Recensioni su Conan Indice ↑

  • | 6 commenti
    "Anche se è da sempre l’emblema del barbaro tutto cervello in realtà il Conan dei romanzi è un ladro", mi disse un amico. Sarà per quello che nel gioco concepire un buon piano è più importante che pestare come fabbri?
    Autore:
    linx
  • | 1 commento
    Le lande di Stygia ricalcano l'antico Egitto, con i suoi misteri, i suoi riti e soprattutto i suoi scorpioni. Conan affronta quattro nuove avventure tra un porto fluviale e un dungeon.
    Autore:
    Agzaroth
  • Situato nell'estremo oriente di Hyboria, il Khitai è un paese magico, popolato di strane creature ed animato da misteriosi riti. Conan e i suoi compagni sono pronti ad affrontarne le sfide.
    Autore:
    Agzaroth
  • | 2 commenti
    La landa gelata nel nord-ovest di Hyboria ospita quattro nuove avventure per il cimmero e i suoi compagni, tra vichinghi, principesse, giganti, corvi e lupi.
    Autore:
    Agzaroth
  • | 1 commento
    Ci eravamo lasciati con questo articolo che celebrava la fine della trionfale campagna Kickstarter di Conan della Monolith. Nel frattempo è passato più di un anno, durante il quale la giovane casa editrice (ma con alle spalle nomi ben...
    Autore:
    Agzaroth

Articoli che parlano di Conan Indice ↑

  • Approfondimenti
    | 9 commenti
    È possibile gestire con un'unica risorsa tutte le azioni di un personaggio, senza rinunciare a nulla?
    Autore:
    Agzaroth
  • Editoriale
    | 44 commenti
    Soglie di funding fittizie, stretch goal che sono in realtà parti di gioco tolte, add-on piazzati strategicamente: tutto quello che abbiamo imparato sui Kickstarter sta per essere messo in discussione.
    Autore:
    Agzaroth
  • Notizie
    | 4 commenti
    Campagne e caldo avanzano... e noi le facciamo passare
    Autore:
    Gotcha
  • Approfondimenti
    | 3 commenti
    Nuovo capitolo a tema meccaniche: oggi una delle più semplici, comuni e diffuse, che nasconde però qualche insidia.
    Autore:
    Agzaroth
  • Approfondimenti
    | 6 commenti
    Progetto ABC del Gioco de La Tana dei Goblin: oggi i giochi con le miniature, quelli che fanno della componentistica uno dei punti di forza.
    Autore:
    Agzaroth
  • Editoriale
    | 5 commenti
    Eccoci al consueto appuntamento con la mia top-5 annuale, che mi ritaglio il privilegio di sottoporvi sfruttando biecamente la mia posizione di potere in quanto caporedattore...
    Autore:
    Agzaroth
  • Editoriale
    Cosa regaliamo ai nostri piccoli goblin o ai nostri amici, giocatori o meno, per Natale? Ecco una piccola lista di consigli per gli acquisti per tutti i palati e per tutte le tasche, scritta in collaborazione con i Giullari e Claudio77 (...
    Autore:
    Agzaroth
  • Ho giocato a...
    partita a 5 giocatori. Scenario Il villaggio dei Pitti o qualcosa del genere. Di tutti i racconti su Conan scritti da Howard, lo scenario in questione è tratto dall' unico racconto che non mi è mai piaciuto... Iniziamo bene Lo scopo è...
    Autore:
    AleK
  • Approfondimenti
    | 8 commenti
    2016-2017: il biennio degli adventure/dungeon crawler. Ecco una piccola guida per orientarvi nell'acquisto, in modo che non dobbiate prenderli tutti e dieci come ho fatto io ma possiate scegliere solo quello più adatto a voi.
    Autore:
    Agzaroth
  • Approfondimenti
    Come promesso, la Monolith ha messo a disposizione il materiale print&play per far provare Conan ai backers. Il nostro Mailok ha stampato e preparato tutto, giocando tre partite. Qui ci riporta le sue preziose prime impressioni dopo...
    Autore:
    Agzaroth
  • Approfondimenti
    | 1 commento
    Parte il 5 Gennaio su Kickstarter questo skirmish (schermaglia tra miniature) per 2-5 giocatori della Monolith, per una durata di 60 minuti a scenario. Per la creazione degli scenari di avvale di molti autori tra cui Bauza e Cathala e per...
    Autore:
    Agzaroth

Eventi riguardanti Conan Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Conan Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Conan: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
7665
Voti su BGG:
3761
Posizione in classifica BGG:
423
Media voti su BGG:
7,74
Media bayesiana voti su BGG:
6,95

Voti e commenti per Conan

9

Skirmish azzeccatissmo in cui riecheggiano i gloriosi combattimenti dell'epopea howardiana. Il gioco pone l'accento sulla parte più manesca e ignorante dell'ambientazione hyboriana, e lo fa con intuito e intelligenza. Nota di merito ai designer francesi, per lo più mi pare provenienti da titoli german, per aver partorito questa perla american.

Semplice, divertente, veloce, molto brutale, molto tattico, molto variegato, davvero una gemma, forse un classico moderno.

Tra i materiali, nota di merito ai tabelloni, che sono semplicemente stupendi.

Pochi i difetti, tra i quali mi sento di citare la scalabilità e la scelta di personaggi un poco stitica, sopratutto assieme alla difficoltà nel reperire espansioni e add-on a prezzi umani. Questi tra l'altro sono talmente tanto intricati tra loro, che può essere fastidioso accorgersi che ad esempio per giocare scenario x ti servono 3 minuscoli pezzi provenienti da 3 espansioni diverse,

Volendo cercare il pelo nell'uovo, direi che i materiali stanno già diventando obsoleti dinanzi all'inarrestabile avanzata nella qualità degli ultimi prodotti kickstarter, inoltre i tempi di setup possono essere un po' troppo lunghi in relazione alla durata delle partite.

9,5

Per chi piace l'ambientazione del mondo di r.e. howard, questo è il gioco da avere. Difficile reperibilità se non la scatola base, tutti gli extra sono di kickstarter o da siti specializzati o mercatini. Per me uno dei giochi più belli da giocare ed avere. Partite pittosto veloci e profondità di tattica. Si possono fare anche campagne. Difetti: numero giocatori variabile a seconda dello scenario, non esiste upgrade dei personaggi, ma non è un gdr. Customizzabile e rigiocabilità, community attiva. Un must.

 

9,5

Gioco fortemente ambientato, tematico, ricrea alla perfezione le avventure del famoso barbaro cimmero. Inoltre risulta anche molto flessibile e modulabile, adattabile ad ogni variante fan made. Regole di base abbastanza semplici e immediate. Combattimenti spettacolari e tattici. Componenti bellissimi, comunità in rete molto attiva per scenari e altro materiale utile. Azzardo e concordo con chi sostiene che Conan potrebbe quasi essere definito il nuovo Heroquest..

9

Gioco stupendo. Pieno di idee interessanti e nuove e di trovate geniali che riescono a risolvere in mdoo semplice ed intuitivo tante meccaniche altrimenti legnose in altri titoli di questo tipo.

I materiali sono favolosi e ricchissimi, ancora più ricchi se si è presa la versione Kickstarter. Gli scenari usciti all'inizio erano pochi e non tutti bilnaciati ma ora stanno uscendo tantissimi nuovi scenari che permettono anche di utilizzare i bonus della campagna di crowdfounding. Inoltre la Monolith sta supportando bene e continuativamente il titolo che quindi spero godrà del grande successo che merita.

Il ruolo dell'Overlord è interessante ed impegnativo così come muovere gli eroi mette davanti a tante scelte difficili e mai banali. Il nuovo regolamento chiarisce molti dubbi e le FAQ fanno il resto, d'altra parte giochi come questi hanno sempre tante situazioni e cavilli che devono essere un minimo chiariti alla loro uscita. Tuttavia le regole di base sono semplicissime e il gioco, escluse poche decine di carte incantesimo e gli scenari che possono anche essere letti all'inizio del gioco da un solo giocatore e poi non servono più, è anche indipendente dalla lingua.

Per me un gioco imprescindibile per gli amanti dei DC, superiore alle due edizioni di Descent ed a SoB.

8

Provata una partita in solitario...ehm si lo so che non ha molto senso ma era per imparare le regole ed i meccanismi del gioco.

Piaciuto molto, con la ver.2 del regolamento, molti punti oscuri ed incompleti sono stati sistemati. Fantastica a mio avviso la meccanica dei punti azione da spendere con le gemme, rende

il gioco molto tattico. Ovviamente non è un german vista la grande componente di alea con tonnellate di dadi da lanciare. Molto sentita l'ambientazione e materiali fantastici, miniature e plance di gioco su tutti.

7,5

dadi, dadi dadi...

per me bello perchè coop e per la gestione dei cristalli

(prima o poi proverò a fare il cattivo e forse ci prenderò anche gusto ah ah ah !)

m@

7,5

ottimo gioco, con ottime idee e potenzialità. purtroppo rifinito in modo approssimativo. Vedi la mia recensione per un commento più esteso ed approfondito. 

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare