Finalmente capiremo "chi" ha inventato "cosa". Utilissimo per scegliere in questa giungla di titoli. Bravo a te e alla redazione per l'ottima idea. Ti faccio solo una domanda, l'ordine degli articoli sarà per titolo del gioco in ordine alfabetico o con quale altro criterio? Grazie
Inizieremo dalla settimana prossima a pubblicare una serie di articoli che ci porteranno a ripercorrere le più grandi idee che hanno popolato l'evoluzione del gioco da tavolo.
Sarà una carrellata di 100 giochi, quindi 100 articoli, che ci farà viaggiare avanti e indietro nelle tappe fondamentali del percorso ludico.
Per scegliere tali giochi ci siamo necessariamente imposti dei paletti:
- Limite temporale: ci siamo limitati al gioco da tavolo dall'inizio del '900 fino ai giorni nostri. Non saranno quindi presenti in lista tutti quei giochi di più antica tradizione, come Go, Scacchi, Chaturanga, Shoji, Petteia, ecc;
- Importanza storica: si è cercato di dare la precedenza al gioco che ha inventato la meccanica o che l'ha quantomeno resa centrale nel suo gameplay;
- In seconda battuta, sono stati presi in considerazione i giochi che hanno diffuso una meccanica alla grande platea dei giocatori, pur avendola ripresa da altri titoli rimasti più di nicchia;
- Infine, gli ultimi posti della lista sono andati a grandi successi commerciali, che hanno contribuito alla diffusione del gioco da tavolo.
Ogni scheda gioco conterrà le seguenti parti:
- Genere: qui includiamo una serie di voci: american, german, wargame, party game, ecc. Il tema trattato, come ferroviario, civilizzazione, skirmish, ecc. Collaborativo, competitivo, ecc. Insomma tutto ciò che aiuta a definire le caratteristiche essenziali di un gioco;
- Target: per famiglie, occasionali, assidui, esperti;
- Scalabilità: riporteremo la scalabilità nominale (quella della scatola), ma anche quella ottimale;
- Meccaniche principali: le meccaniche che lo caratterizzano;
- Meccaniche secondarie: altre meccaniche secondarie (nota: tutte le meccaniche sono prese dalla Goblinpedia);
- Importanza storica: perché il gioco è in questa lista;
- Elementi di innovazione / twist: se ha meccaniche innovative per l'epoca o idee particolarmente brillanti;
- Longevità e alternative: se ad oggi sia un gioco ancora consigliabile o se è uscito qualcosa di migliore che può sostituirlo;
- Commento: qui l'autore dell'articolo estenderà le sue considerazioni sul gioco e sulla scelta fatta, il più delle volte citando anche altri giochi che, per motivi di spazio, non sono entrati nella lista dei 100 e che sono collegati al gioco in questione.
Questa iniziativa ci accompagnerà per parecchio tempo e ha visto partecipi diverse persone, che si sono impegnate prima nella selezione dei 100 giochi, poi nella stesura di ogni singolo articolo, con impegno e ricerche correlate.
Speriamo di accompagnarvi in questo percorso nel migliore dei modi e di accendere discussioni in merito alle scelte fatte e agli argomenti trattati.
Vi attende il primo articolo lunedì 20 e, da lì in avanti, il lunedì mattina sarà dedicato a un nuovo gioco dei 100 che hanno fatto la storia.