Space Gate Odissey - Tutti contro Tutti Magnifico 2020

Space Gate Odissey - Tutti contro Tutti - Magnifico 2020

Come da qualche anno a questa parte, approfondiamo i titoli finalisti del Magnifico, riportando le opinioni dei Goblin che hanno gentilmente risposto al nostro appello. Oggi è il turno di Space Gate Odissey di Cédric Lefebvre.

Approfondimenti
Giochi
Giochi collegati:
Space Gate Odyssey

Le note problematiche occorse in questa prima parte di anno, hanno reso difficile il ritrovarsi a giocare insieme nonché causato il rinvio/annullamento di molte fiere di settore. Tutto ciò ha contribuito a rendere particolarmente difficile trovare opinioni basate su molteplici partite. Quindi, in questa serie di approfondimenti, abbiamo deciso di dare spazio a chi ha giocato anche solo una volta ai titoli in esame e a chi li ha provati in modalità solitaria.
Le opinioni che seguono sono state raccolte in parte prima, in parte successivamente all'assegnazione del premio.
Gli interventi sono elencati in ordine di ricezione.

In Space Gate Odissey ci troveremo a capo di una corporazione con lo scopo di costruire una base spaziale e colonizzare un sistema di esopianeti appena scoperti. Azioni condivise, piazzamento lavoratori, piazzamento tessere, maggioranze in un gioco solo apparentemente semplice. Vediamo cosa ne pensano alcuni Goblin e se sono d'accordo con la decisione della Giuria del Magnifico di includerlo nella Selezione dei candidati al premio.

Cosa ti ha spinto a provare questo gioco?

[vincyus] La curiosità nel trovare un gioco semplice da proporre con gente nuova o comunque che predilige giochi leggeri

Space Gate Odissey - Setup tre giocatori
Space Gate Odissey - Setup tre giocatori
[lushipur] Ho vinto SGO a un giveaway. Probabilmente non l’avrei mai comprato altrimenti. Già dalla lettura del regolamento c’era qualcosa che non mi ispirava. Purtroppo giocarlo non ha fatto che confermare le impressioni.

[Rosengald] Mrs. Rosengald lo ha voluto dopo la presentazione della lista, avendolo trovato con un forte sconto ho voluto dargli una possibilità

[Leles] Mi è stato assegnato dalla rivista (sono recensore per IoGioco), quindi diciamo che è stato un caso

[jahunterr] L’ho comprato dopo aver guardato qualche video , mi ha incuriosito la meccanica della gestione azioni e della costruzione della propria nave, poi era anche in offerta...

Quali pregi ha e a chi lo consiglieresti?

[vincyus] La semplicità del gioco, non per questo banale; il sistema di spostamento degli ingegneri per potenziare le azioni (sia da effettuare che da seguire) mi è piaciuto molto. Inoltre il fatto che ogni pianeta ha un suo modo di fare punteggio, lo rende molto divertente. Lo consiglio a chi cerca un gioco leggero, senza perdere la testa tra regolamenti ostici e regole troppo complesse.

Space Gate Odissey - Partita in corso
Space Gate Odissey - Partita in corso
[lushipur] Il gioco ha un bell’impatto scenico. I materiali sono ottimi. La presenza di svariati pianeti garantisce variabilità. Il gioco è adatto a chi ama l’ambientazione spaziale e cerca un peso medio-leggero diverso dal solito.

[Rosengald] Molto carini i materiali e la base delle azioni. Puo essere un titolo interessante per chi cerca un gioco medio leggero tendente al leggero

[Leles] Vi inviterei a leggere tutta la mia recensione, comunque cercherò di riassumere: è un eurogame medio, quindi secondo me va bene un po’ per tutti. Bei materiali e turno sempre coinvolgente. Il suo pregio principale è proprio questo: zero downtime.

[jahunterr] La gestione delle azioni, i vari pianeti danno punti in maniera diversa; facile da spiegare e da giocare e mi ha sempre divertito (anche perdendo sempre).
Lo consiglierei a chi cerca un gioco non impegnativo e veloce da intavolare, con un'interazione non eccessiva ma sempre determinante, se trascuri quello che fa l'avversario, perdi sicuro. Un gioco da una botta ogni tanto.

Quali difetti ha e a chi lo sconsiglieresti?

[vincyus] Pecca purtroppo in longevità, nel giro di alcune partite, si è visto tutto quello che il gioco ha da offrire. Necessita di un'espansione. Lo sconsiglio a chi cerca un bel cinghialone.

[lushipur] La scelta cromatica dei meeple è terribile. Il gioco risulta un po’ piatto e privo di mordente. È tutta una corsa a chiudere i pianeti e anche le meccaniche di creazione della stazione e delle maggioranze non influiscono granché. Sicuramente sconsigliato a chi cerca un bel spremi meningi.

Space Gate Odissey - Esopianeti
Space Gate Odissey - Esopianeti
[Rosengald] Il gioco nonostante spunti interessanti risulta piatto alla prova del tavolo, le scelte strategiche sono misere e i pianeti seppur diversi non richiedono di fatto un approccio diverso. Anche la costruzione della base, interessante sulla carta, si rivela abbastanza scialba con poche reali scelte. Se siete in cerca di un bel gestionale con anche un bel sistema di maggioranze, be' guardate altrove.

[Leles] Non ho trovato difetti dal mio punto di vista, infatti gli ho dato un voto molto alto. Qualcuno in giro dice che è mono-strategico. Non sono d’accordo e anzi dico che va giocato molte volte proprio per cogliere questa diversità di strategie possibili. Lo sconsiglierei a chi si aspetta un cinghiale (e naturalmente a chi non piace l’ambientazione, poiché è ben integrata nelle meccaniche).

[jahunterr] Le tessere astronave poco intuitive, non riesci a capire agevolmente quelle che ha l’avversario per capire meglio quali prendere, forse un po’ poco longevo, alla lunga può diventare monotono causa poche azioni e l'astronave non dà vari bonus o altro ma solo stanze da riempire per mandare i propri coloni in volo.

Sei d'accordo sulla sua presenza nel Magnifico?

[vincyus] Forse dell'intera rosa di giochi, è l'unico in cui non mi trovo in accordo con la giuria. È sicuramente un gioco carino e piacevola, ma fino ad avere la nomination per il Magnifico... direi di no.

[lushipur] No. Credo ci fossero giochi più meritevoli.

[Rosengald] Non mi piace dar contro ai giudici, ma onestamente per me è questo il vero intruso della lista.

[Leles] Ma certo che sì.

[jahunterr] Sì.

Per approfondire potete dare un'occhiata alle motivazioni della Giuria.

Commenti

Ce l'ho lì... Giocato 2 volte.. Una in 2 giocatori ed una in 3...

In nessuna delle due occasioni il gioco mi ha convito appiena ma, non so perchè, non mi sono ancora deciso a metterlo in vendita.

Credo sia complice anche il fatto che sia diffcile da piazzare.

Cmq concordo con Mr. Rosengald, ho avuto l'impressione che fosse l'intruso del Magnifico.

Di recente ho giocato a....

Il fatto che sia già finito nella sezione scontata di molti siti la dice lunga.

forse ha ragione chi dice che serve dargli più possibilità. Ma se dopo 3 partite non trovi lo stimolo ad intavolarlo, con tutta la bella roba che c'è in giro da giocare, perché perdere tempo?

Assurdo questo giochino da 2 partite e poi in vendita tra gli otto del magnifico.

In alcuni casi si dice che alcuni giochi sono incensati all'inizio ma poi non superano la prova del triennio ( o del lustro secondo alcuni). Ecco, questo non supera neanche la prova della terza partita. 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare