Classifica personale di viro

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Orchard 10,0

Il Frutteto è il gioco che ogni famiglia al mondo dovrebbe possedere.
Sicuramente una ludoteca, rivolta in particolare ai bambini e alle bambine, in cui manca Il Frutteto, non è una ludoteca.
- E' IL COLLABORATIVO per eccellenza
- Piace a tutte le bambine e i bambini indistintamente, già a partire dai 3 anni e mezzo
- Crea gruppo
- Ha la suspense
- Ha materiali assoluti
Che aggiungere?
Se siete genitori lo apprezzate ancora di più.

10/01/2013
Team Work Original 10,0

Team Work è decisamente un'ottimo strumento di animazione. Oltre ad essere un piacevole gioco per passare una serata, personalmente l'ho usato in molteplici situazioni in azioni di ludobus e in pomeriggi in ludoteca con ragazzi e ragazze delle più diverse età. Non ho trovato particolarmente problematica la traduzione. Applicare il buon senso è sicuramente la cosa migliore.

Ottimo da giocare anche con la variante in cui due persone conducono il gioco: due persone si rivolgono ad una platea formata anche da molte persone e cercano di far indovinare la parola. Chi indovina si prende la carta come punto. E si passa alla prossima carta. Dopo un po', se si vuole, si cambiano le due persone.

Da non sottovalutare i mazzi tematici: Musica, Tempo libero, Vacanze, Religione, etc.
In questo modo si hanno sempre nuove parole per partite che, nella situazione "a tema", spesso sono esilaranti perchè evidenziano l'"ignoranza".

08/10/2013
Carrom 10,0

Splendido gioco anche per l'uso in strada con ludobus e ludoteche itineranti. Molto coinvolgente per giovani e adulti più che per bambini. E' l'unico gioco che ho mai vinto ad un concorso, si chiamava Biliardino Titom, e il concorso era Se lo sai rispondi ! su Topolino degli anni '70

14/10/2006
Dixit 10,0

Dixit è totalmente rivoluzionario dal punto di vista dell'esperienza di gioco. Invita le persone a lavorare su quello che definirei "il pensiero laterale". L'ho provato in molteplici situazioni e anche insieme a bambine/i (sopra 9 anni) e ragazze/i. Ogni volta c'è una sorpresa. Ad esempio adulti che giocano insieme a ragazzi, spesso perdono perchè fanno affidamento su conoscenze e "strizzate d'occhio" che il pubblico più giovane ignora. Sono d'accordo che per divertirsi di più può essere interessante cambiare la compagnia di gioco. L'espansione Dixit2 aggiunge longevità al gioco e contiene 84 carte nuove e altrettanto intrigante. Ho questo gioco dal dicembre 2009 e qualcosa mi diceva che lo Spiel des Jahres non gliel'avrebbe tolto nessuno.....

08/09/2010
Tokyo Train 8,0

Ottimo gioco, che mi convince di più del simile precedente Hystericoach e coinvolge in un caos pseudo-organizzato molte persone.
Ottimo per i gruppi e per una serata in compagnia al pub (se il padrone non vi caccia......)

15/10/2010
Nature Fluxx 8,0

Certo, Fluxx è quello che è, ma è uno dei pochi giochi che puoi fare al pub fra una Kilkenny e una Guinness, senza essere incalzato dal ritmo del gioco stesso. E poi non sempre dura poco. Lascerei stare ogni pretesa didattica/pedagogica anche per questa versione ECO. Un Fluxx o un paio teneteli sul vostro scaffale....

01/11/2011
Rory's Story Cubes: Actions 8,0

Ottimo strumento di gioco, più che gioco in sé.
Molto adatto per laboratori o incontri sull'invenzione delle storie, laboratori di teatro o di animazione espressiva.
Utilizzato (con dadi mescolati anche del "pacchetto" arancione, quello degli oggetti) per far inventare, alle ragazze e ai ragazzi di un centro estivo, la trama di un cortometraggio da realizzare, facendo superare agevolmente il "blocco creativo".
Consigliato ad animatori, educatori.
Estremamente portatile, pronto per essere usato!

19/09/2011
Nosferatu 8,0

Bel gioco da giocare preferibilmente al massimo dei giocatori o quasi (7-8). Provato in un pub irlandese e lì abbiamo ucciso il vampiro. E' vero ricorda altri giochi ma è anche un gioco di carte e di piccola strategia, nessuno viene eliminato, la durata è relativa e, se i giocatori "chiacchierano", è molto divertente.

13/11/2013
TAMSK 8,0

La combinazione di strategia e tempo è veramente originale. Chi come me non sopporta gli avversari che pensano troppo (es. in Abalone) lo troverà nuovo e piacevolmente giocabile

16/10/2006
Avanti 7,0

Concordo in pieno con la recensione. Niente di particolarmente innovativo, ma gradevole. Macchinine super!

23/09/2011
Hanabi 7,0

E' un gioco che mette a dura prova l'autocontrollo (... non sbirciare le proprie carte! ) e mi sembra abbia in sè qualcosa di interessante, che può creare nuove dinamiche all'interno anche di un gruppo di giocatori abituali. Dopo un primo momento di enpasse sui gettoni, una volta capito scorre bene e riuscire nell'impresa massima di comporre i 5 fuochi non è assolutamente facile!

05/09/2012
Timeline 7,0

La domanda è "perchè"? Perchè un gioco che starebbe tranquillamente in una bellissima e piccola scatola di latta (vedi edizioni francesi) viene edito in una scatolona grande, di cartone, con plastica sagomata interna soggetta a rapida usura, e con in allegato un dvd per giocare lo stesso gioco al computer, invitando alla non socialità? E' un peccato perchè a parte questi difetti di packaging, lo ritengo un gioco divertente, rapido, e ottimo per coinvolgere persone di tutte le età.

26/10/2012
Riff Raff 7,0

Il gioco alla vista è bello e i materiali sono ottimi. Scenograficamente fa la sua figura ad inizio serata.
Il meccanismo è semplice e giocarci è divertente.
Do solo 7 (anzi 6,5) perchè il costo è comunque eccessivo in Germania, assurdo in Italia.

24/12/2012
Animal Upon Animal 7,0

Un gioco interessante e giocabile. Sperimentato con i figli di 4 e 6 anni. Risulta difficile per i più piccini. Materiali ottimi. Ci si diverte anche a creare una piramide di animali più alta possibile al di fuori delle regole del gioco.

09/11/2006
Fredericus 6,0

Niente di particolarmente esaltante

15/10/2011
Pack & Stack 6,0

L'idea "tetris" del carico dei camioncini è molto bella, ma il gioco rallenta in modo inesorabile nella fase di raccolta dei pezzetti di legno. Questo è il più grande neo, direi.
Non mi sembra un party game e non lo metterei in relazione con Geistes Blitz o Jungle speed: è un'altra tipologia di gioco.
La curiosità della prima volta si vede negli occhi di chi gioca, ma non c'è la voglia di fare una seconda partita.

20/07/2012
Ballast 6,0

Ce l'ho da parecchi anni ma l'ho un po' dimenticato. Non mi ha mai fatto impazzire ma lo ritengo un buon gioco di equilibrio, sufficientemente originale. Materiali buoni ma scatola di confezionamento soggetta a deterioramento rapido con conseguente rischio di perdita di pezzi.

09/11/2006