Nota: trovate tutti i termini qui citati nella sezione "Terminologia" della Goblinpedia, con la loro definizione.
German e American (o anche Euro e Ameritrash, per usare due sinonimi) sono termini che tutti i giocatori hanno imparato a riconoscere e che qualificano un gioco per certi suoi aspetti peculiari. Come per tutte le classificazioni qualitative, i connotati si sono evoluti nel tempo e, se all'inizio si parlava di scuola europea in contrapposizione alla scuola americana soprattutto per il tipo di interazione veicolato (costruttiva e indiretta per i primi, distruttiva e diretta per i secondi), nel tempo le due categorie hanno assunto anche altre caratteristiche distintive che potete ritrovare in questo articolo.
Ovviamente i punti di contatto tra i due generi si sono fatti via via sempre più frequenti e sfumati e per questo spesso si parla di giochi ibridi (Mage Knight, Robinson Crusoe, Through the Ages, Gloomhaven, ecc.) o di elementi atipici in alcuni esponenti dei due generi.
L'utilità di questo tipo di classificazione è indubbia, perché in grado, con una sola parola, di dare un'idea del gioco, di quello che troveremo, che non troveremo, del suo obiettivo. In pratica, ci rende in grado di esplicitare i gusti del giocatore in questione e di fargli capire se un gioco abbia maggiore o minore probabilità di essere nelle sue corde.
A superare questo tipo di categorie ci ha provato BoardGameGeek, ma, va detto, con scarso successo o generando più confusione. I termini, infatti, utilizzati (strategico e tematico) sono maggiormente sovrapponibili e sfumati, per cui molti giochi, anche parecchio diversi, li contengono entrambi.
Ovviamente non si parla solo di German, American e i loro ibridi. Un altro genere è quello dei Wargame (e la sua recente ibridazione con gli Euro, da cui “Weuro”, come Root); oppure i party game, focalizzati sul divertimento del giocatore, in senso stretto e non lato, stavolta. Spesso, poi, si parla di filler, ovvero di giochi “brevi”, quindi riferendosi in modo specifico alla durata, più che a ogni altra caratteristica. Così come dal lato opposto dello spettro si parla di “monster game”, includendo primariamente un connotato di durata, ma anche di complessità nel gameplay e opulenza nei materiali.
Chiaro che nessuno utilizzerà mai questo tipo di classificazione per approcciare una famiglia a una fiera. Le varie associazioni, affiliate alla Tana e non, sanno già cosa proporre alle varie utenze di neofiti. Allo stesso modo i negozi online non avranno criteri di ricerca basati su German, American, Wargame, eccetera.
Tuttavia, per chi si addentra con piacere almeno un pochino di più nella conoscenza del gioco da tavolo, queste categorie sono utili, nonché oggetto di discussione e arricchimento culturale.
Per riassumere, in generale in questa categoria rientrano le definizioni di:
- Party game;
- Filler;
- German (o Euro);
- American (o Ameritrash);
- Ibrido;
- Wargame;
- Weuro;
- Monster game;
- Astratti.
Per approfondire
Le categorie e i generi dei giochi da tavolo