Monasterium: anteprima Spiel Digital 2020

Un eurogame non troppo complesso con un tema classico e qualche buona idea.

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Monasterium

La seguente anteprima è basata sulla sola lettura del regolamento ed in nessun modo ha valore di recensione.

Un gioco per 2-4 partecipanti con una durata dichiarata di 90- 120 min, con meccaniche di piazzamento lavoratori e tessere, draft di dadi e scelta azioni.

All’inizio del Medioevo, in una valle non ben precisata, sorgevano 5 monasteri: il nostro scopo sarà inviare i nostri novizi ad acquistare conoscenza per poter costruire le vetrate della nostra cattedrale e soddisfare le missioni speciali. La plancia di gioco mostra la valle con la strada dove si muoverà il nostro messaggero ed ai lati i 5 monasteri suddivisi in cappella, edifici e chiostro.

Ogni giocatore ha una plancia personale con una griglia dove posizionerà i propri monaci, suddivisa in colonne per il valore del dado e righe per la posizione che occuperanno nel monastero. Ogni casella rappresenta un’azione aggiuntiva che si potrà sbloccare per quel valore del dado quando il novizio verrà posizionato in gioco. Inoltre, i giocatori hanno una seconda plancetta con una griglia 3x3, che rappresenta la vetrata della propria cattedrale: mano a mano che verranno piazzate le tessere vetrata si riceveranno bonus e punti. Per finire, si hanno 3 dadi del proprio colore (ma se ne userà 1 solo all’inizio) ed X neutrali a seconda del numero di giocatori.  

Riassunto di gioco

La partita dura 3 anni, con un numero di round pari al numero di giocatori ognuno diviso in tre fasi:

1) Piazzare i dadi.

I giocatori a turno tirano propri i dadi, scelgono un valore e piazzano tutti i dadi con quel valore sulla plancia di gioco, deve essere sempre piazzato almeno un dado. Si continua così finché tutti non hanno terminato i propri dadi.   

2) Eseguire le azioni.

Al proprio turno i giocatori sceglieranno un numero e potranno prelevare fino a tre dadi per attivare le corrispondenti azioni. Bisogna prelevare sempre per primo il dado del proprio colore, se presente, e non si possono prendere quelli degli altri. Le azioni basilari per valore sono:

  1. Inviare un novizio al monastero. Il messaggero deve essere adiacente a questo o bisogna avere un monaco posizionato precedentemente in cappella.
  2. Prendere un segnalino zuppa.Parte del costo per inviare i novizi negli edifici, permette di ricevere altre risorse (utensili e libri)
  3. Prendere un segnalino influenza. Indispensabile per mandare i novizi in cappella o negli edifici.
  4. Prendere un rosario. Necessario per inviare i novizi al chiostro insieme ad un altro proprio novizio presente in un edificio.
  5. Muovere di un passo sulla strada il proprio Messaggero ed eventualmente ricevere la ricompensa stampata.
  6. Azione jolly. Può essere prelevato solo uno per volta.

3) Fine Round.

Si ripristina tutto per il prossimo round e il segnalino primo giocatore passa al giocatore successivo.

In qualsiasi momento venga soddisfatta una missione, si piazza il proprio segnalino sui punti in base all’anno in corso e si aggiungono al proprio indicatore.

A fine partita si sommeranno inoltre i punti dati:

  • Da chi detiene la maggioranza di novizi nel singolo monastero
  • Dal numero di novizi in differenti cappelle
  • Dal doppio del numero di novizi negli edifici moltiplicati per quelli nel cortile del singolo monastero
  • Dalle risorse avanzate

Considerazioni

Nonostante il terribile incipit, le azioni si sposano in maniera coerente con la tematica: ho bisogno di un messaggero e della raccomandazione di un potente per entrare in un monastero, i novizi negli edifici si occupano delle risorse materiali e possono raccomandare pie persone che non hanno amici influenti. Sono piccoli dettagli che rendono più interessante il tutto.

La cosa che mi ha convinto di più - sulla carta - è la meccanica di scelta dadi per le azioni, che ho trovato molto interattiva e con buon controllo sulle scelte strategiche; il tutto è migliorato da una scelta di azioni bonus sbloccabili non squilibrate o eccessive, molte sono semplicemente azioni di altri valori che permettono di diminuire il fattore casualità del gioco o azioni doppie usabili solo con uno dei tre dadi presi.

L’interazione, inoltre, è garantita anche dal fatto che chi prima arriva meglio alloggia: i primi due pagano in progressione un costo minore per piazzarsi nei monasteri e dal terzo il costo è standard triplicato rispetto al primo.    

La nota dolente è la grafica, chiara ma abbastanza triste ed vecchia scuola (la DLP non ha mai spiccato in questo senso), ma d’altronde questo stile è molto riconoscibile per il genere e probabilmente non sente il bisogno di modernizzarsi.

Commenti

Lo abbiamo presentato con Doc allo Spiel... piaciuto parecchio ad entrambi :)
Non vedo l'ora di recuperarlo

"La partita dura tre anni"
Mia reazione: "Minchia! Ok che la pandemia rischia di tirare per le lunghe, ma non è un po' troppo?"

...mai leggere le anteprime appena svegli...

Tiepido interesse più per il tema che per le meccaniche, se lo trovassi in offerta più avanti, magari potrei anche acquistarlo, non ho intenzione di aggiungerlo alla collezione immediatamente e a prezzo pieno.

Quando ho letto del "segnalino influenza" dopo il "segnalino zuppa" pensavo si riferisse alla malattia. Comunque noto che l'ambientazione dei monasteri riscuote sempre un grande successo, quasi al pari di quelle a tema lovecraft.

Ahahah a me è successo lo stesso anche se sono le 13:30 XD

 

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