Rank
206

Bus

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,70 su 10 - Basato su 33 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1999 • Num. giocatori: 3-5 • Durata: 120 minuti
Categorie gioco:
Transportation
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su BusIndice ↑

  • Bus: il primo piazzamento lavoratori
    | Nessun commento

    Nel 1999, un gruppo di amici olandesi, denominatosi Splotter Spellen, presenta Bus, un gioco di programmazione strategica pick-up & delivery per 3-5 partecipanti, dedicato ai g

    Autore:
    Agzaroth
  • Recensione gioco da tavolo Bus
    | Nessun commento

    Il miglior gioco da tavolo giocato a LuccaGames 2004. Il migliore.

    Autore:
    SARGON

Articoli che parlano di BusIndice ↑

Eventi riguardanti BusIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Bus: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare BusIndice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Bus in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
Bus Offro gioco singolo €120.00 No Spedizione €7.00 sava73 10/02/2017

Cercasi gioco: annunci con gioco disponibile per scambio o acquisto

Questo elenco contiene tutti gli annunci di utenti che cercano il gioco da tavolo Bus sia per acquistarlo che per scambiarlo con altri giochi.

Annuncio Tipo Consegna Utente Data
Bus Cerco Spedizione Tagete 06/01/2017

Video riguardanti BusIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Bus: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
689
Voti su BGG:
643
Posizione in classifica BGG:
1701
Media voti su BGG:
6,84
Media bayesiana voti su BGG:
6,08

Voti e commenti per Bus

Ritratto di SdP
Voto gioco:
7

Il gioco non e' male. La prima partita e' un poco complessa per imparare le meccaniche ma verso la fine gia' si capisce che il gioco ha una sua profondita' e non e' male.
La grafica e' orribile.

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

Voto gioco:
8

Mi scuso innanzitutto con i lettori perché questo mio commento sostiutuisce il precedente, che dava un voto superiore. Purtroppo, Avevo valutato il gioco sulla base di come mi era stato spiegato a Lucca, ma rileggendo il regolamento e facendo una partita "corretta" mi sono reso conto che vi sono delle cose differenti, che a mio parere necessitavano di una rettifica.

Concordo in linea generale con il giudizio di Sargon, e non posso che sottolineare la grafica, a mio giudizio non brutta ma vomitevole, che rischia di rendere poco appetibile un titolo altrimenti di ottima profondità, in cui i giocatori hanno sempre numerose scelte a disposizione e conseguenti strategie.

Tuttavia, ad una attenta rilettura del regolamento, quella parte di interazione forte e "bastarda" che avevamo notato con piacere a Lucca non c'è, del resto in linea con la maggior parte dei titoli di stampo tedesco o tedeschizzante; sia chiaro, la possibilità di darsi fastidio e ostacolarsi a vicenda c'è e come, solo che non è in modo così competitivo e diretto come ci è sembrato la prima volta. Così come non è vero che l'economizzazione dei segnalini azione sia determinante per impedire che un giocatore solo resti in gioco alla fine, facendo quel che vuole: infatti, in tal caso, la partita terminerebbe a fine turno, e il giocatore che abbia troppo economizzato le azioni rischia di non riuscire a sfruttarle a pieno nell'ultimo turno; di conseguenza, spendere anche unnumero maggiore di azioni nella partita può costringere anche gli altri a farlo, per non rischiare sprechi finali.

Resta comunque un giudizio molto positivo del gioco, che è per molti versi più che valido: se così non fosse, data l'orrida grafica, mai mi sognerei di dargli un voto ben oltre la semplice sufficienza. Per chiunque sia interessato a valutare un gioco oltre il suo aspetto, Bus è a mio parere uno dei titoli da avere, divertente, avvincente, meccanicamente ben bilanciato e perfino originale nel suo genere, cosa non comune di questi tempi.

THE GOBLIN JR v.2
Another (Real) Goblin Prince
If you don't like me, ask to my big brother...

Ritratto di Jones
Voto gioco:
7

Il gioco è un buon strategico puro dove il fattore K è veramente nullo. Tralasciando la grafica innominabile, per cui i 2 graphic designer dovrebbero essere non appesi ma affogati nella Gora dell'Eterno Fetore, il gioco mi è parso un po' poco coinvolgente. Inoltre giocando in tanti mi sembra che il numero totale degli omini sia troppo esiguo tanto da rendere l'azione relativa inutile dopo 3-4 turni per mancanza di segnalini.
Buona idea e basi, ma secondo me poteva essere realizzato molto meglio.

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Voto gioco:
8

Veramente un bel gioco diverso dal solito.
Giocato: abbastanza
Grafica/Materiali: 2
Longevità: 3
Divertimento: 3
Originalità: 4
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Voto gioco:
8

La grafica non è solo brutta ma perfino fastidiosa, in quanto rende difficile capire come funziona una regola del gioco (chi ha la possibilità di andare a piedi dove vuole arrivare, lo fa senza prendere l'autobus, in particolare attraversando la strada: la mappa pasticciata non rende chiaro come e dove muoversi). Un bel supporto sarebbe una mappa astratta, senza disegni: esisterà?
Il gioco però in sé è bello e soprattutto ha una meccanica originale e efficace: l'interazione c'è se la si vuole: il comportamento della maggior parte dei giocatori rende tutto molto aggressivo o di posizione (è più interattivo dei Coloni di Katan, per capirsi). E il fatto che i pedoni a un certo punto finiscano fa parte del gioco, e lo rende interessante.

Voto gioco:
9

L' ho giocato una volta e mi ha entusiasmato, è un gioco molto originale nelle meccaniche e si presta
anche ad essere giocato in maniera cattiva.
La componentistica è di buona qualità: cubetti, omini ed astine in legno colorato tipo "Coloni di catan", una pietra in vetro e mappa montata, scatola robusta.
La grafica è un pò naif, ma a mio parere gradevole, una chicca è data dai nomi delle piazze e delle vie che sono quelle di giochi famosi (uno per tutti la piazza della ferrovia è "piazza 1830" ).
E' un prodotto realizzato (e finanziato) da un gruppo di amici nel tempo libero e credo che questo possa spiegare i limiti della grafica.
Lo consiglierei a tutti coloro che amano i giochi di gestione delle risorse.

Siver
_________________
"When playing a game, the goal is to win, but it is the goal that is important, not the winning."
Reiner Knizia

Voto gioco:
7

Bel gioco, da provare senza dubbio. E' molto carino, originale e abbastanza strategico, però il puttanaio che si crea è assolutamente ingestibile per qualsiasi giocatore. Nel senso che la vittoria è data (a mio avviso of course) dalle scelte "a simpatia" che i giocatori fanno. Si gioca per se stessi, per vincere ma lo si fa scegliendo sempre chi penalizzare. Alla grafica (che tutti spacciano per vomitevole) io una sufficienza la assegnerei perché, pur se "brutto", lo stile è piuttosto particolare, tanto da sembrare che sia voluto un "effetto bambino".

Today is the greatest day i've never known.
Can't live for tomorrow, tomorrow is much too long...

Voto gioco:
8

Bello!.. Strategico ad alti livelli, azzera il fattore fortuna.. Materiale orribile davvero, però il regolamento è chiaro, l'originalità ottima ed il divertimento assicurato.. Magari non sarà movimentatissimo, ma è un titolo da non sottovalutare.. Intelligente, tagliente, riflessivo.. Non ti concede errori, è molto vario.. Una sorpresa piacevolissima.
Consigliato,ma dovete farvelo spedire perchè non si trova.
Non gli do di più perche MANCANO I PEZZI!!!!!!!!!!!!
ASSURDO!!!!!!!!

"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche

Voto gioco:
9

Veramente geniale questo gioco! Penso di essere l'unico che ha anche apprezzato la grafica! Abbastanza bastardo e veramente difficile nel gestire le azioni a disposizione.

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
6

Nessun commento

Dathon.

So long, and thanks for all the fish

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

Sono un mezzo demone cacciatore di giochi

Voto gioco:
8

Grafica oscena, meccaniche semplici, gioco accettabile. La bellezza di Bus non sta tanto nei materiali (a dir poco terribili) ma nella bellezza del gioco stesso, che pur essendo un gioco di piazzamento, ha delle originalita' notevoli. Consigliato!

TopoMaster, L' Eterno Apprendista
____________________________
That which is not dead can eternal lie, And with strange aeons even death may die." (Lovecraft)

Voto gioco:
4

Nessun commento

Madness
"...io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..."
Samuel Bellamy
(Pirata alle Antille nel XVIII secolo)

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
8

Semplice nelle regole, ma molto rpofondo nelle strategie. Gioco dispettoso ma molto divertente. Graficamente non eccezionale. Contrariamente a quanto dichiarato nelle istruzioni (2-3h) si riesce a concludere una partita a 4 giocatori in 75 minuti.

