Bell'articolo bravo!!!
Dopo le casate farai anche l'articolo sull'espansione Age of Ascension?
Dopo aver presentato - brevemente - il gioco andiamo ora a vedere tre delle sette case presenti nel mondo di Keyforge
Come ormai anche i muri sanno, una delle particolarità di Keyforge è sicuramente la presenza all'interno di ogni mazzo di tre casate equamente divise in dodici carte. Le casate in tutto però sono sette, ed ognuna ha delle sue peculiarità sia dal punto di vista dello stile grafico, sia – soprattutto – del game play, in questo (e nel prossimo) articolo andremo brevemente a scoprire le sette casate del mondo di Keyforge.
Ma prima di tutto un rapidissimo riassunto, perché è bene ricordare quanto queste casate siano fondamentali, infatti, ogni turno un giocatore chiamerà una sola delle tre casate presenti nel suo mazzo, e per quel turno potrà utilizzare, giocare e scartare dalla propria mano le carte appartenenti a quella casata. Questo sistema oltre a richiedere alle volte al giocatore delle scelte dolorose , magari giocando una sola carta forte, ma lasciando in mano altre cinque perché una casata diversa ha anche un'altra ripercussione sul gioco, infatti, non esistono – quasi – mai costi per giocare carte, e a differenza di altri giochi di carte anche la carta più forte di tutte potrà essere giocata al primo turno, senza che il giocatore abbia bisogno di avere abbastanza terre, mana, oro, argento, mirra, incenso o qualsiasi altra cosa possa essere richiesta per giocare carte in altri giochi, questo è bene tenerlo a mente.
Andiamo a fare una prima infornata di tre casate selezionate attentamente e raggruppate così perché mi andava di farlo.
La violenza è semplice; le alternative alla violenza sono complesse. Friedrich Hacker
E se le alternative sono così complesse perché cercarle? Almeno questo è quello che mi immagino risponderebbe un Brobnar ad una frase del genere!
La carta preferita di Rosengald è Guanto del comando, un artefatto che permette di ripristinare una creatura e usarla per combattere.
La carta preferita di Mrs.Rosengald: Cannone automatico, un artefatto che fa un danno a ogni creatura che entra in gioco, da questa risposta si capisce quanto non sia in grado di apprezzare la bellezza dei Brobnar.
All’inferno il diavolo è un eroe positivo. Stanislaw Jerzy Lec
La carta preferita di Rosengald: Inebetire, è un'azione che fa tre danni a una creatura, se quest'ultima sopravvive il proprietario scarta una carta a caso dalla mano.... e dà anche un ambra!
La carta preferita di Mrs. Rosengald: Frusta dei sogni infranti, un artefatto che quando attivato aumenta di tre ambre il costo delle chiavi dell'avversario nel turno successivo.
Misurate ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei
L'interazione con la mano dell'arconte i Logos la ottengono facendo pescare carte durante il proprio turno o aumentando le carte che il giocatore pesca in fase di ripristino della mano a fine turno. Varie carte azione e creature hanno come effetto quello di archiviare le carte, ovvero, spostarle in una sorta di mano secondaria, che ci permetterà di svuotare la nostra mano, ma senza perdere la possibilità di recuperare le carte archiviate in un secondo momento. In un gioco dove non esiste nessun tipo di mana o simili per giocare e utilizzare le carte è facile intuire quanto può risultare decisivo avere più carte in mano del proprio avversario. Il punto debole – ma anche la cosa che preferisco – è che diverse carte hanno dinamiche legate alla fortuna, per fare un esempio su tutti il Warmhole instabile, una carta che fa giocare la prima carta del mazzo, alle volte la carta pescata è inutile o controproducente in quel particolare momento della partita, o lo Squalo neutronico che distrugge una carta a giocatore, ma dopo ogni coppia distrutta deve scartare la prima carta del mazzo e ripetere l'effetto solo se la carta scartata non è Logos; e sempre su questo stile troviamo altre carte come Portale del Caos o Macchina Killer impazzita.
La carta preferita di Rosengald: Strano marchingegno, un artefatto che dopo che hai forgiato una chiave distrugge tutte le creature e tutti gli artefatti in gioco. Perché? Perché no?
La carta preferita di Mrs. Rosengald: Wormhole instabile, un'azione che dà un'ambra e fa giocare la prima carta del mazzo alla cieca, da questa risposta capite chi è quello fortunato al gioco nella coppia.
Per oggi mi fermo qui, nel prossimo articolo andremo a vedere le altre quattro case Ombre, Selvaggi, Sanctum e Marte.
Forgiate sempre al costo attuale!
Bell'articolo bravo!!!
Dopo le casate farai anche l'articolo sull'espansione Age of Ascension?
Bell'articolo bravo!!!
Dopo le casate farai anche l'articolo sull'espansione Age of Ascension?
Grazie. L'articolo sull'espansione è uscito qualche tempo fa lo trovi qui https://www.goblins.net/articoli/keyforge-garfield-forgia-era-ascensione
Porcapaletta me l'ero perso ^_^
Grazie!!!
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