Ho scoperto qualche anno fa il mondo dei giochi da tavolo moderni proprio grazie a Lorenzo il Magnifico edito dalla Cranio Creations. Fu amore a prima vista e il gioco regalò sia a me che a mia moglie tante belle serate di divertimento; tuttavia ci allontanammo un po' dal gioco quando uscì la prima espansione, cioè quella delle casate del Rinascimento, principalmente per due motivi.
Il primo fu la rigiocabilità: in
Lorenzo il Magnifico le carte sono uno dei motori del gioco ed essendo sempre esattamente le stesse siamo arrivati ad un punto in cui sapevamo esattamente quelle che sarebbero uscite nel turno successivo. La seconda motivazione fu l'espansione stessa: non mi addentrerò sul perché
Houses of Renaissance non ci piacque, in quanto questa recensione è sulla seconda espansione di
Lorenzo il Magnifico; ma è utile sapere che, secondo me,
la prima espansione toglieva la cosìddetta "coperta corta" che tanto ci è sempre piaciuta in
Lorenzo il Magnifico.
In cosa consiste questa espansione (e cosa si deve fare per averla)
L'espansione della congiura dei Pazzi è stata una campagna Kickstarter creata dall'editore del gioco che cominciata il 25 marzo 2019 e si è conclusa, totalmente finanziata, a inizio luglio. La campagna Kickstarter comprendeva sia il gioco originale in formato digitale, sia l'espansione in questione.
La congiura dei Pazzi consiste in un totale di quarantotto carte aggiuntive al gioco suddivise equamente (quindi dodici per periodo) per le quattro tipologie di carte presenti: territorio (verdi), azzurre (personaggi), gialle (edifici) e viola (imprese). Inoltre l'editore ha deciso di rendere il tutto ancora più bilanciato inserendo quattro carte per singolo periodo così da avere, alla fine, tra espansione e gioco base non più otto carte per singolo periodo ma ben dodici. Di queste quarantotto carte Cranio ha indicato che ventiquattro verranno rese disponibili tramite "alcuni eventi selezionati e speciali" (la rete ritiene che siano le fiere), mentre l'altra metà sarà appannaggio dei soli partecipanti alla campagna Kickstarter. L'espansione si può aggiungere al gioco base oppure a quello di "Case del rinascimento" già presente.
Un po' di storia
Prima di pledgiare la campagnia mi sono voluto documentare sulla storia della congiura dei Pazzi e da Wikipedia ho scoperto quanto segue:
La congiura dei Pazzi, conclusasi il 26 aprile 1478, fu una cospirazione ordita dalla famiglia di banchieri fiorentini de' Pazzi avente lo scopo di stroncare l'egemonia dei Medici tramite l'appoggio del papato e di altri soggetti esterni, tra cui la Repubblica di Siena, il Regno di Napoli e il Ducato di Urbino. La congiura portò all'uccisione di Giuliano de' Medici e al ferimento di Lorenzo il Magnifico, senza tuttavia condurre alla fine del potere mediceo su Firenze, come era nei piani.
La "congiura dei Pazzi" fu l'unica congiura ai danni della famiglia Medici che riuscì nell'intento di eliminare un componente della famiglia e portò a conseguenze durevoli sulle sorti degli equilibri italiani sul finire del Quattrocento.
Ora: so che Cranio tende a guardare molto i dettagli per cui quando ho letto la storia dietro la congiura dei Pazzi ho cominciato a fantasticare ed a pensare su come avessero potuto portare questo aspetto storico all'interno del gioco. Devo dire che dopo parecchie partite mai titolo di un'espansione fu più azzeccato: vi sono carte che richiamano in maniera forte i punti fede come La riforma religiosa che costa due punti fede ma ti regala un leader, oppure Il supporto all'Inquisizione, la quale fa perdere un punto fede ad ogni avversario e alla fine del gioco ti da punti solo se non vieni scomunicato. Insomma: sono carte con effetti "pesanti e pazzi" ma veramente ben coese con l'aspetto storico.
Come si integra l'espansione nel gioco
Cranio propone diverse soluzioni su come integrare l'espansione nel gioco ma, stringi stringi, tutte portano a un aumento delle carte e quindi del motore del gioco. Siccome in totale le carte base del gioco sono novantasei, va da sé che aggiungendone ben quarantotto si sta aggiungendo il 50% in più di possibilità.
Considerazioni
Anche se si tratta di "solo" quarantotto carte parliamo di un'espansione che si inserisce a "gamba tesa" all'interno del motore del gioco, quindi il rischio di rovinare la meccanica non era solo presente ma anche molto probabile. Come dire: se una cosa funziona meglio lasciarla lì come è. Le quarantotto carte aggiungono degli aspetti veramente "pazzi" che, secondo me, aumentano in modo considerevole tre aspetti del gioco:
- Rigiocabilità generale
- Interazione diretta
- Strategia del singolo giocatore
Come indicato sopra
la rigiocabilità generale viene aumentata, perché ovviamente aggiungendo il 50% in più di carte in ogni periodo non è più possibile sapere quali carte arriverrano successivamente senza contare che ogni volta che ci si gioca possono cambiare totalmente le possibilità
Le carte aggiungono un'interazione diretta forte e cattiva. Con questa espansione vengono infatti aggiunte carte che portano il costo della carta in funzione del numero degli avversari oppure come azione immediata o come produzione vanno ad interagire direttamente con le risorse appartenenti agli avversari. In un gioco dove la coperta corta si sente parecchio (sopprattutto se giocato in due) e nel quale anche la singola risorsa è fondamentale, ora può avvenire che un giocatore prenda una carta non per migliorare la sua strategia e il suo motore di produzione punti, ma per danneggiare un avversario facendo andare all'aria tutta una strategia pensata e ragionata.
Vi sono inoltre carte che obbligano gli avversari ad eliminare carte già in loro possesso modificando radicalmente le mosse successive. Ovvio, non siamo ai livelli di altri giochi che fanno dell'interazione diretta la loro "filosofia di gioco" però questa espansione aggiunge parecchio pepe e sicuramente farà più di una volta storcere il naso e tirare gomitate ai giocatori al tavolo.
Nel gioco base di Lorenzo il Magnifico vi era solo una carta azzurra che, se acquisita, ti dava sì un aiuto consistente nell'immediato ma ti toglieva per tutta la partita l'effetto delle azioni immediate più alte delle torri. Questo aspetto diventa con l'espansione preponderante, in quanto sono state aggiunte delle carte che ti penalizzano tanto e pesantemente, ma contestualmente ti danno qualcosa di importante con cui giocare. Un esempio è il personaggio "blasfemo" che, come effetto permanente, ti dà cinque punti vittoria ogni volta che vieni scomunicato. Pensare che una scomunica (che deve essere sempre evitata nel gioco base perché porta a forti penalità) prendendo questa carta ti possa addirittura dare punti vittoria fa capire quanto siano"pazze" queste carte.
Un altro esempio può essere la carte della Spia, che ti permette di usare l'effetto immediato di una carta dell'avversario. Un ultimo esempio può essere L'area sulfurea, che è una carta territorio (quindi senza costi per l'acquisizione) e ti dà ben sei punti vittoria ogni volta che l'attivi e l'attivazione richiede solamente un punteggio da tre; ma, come contrappasso, ogni volta che l'attivi ti costa tutti i tuoi servitori. Vi sono poi carte che per essere acquisite devono essere pagate con punti fede (che sono difficili da ottenere e importanti per le scomuniche).
Tutto bello; ma...
Le carte sono ben contestualizzate e l'espansione sistema i difetti intrinseci di Lorenzo il Magnifico; ma qualcosa mi ha fatto storcere il naso; sono difetti minori, ma comunque presenti. In primo luogo non mi è piaciuto per niente il fatto che con la consegna della carte non è stata data anche una copia stampata del regolamento e delle istruzioni delle stesse; per carità: Cranio ha reso disponibile lo stesso tramite internet e ognuno può scaricarlo e vederlo (tra l'altro spiegato molto bene con riferimenti anche a vecchie carte o leader); però stamparne una copia non sarebbe stato un costo troppo elevato e sarebbe stato molto ben apprezzato.
In secondo luogo le istruzioni sono totalmente in inglese, anche se Cranio indica che l'italiano lo stanno facendo; mi sarei aspettato che fosse pronto già quando avrebbero consegnato le carte. In ultimo le carte nelle istruzioni sono mischiate seguendo gli stretch goal ottenuti: capibile come logica, però reca difficoltà a un backer che deve trovare la spiegazione per una determinata carta. Inoltre fin da quando è stato creato il gioco tutte le carte potevano essere utilizzate sia se si giocasse in due, tre o quattro giocatori; tuttavia nell'espansione ci sono delle carte che danno come effetto il non dover sottostare a delle penalità presenti solo con partite in cui i giocatori sono più di due: sono poche carte, ma comunque presenti.