A Roma, la serata ludica è:
//nuke.goblins.net/spaw/images/lib3/ilGoblinSulComo_banner.jpg)

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
8

Quando si dice: "l'abito non fa il monaco".
a dispetto dei materiali (anche se ammetto che il tabellone a me piace...), il gioco è divertentissimo con molta interazione tra i giocatori e regole semplici da spiegare!
La durata è limitata; unico consiglio centellinate l'utilizzo delle pietre azione perché "tendono" a finire subito!
Da avere!

Voto gioco:
7

[FAIR-VOTE] Commento basato su poche (meno di 5) partite
Gioco cervellotico nel susseguirsi di percorsi casa-ufficio-pub. Interessante la limitazione di azioni (pietre azione) nel gioco. Molto paradossale e azzeccata l'idea della distorsione del tempo...

RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
//goo.gl/163wiY)
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"

Voto gioco:
7

Giocato online, mi attira molto la folle grafica.

Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Bello, non semplice ma graficamente orribile.

Ritratto di pennuto77
Voto gioco:
8

Ottimo titolo che concilia un regolamento semplice con una grande profondità strategica.

Ritratto di Agzaroth
Voto gioco:
9,5

Titolo eccezionale, uno dei migliori della Splotter Spellen. Poche regole, grande profondità di gioco. Ci sono un paio di meccaniche (lavoratori contati, risoluzione delle azioni, orologio) che lo rendono un piccolo gioiello.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Voto gioco:
9

Wow! Ha 15 anni, che dovrebbero essere abbastanza per un bg (un pò come per i gatti), ma sinceramente non li dimostra affatto: sembra un gioco di oggi, sicuramente molto migliore di molti titoli di oggi, è di una freschezza incredibile, oltre ad essere molto profondo e davvero divertente. Complesso nonostante regole semplicissime, è giocabile in tempi giusti (un'ora e mezza circa), cosa che rappresenta quindi un pò un'eccezione, visto che è uno Splotter (a parte TGZ). E giù tutti a criticare la grafica, dopo solamente una breve occhiata ... nel senso, voglio dire ... vabbè lasciamo perdere e lasciamoli blaterare ... imho, è molto bella, anni '90, è vero, ma molto bella, piena di riferimenti, ludici e non: chapeau alla grafica. Al gioco non do 10 per partito preso, ma se lo meriterebbe davvero. Se lo trovo, è acquisto sicuro. Un grazie a chi me l'ha spiegato e fatto provare. Capolavoro!

[FI] Vendo: Mount Everest(indip), Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)

Ritratto di Innominato76
Voto gioco:
9

Semplice nelle regole e profondo. Anche se, al momento, ho giocato una sola partita, mi sento di poterlo già votare. Tutti i discorsi su componenti, grafica e rapporto qualità/prezzo già si conoscono tutti e tutti sostengono ora l'una ora l'altra caratteristica. Personalmente, ciò va in secondo piano rispetto al motore di gioco. Consigliato... a chi voglia svenarsi economicamente...

Ho giocato a:

Ritratto di Darrell_Standing
Voto gioco:
8

Fatte un paio di partite, finora. Gioco bello, che con poche regole offre partite tirate, con scelte difficili. Ha anche una valenza "storica", perché pare che sia il primo nella storia a usare la meccanica del piazzamento lavoratori.
Sicuramente, benché meno famoso di altri e di difficile reperibilità, è una delle pietre principali su cui quelli della Splotter hanno costruito la loro successiva fama di creatori di giochi complessi.
Tra i difetti, direi che alcune azioni sono molto potenti all'inizio e inutili o quasi alla fine (e viceversa) e questo potrebbe incidere sulla varietà delle partite. Inoltre, il gioco può essere affetto da kingmaking.

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Baol&numitems=10&text=none&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Voto gioco:
7

Nessun commento - [Autore del commento: obelix]

Ritratto di sava73
Voto gioco:
9,3

il mio Splotter preferito senza alcun dubbio.
Dalla grafica quasi infantile ma dalla meccanica di gioco precisa e crudele. Non perdona.

FAVOLOSO.

sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=sava%2073&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Ritratto di kenparker
Voto gioco:
9,5

Stupendo e lineare gioco Splotter Spellen, poche regole, poche scelte, poche azioni a disposizione ma notevole profondità, troppe cose da tenere sotto controllo e pianificare e solitamente non si pianifica mai abbastanza bene. Bellissimo gioco con materiali molto particolari (diciamo pure brutti) che non giustificano il prezzo al quale lo si trova in giro solo perché R A R O. Gioco comunque molto bello! Nella mia particolare classifica è sicuramente sul podio dei giochi della S.S.

ho recentemente giocato a //boardgamegeek.com/jswidget.php?username=ottobre31&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1) 

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare