Classifica personale di Vinfer

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 10,0

Sebbene diverso, insieme ai Coloni di Catan, per me è il capolavoro assoluto dei board games del genere. Più razionale e ponderato e meno aleatorio rispetto ai Coloni (né un pregio né un difetto, ma una caratteristica questa). Si presta meglio dei Coloni per il gioco a 2 giocatori. Il sistema di gioco non viene mai a noia e l'unico difetto, se proprio vogliamo essere puntigliosi, è che un giocatore novizio potrebbe avvantaggiare il giocatore successivo. Dopo decine e decine di partite si sviluppano sempre nuove strategie. Stupendo.

22/06/2013
Warhammer: Invasion 10,0

Lo ho comprato per il gioco occasionale, senza velleità di partecipare a tornei o quant'altro, quindi volevo spenderci il meno possibile...ma poi ho deciso di prendere anche Assalto ad Ulthuan e Leggende, due espansioni che completano un gioco davvero stupendo e profondo. Cercavo un card-game che unisse grande ambientazione, semplicità di gioco e tatticismo. Warhammer Invasion riesce in tutto ciò. Impararlo è semplice e si spiega davvero in un attimo, padroneggiarlo è arduo. Il migliore gioco di carte tattico che abbia mai provato, insieme a Dominion (ma questa è un'altra storia).

21/06/2013
Warhammer: Invasion – Legends 10,0

Aggiunge spessore a quello che reputo il miglior gioco di carte strategico in circolazione. Da avere, anche visto l'ottimo rapporto qualità prezzo. Consigliabile possedere almeno un'altra espansione (Assalto ad Ulthuan su tutte) per sfruttare al meglio Leggende.

24/06/2013
Catan 9,0

Capolavoro. Bilanciamento perfetto tra strategia e componente aleatoria. Tensione sempre presente anche nelle fasi di attesa. Divertentissimo e subito accessibile anche per i nuovi giocatori. Non c'è davvero da aggiungere altro.

08/12/2016
Warhammer: Invasion – Assault on Ulthuan 9,0

Ottima espansione, grafica delle carte ancora una volta stupenda. Traduzione in italiano buona. Se uno vuole un gioco di carte "stand alone" da giocare con amici è consigliato abbinare al core set (che già da solo può bastare comunque) questo Assalto a Ulthuan nonché la successiva espansione Leggende. Si avrà così un gioco ancor più profondo, completo, vario e finito. Per quanto mi riguarda rimane il miglior card game in circolazione (insieme a Dominion, sebbene due mondi diversi).

25/06/2013
Citadels 7,0

Bello anche se dopo un po di partite mi viene leggermente a noia. Troppo tempi morti se si gioca in molti (e si deve necessariamente giocare in molti, pena una bella dose di divertimento in meno), sebbene la tensione sia sempre una costante. C'è da dire che a volte si creano dei bluff così clamorosi che l'avversario che ci casca va davvero su tutte le furie. Sicuramente quello del bluff è la caratteristica del gioco. In 2 o 3, secondo me, perde davvero tantissimo. Da giocare da 4 giocatori in su. Ottima la grafica.

22/06/2013
Magic: The Gathering 7,0

Ha fatto la storia, ma sinceramente è da tempo che mi è venuto a noia. Preferisco giochi più intriganti rappresentati per me da Warhammer Invasion o Dominion. Comunque non gli si può negare un buon voto per le idee innovative che ha portato con se. La grafica delle carte poi sempre stata bellissima.

22/06/2013
Saboteur 6,0

Divertente ed immediato sebbene dopo qualche partita giunge un po a noia. Può capitare di saltare molti turni se si rimane "bloccati" aumentando i noiosi tempi morti. Componente aleatoria davvero elevata. Può capitare che ci sia un sabotatore, a quel punto quasi impossibile vincere per questa figura. Strambo il sistema di premiazione con le carte pepita, spesso contribuisce a premiazioni poco meritevoli.

22/06/2013