Ma quanto è brava Elena?
@s83m se vuoi competere sulla parte scritta ti tocca studiare eh...
Un libriccino del 1865, pieno di nonsense, scritto per caso su richiesta di una bambina di dieci anni, può influenzare innumerevoli testi nei secoli successivi? Sì, se si intitola Alice's Adventures in Wonderland
"Vorresti dirmi che strada devo prendere, per favore?”
"Dipende, in genere, da dove vuoi andare.” rispose saggiamente il Gatto.
"Dove, non mi importa molto.” disse Alice.
"Allora qualsiasi strada va bene,” disse il Gatto.
Di giochi ispirati al mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, mentre scrivo, ce ne sono una cinquantina, ne cito alcuni per darvi un'idea: Parade (2007), Alicematic Heroes (2017), Wonderland XIII (2018), Alice in Wonderland (2019), Hats (2019), Wonderland's War (2020), e sappiate che esiste perfino una mappa amatoriale di Ticket to Ride ambientata a Wonderland!
Perché proprio questo? Perché l'autore, Benjamin Goldman, ha postato sul blog della casa editrice una serie di articoli, una sorta di diario di bordo della realizzazione del gioco, dalla scelta del tema a quella delle meccaniche, al modo migliore per redigere un regolamento. Non è da tutti mettere a nudo un processo creativo. Goldman si chiede come mai il breve romanzo di Lewis Carroll abbia influenzato e influenzi tuttora valanghe di testi di ogni tipo, dalla musica al cinema, ad altri romanzi, ai giochi: la risposta che dà è che la storia narrata è molto evocativa e vaga, lascia i dettagli alla nostra immaginazione, quindi si presta a varie interpretazioni e personalizzazioni. Tra l'altro, essendo Carroll un matematico, Alice è anche visto come un commento al trend logico-matematico del XIX secolo: quale ambientazione migliore per un gioco di deduzione logica?
In Paint the Roses, diventiamo i giardinieri al servizio della Regina di Cuori, e dobbiamo soddisfare tutti i suoi capricci sulla disposizione dei roseti per colore e forma, altrimenti si abbatterà su di noi il celebre tormentone: "Tagliategli la testa!". Inizialmente tutti i giocatori pescano una carta capriccio (ce ne sono di 3 livelli di difficoltà e si differenziano per il colore del retro) tenendola segreta, poi il giocatore di turno sceglie e posiziona una delle tessere roseto esagonali disponibili.
Di adattamenti cinematografici del mondo dipinto da Carroll ce ne sono tantissimi, a me piace molto la psichedelica versione cartoon del 1951, uno dei film Disney più fuori di testa e fuori dagli schemi, con una serie di personaggi folli e inquietanti, come lo Stregatto, il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina, il Brucaliffo, la Regina di Cuori, il dodo Capitan Libeccio, le povere ostrichette curiose, tutti indimenticabili, direi l'abbinamento perfetto per Paint the Roses.
Non posso però dimenticare tutta una serie di film che apparentemente non hanno a che fare col Paese delle Meraviglie, ma ne attingono a piene mani i temi e i personaggi, come: Labyrinth (id.) 1986, Resident Evil (id.) 2002, Sucker Punch (id.) 2011, solo per citarne alcuni; però credo che quello che sia riuscito più di altri a rinnovare la storia che tutti conosciamo sia The Matrix (id.), il film del duo The Wachowskis che nel 1999 rivoluzionò il mondo dell'action movie con effetti speciali mai visti prima (il famoso bullet time), ottenuti con la CGI e con il chroma key. I rimandi al romanzo di Carroll sono veramente tanti: Neo/Keanu Reeves è Alice, Morpheus/Lawrence Fishburne è lo Stregatto, l'oracolo è il Brucaliffo, Mr. Smith/Hugo Weaving è la Regina di Cuori, Switch è il Bianconiglio e così via.
The Wachowskis hanno intessuto nella trama di The Matrix temi e motivi tratti dai libri di Carroll, creando una nuova Wonderland, rendendo più originale il genere fantascienza.
Voi quale scegliete? Pillola azzurra o pillola rossa?
Colonna sonora consigliata (con simpatia): Jefferson Airplane White Rabbit del 1967, The Beatles I Am the Walrus del 1967, Florence and the Machine Rabbit Heart (Raise it Up) del 2009, Lady Gaga Alice del 2020.
Ma quanto è brava Elena?
@s83m se vuoi competere sulla parte scritta ti tocca studiare eh...
Ma quanto è brava Elena?
@s83m se vuoi competere sulla parte scritta ti tocca studiare eh...
Grazie, detto da Mr 7.1 vale triplo!
Eh no eh, la sfida con S83M continua, ma solo via podcast... stay tuned...
Davvero molto interessante, come d'altronde anche il tuo primo pezzo, quello su "la ferrovia sotterranea" .
Al parallelismo tra Matrix e Alice non avevo mai pensato, come d'altronde non conoscevo Švankmajer, quindi grazie per avermi fatto notare il primo e avermi fatto conoscere il secondo (che tra l'altro leggo essere uno degli ispiratori di Gilliam).
Su Paint the Roses (anch'esso a me ignoto, seppur del 2018), amando i deduttivi (pur non eccellendo), seguirò la campagna KS, ma dato che il pnp è disponibile su bgg, non escludo di provarlo prima.
Insomma, ti devo un triplo grazie e ti rinnovo i complimenti, in attesa del tuo prossimo articolo!
#TantaRoba!
@kopalecor
Grazie, ma già sai :))
@TrueYoghi
Ritieniti uno dei responsabili dei miei articoli, sono stati anche i tuoi commenti, in mezzo agli altri, a convincermi a scrivere.
Ma quanto è brava Elena?
@s83m se vuoi competere sulla parte scritta ti tocca studiare eh...
Avevo ragione che si meritava una cazzo di rubrica la ragazza ?
Complimenti a te per averla scelta e a lei per aver risposto presente con tanta passione.
Passando al pezzo mi è piaciuto molto il collegamento con Matrix che, sinceramente, ignoravo. Anche il recentissimo Tea for Two mi sembra interessante come gioco a tema.
Che bella recensione "multidisciplinare", complimenti davvero! ... e grazie per avermi fatto scoprire l'originalissimo film di Švankmajer! :)
@Agzaroth un articolo del genere si merita la pubblicazione di lunedì! Intervistala al Goblin Show e se si sente sola invita pure s83m! Sarebbe interessante conoscere meglio anche i SuperGoblin.
@Locompetitivo
Ma come siete curiosi! Non penso che sia così interessante intervistarmi XD
Ma quanto è brava Elena?
@s83m se vuoi competere sulla parte scritta ti tocca studiare eh...
Quindi questo era uno dei risvolti del GOMBLODDO eh?
bene bene, preparo una risposta
Sempre interessanti i collegamenti!
????????
@TrueYoghi
Ritieniti uno dei responsabili dei miei articoli, sono stati anche i tuoi commenti, in mezzo agli altri, a convincermi a scrivere.
Sono Onorato e Lusingato
"più InfiniteJest per tutti"
Non conoscevo questo libro sul parallelismo fra Alice nel paese delle meraviglie e Matrix. Mi hai ricordato i libri di Platone ed il suo mondo delle idee etc.... E' dal liceo che non li ' leggo piu'. Bell'articolo grazie.
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.