Recensioni su Hyperborea Indice ↑

Articoli che parlano di Hyperborea Indice ↑

  • Approfondimenti
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    Continuiamo con la nostra disamina delle più comuni meccaniche utilizzate nei giochi da tavolo. Oggi una di quelle che ha letteralmente fatto la fortuna di case editrici ed autori: il deck-building ed i suoi derivati.
    Autore:
    Agzaroth
  • Ho giocato a...
    | 5 commenti
    Storia di un weekend ludico in compagnia del Giullare barbuto, la Giullaressa e la splendida famiglia di MichyLo. Ah si, c'era anche renberche!
    Autore:
    Nynaeve
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    Salute a voi, Goblins! Dopo una breve congiuntivite ecco di nuovo la tanto attesa rubrica "L'Occhio della Redazione", che come ormai sapete altro non fa che selezionare i VOSTRI migliori contributi pubblicandoli in homepage e dandogli la...
    Autore:
    traico7
  • Approfondimenti
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    Nuovo appuntamento per la rubrica Tutti contro Tutti, che vede diversi pareri contrapposti su di un unico gioco. Oggi Hyperborea , uno dei maggori successi dell'anno.
    Autore:
    Agzaroth
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    3 dicembre, primo mercoledì del mese. Al Capo Horn c'è la serata della Tana di Cagliari e sei goblin giocano per la prima volta a Hyperborea, ignari che poi verranno (video)intervistati. A noi piace l'effetto sorpresa, e soprattutto ci...
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    flood
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    Ed eccoci per la seconda parte dell'articolo sull'Asterion Game Show. Una breve anteprima dei titoli che sono riuscito a provare: nuove uscite Asterion 2014, qualche prima uscita, un'anteprima e molte facezie! Riprendiamo fiato e si va!
    Autore:
    tika
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    Scheda BGG: http://www.boardgamegeek.com/boardgame/119788/hyperborea scritto da pennuto77 Hyperborea è un italianissimo gioco di esplorazione e conquista per 2-6 giocatori di Andrea Chiarvesio e Pierluca Zizzi. Adotta una meccanica...
    Autore:
    pennuto77

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Hyperborea: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
5022
Voti su BGG:
3584
Posizione in classifica BGG:
565
Media voti su BGG:
7,27
Media bayesiana voti su BGG:
6,79

Voti e commenti per Hyperborea

Decisamente molto bello ed innovativo.
Per le prime partite credo sia meglio non giocare in più di quattro giocatori ed evitare i poteri delle razze (il potere della razza gialla se giocato bene risulta molto superiore a quello delle altre a mio parere).

7

Abbastanza originale il mazzo a cubetti,materiali abbastanza curati a primo impatto il gioco è interessante ma non mi ha entusiasmato al 100%, la razza gialla anche a me sembra un po forte , se giocato con giocatori lenti c'è il rischio di aspettare un po tra un turno e l'altro, comunque nel complesso bel gioco. voto 7

Luigi La Guardia

8,5

Gan bel gioco! Ottima amalgama tra american game e german. Del primo stile c'è la parte di esplorazione e battaglie (che il gioco non fa mai diventare eccessive, così da non poter certo essere definito un wargame). Del secondo c'è la meccanica di gestione delle azioni e pianificazione (a combinazione di colore dei cubetti corrisponde una determinata azione). Pescare i cubetti tre alla volta dal sacchetto è un fattore meno fortunoso di quel che sembra. La propria dotazione di cubetti è sempre nota, per cui lasciando in "standby" l'azione che serve, prima o poi la si completa. Inoltre i cubetti nel sacchetto non sono mai tantissimi, aumentando mano a mano che si avanza col gioco. In due gira bene. A tavolo pieno credo diventi un gioco da un pomeriggio intero, con tempi morti piuttosto lunghi. Grande variabilità e quindi alta rigiocabilità. Voto 8.5

Gioco dai gran componenti,studiato e con molte strade per fare punti,ma ė noiosissimo!
Durata del gioco sopra le 2 ore e mezza giocando alla modalità rapida( 2 condizioni di vittoria in totale),alea per la vicinanza a territori che sono pieni di rovine.alea nella pesca di cubetti e nelle carte sbilanciate( quelle che spiano sono troppo forti).
Guerra davvero sminuita e non sentita.scoperta territori rapida e indolore.pescare dal sacchetto per 2 ore non ė divertente.
Consigliato solo a chi vuole un gioco dai materiali sontuosi,con guerra e meccaniche alla tedesca con un pizzico di Alea in tutti i meccanismi di gioco.sconsigliato a chi cerca un wargame

Piacevole sorpresa questo Hyperborea, le meccaniche di gioco sono davvero intriganti.
Simile per composizione al buon Quarriors, ma la similitudine rimane solo sulla caratteristica di Bag Building, per il resto, tutto molto innovativo. Buon mix di mantenimento e fortuna.
Unica cosa, alla lunga, soprattutto nelle ultime fasi della partita è come se si entrasse in stasi, rovine e luoghi scoperti con il solo input di chiudere la partita prima possibile, raggiungendo uno degli obiettivi rimasti.
Da rigiocare sicuramente

Unica partita giocata in 6. Esperienza terribile. Dopo aver giocato il proprio turno si aveva la possibilità di rifarlo dopo 20-30 minuti. Un'intera serata persa per giocare in tutto pochi turni a testa. Non è il mio gioco.

Dopo aver preso dimestichezza con i simboli e con il regolamento (trovare dove dice quanti cubetti prendere inizialmente poteva anche essere scritto nel set up iniziale per poi essere ripetuto nella fase di ripristino...) le partite scorrono velocemente... anche troppo se si scegli la durata breve :-).
Nel complesso un gran bel gioco. Sconsigliato a chi pensa di tirare dadi a manetta e che si aspetta battaglie a suon di armate.
Voto: 8

7,5

Buon gioco con una innovativa (nel 2014) meccanica di pesca dei cubetti dal sacchetto, su cui bisogna fare adeguati ragionamenti. Un po' fortunosa la parte di esplorazione degli esagoni che, se trovati con terreni sfavorevoli, rallentano il malcapitato rispetto agli avversari. In tanti risulta un po' lungo. 

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8,3

Un ottimo titolo di gestione e controllo territorio.

La meccanica innovativa del bag building funziona egregiamente e l'asimmetria delle razze rende le partite sempre diverse.

La scalabilità è ottima se consideriamo che la mappa è modulare e varia in base al numero di giocatori.

7

buon gioco asimmetrico di guerra e gestione. Molto più german di quel che appaia.

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5,5

Nessun commento

8

Bellissimo titolo. Fazioni con diversi poteri (opzionabile), meccanica di dicebuilding che adoro. Tattico e si presta molto a varie combo.

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6,5

Molto carino, niente di eccezzionale.

Lasciateci fare la guerra in santa pace
by Lost

7

interessante meccanica di cube building

artwork delle carte del mio designer preferito

secondo me si sente un po' di runaway leader

m@

- m@ -
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)

7,5

Interessante la meccanica del bag building, ma nel complesso il titolo non eccelle particolarmente

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8

bello

8

Mi ha divertito molto. Mi sento di consigliarlo nonostante non abbia appurato la longevità ne tanto meno la scalabilità.

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