Classifica personale di GEREMIA

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Talisman 10,0

Eccezionale. Era dai tempi del gioco dell'oca, da quando insomma avevo più o meno quattro anni, che non mi capitava un gioco così capace di annullare la strategia, il cervello, la deduzione a beneficio del sempre valido meccanismo del movimento a seguito del tiro del dado. Unico difetto: non mi piace l'innovazione rispetto al gioco dell'oca per cui si può scegliere dove andare tra due caselle: la variante appesantisce il gioco e fa venire veri mal di testa ai giocatori più indecisi. Per fortuna che in tutto il resto non si deve far altro che tirare dadi, pescare carte e svolgerne macchinalmente gli effetti.

29/03/2009
Fireball Island 9,0

è un gioco semplice, è vero. Ma il tabellone è fantastico. L'immedesimazione piena. Sembra davvero di essere sull'isola a prendere palle di fuoco in faccia. Ho degli amici cui non piacevano i giochi da tavolo. Li ho costretti a provare l'isola di fuoco e ora è un problema ogni tanto andare in discoteca....

17/12/2008
Mr. Jack 8,0

Grandissimo gioco! l'unico difetto che ho trovato, dopo averlo giocato almeno un centinaio di volte, è che Mr Jack è notevolmente avvantaggiato rispetto all'investigatore. A patto, tuttavia, che persegua una strategia di gioco particolare e un pò controintuitiva.....

21/06/2008
Generalowsky 8,0

Clamoroso!!!! Bellissimo nella sua linearità, strategico in due o tre, divertente in 4 o più. Inchiniamoci ancora una volta al maestro Randolph.

22/12/2011
Kahuna 8,0

Grandissimo gioco! Regole ipersemplici, grafica essenziale ma accattivante, materiale contenuto ma di pregevole fattura. Non è vero che il gioco dipende dalla pesca delle carte. Per sfatare questa credenza abbiamo realizzato (con degli amici informatici) un programma al computer che calcola le mosse migliori.
Risultato: vince sempre il computer! Non dò più di otto solo perchè al di là dell'ambientazione isolana è un gioco astratto e come tale per definizione inferiore a scacchi, go, backgammon and so on.

05/12/2008
Eclipse 8,0

Gioco molto bello, grafica eccezionale, materiali sontuosi. Longevità assicurata dalla presenza di tante razze. Bella l'esplorazione dello spazio e l'elevata interazione tra i giocatori. Una ottima sintesi tra gestionale e wargame, da avere assolutamente.

13/12/2011
Fief 6,0

Gioco che mostra gli anni che ha. Le critiche di qualche commentatore tuttavia mi sono parse eccessive nei toni, anche se magari corrette nella sostanza. Di sicuro è un gioco d'ambientazione: il meccanismo è a servizio e presenta qualche lacuna evidente. L'atmosfera non è resa male, ma eventi e alleanze specie dei primi turni hanno un peso eccessivo. Il regolamento è prolisso e lacunoso: ad esempio nella nostra prima partita è stato necessario ricorrere più volte alle interpretazioni autentiche di un playtester su Bgg. E poichè, citando il grande Alex Randolph, il gioco è la regola, il difetto non è di poco conto....

05/02/2012
Xe Queo! 5,0

Non amo dare voti in genere e negativi in particolare. Qui però sono costretto a rilevare come la tanto decantata strategia del gioco sia in realtà inesistente. Provate a giocare contro un giocatore che scelga di proposito di non sapere il colore della propria pedina e agisca di conseguenza a caso. Vi garantisco che vincerà lui quasi sempre. Come capita in alcuni giochi di bluff la tattica "random" toglie punti di riferimento all'avversario. Peccato sia l'esatto contrario della strategia....

20/11/2008
Warriors 3,0

Ma come si fa a pubblicare giochi del genere? Non ha capo nè coda, non diverte neanche un pò, solo tiri di dado o nessuna strategia. Gasp.

17/12/2008