Posizione in classifica BGG:
210
Media voti su BGG:
7,41
Media bayesiana voti su BGG:
7,24

Voti e commenti per Seasons

9

Bellissimo, lo consiglio soprattutto per 2-3 giocatori per il semplice fatto che poi diventa lungo. Lo trovo molto bello perché assomiglia a magic, ma applicandolo ad un gioco da tavolo a cui possono giocare anche giocatori casual senza troppe difficoltà dato che le dinamiche non sono molto difficili e gli effetti delle carte sono immediati da comprendere, soprattutto dalla seconda partita in poi ;)

8

Ancora l'ho giocato troppo poco, ma lo reputo un grande gioco.. soprattutto perché sa farsi piacere alle donne !

7,5

Voto escusivamente basato su partite online su BGA.

8,3

Non sono un grande estimatore del draft. Ciò nonostante, non posso che fare tanto di cappello a questo gioco che dopo tante partite ancora continua a propormi situazioni e combinazioni ingegnose e mai scontate. Lo intavolo sempre con piacere, ma meglio se si è solo in due, pena un dilungarsi eccessivo della partita.

8

Se mi sono immediatamente avvicinato alla scatola di Seasons è stata colpa dei bellissimi disegni di Naiade, bravissimo illustratore francese, già illustratore di altri giochi (Takenoko, Tokaido, Lords of Xidit, ecc.). Oltre alla grafica, quello che colpisce è la componentistica: all'interno della scatola infatti troviamo dei coloratssimi "dadoni", che rappresentano le 4 stagioni, e le carte, sempre illustrate da Naiade. Unica pecca forse il segnapunti che poteva essere un pò più curato. Anche il tema del gioco e l'ambientazione sono abbastanza studiati e coinvolgenti. 

Il gioco mescola diverse dinamiche: draft iniziale, tiro di dadi per determinare le risorse, gestione delle risorse (le energie in questo caso) per giocare le proprie carte. Tutto questo lo faremo per diventare il miglior mago sulla piazza alla fine delle 12 stagioni di gioco.

Le regole del gioco sono piuttosto semplici, ma occorre fare qualche partita per prendere dimestichezza con le carte e con le possibili interazioni tra di esse: occorrono numerose partite prima di esplorare tutte le migliori strategie date dalle combinazioni delle carte. 
Le espansioni uscite danno ulteriore longevità a questo gioco aggiungendo anche nuove dinamiche.

L'alea e la strategia a mio avviso si equilibrano bene in questo gioco. Dovremo avere fortuna nella fase di draft iniziale, ma dovremo essere bravi a sfruttare le nostre carte durante la partita e le risorse che ci daranno i lanci dei dadi. 

 Un 8 per me meritato per un gioco ben illustrato, divertente e rigiocabile: occorrono però alcune partite a mio avviso per apprezzare a pieno questo gioco.
 

7,1

Nessun commento 

6,5
  • Materiali: ***
  • Regolamento: ***
  • Meccaniche: *****
  • Variabilità: **
8

Un bel gioco di carte con elementi gestionali, tutto sommato anche discretamente ambientato e con componenti carini. Partite tirate e piacevoli, necessita di un po di rodaggio per padroneggiare le combo.. Alcune devastanti. Bello, ma lungo in 4 giocatori. Scala benissimo in 2 o 3.

7,8

Un draft iniziale di carte per impostare strategia e combo, ed un susseguirsi di draft di dadi per ottimizzare al meglio la propria mano e le proprie risorse: Seasons è una piccola gemma più impegnativa di quanto possa inizialmente apparire e che cresce di partita in partita mano a mano che si scoprono combinazioni di scelte sempre migliori. Seasons è un gioco dove l'esperienza fa sempre la differenza; da il suo meglio in due giocatori, in tre è comunque discretamente fluido, in quattro diventa difficile da controllare e con troppo downtime

8

Gioco da 2 persone. Tiene ancora benino in 3. Assolutamente ingiocabile in 4. Il voto è da intendersi per il gioco a 2 pax. 

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare