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Suburbia

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Goblin score: 7,04 su 10 - Basato su 55 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2012 • Num. giocatori: 1-4 • Durata: 90 minuti
Autori:
Ted Alspach
Categorie gioco:
City BuildingEconomic
Sotto-categorie:
Strategy Games

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Suburbia: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
22802
Voti su BGG:
19237
Posizione in classifica BGG:
109
Media voti su BGG:
7,56
Media bayesiana voti su BGG:
7,42

Voti e commenti per Suburbia

8

Valido City Building con attivazione multipla di tessere che lascia un po' spaesati all'inizio, nonostante di fatto non sia per nulla complicato

Con un po' d'esperienza l'andamento della partita segue sempre lo stesso iter, ma di fatto le tessere e i bonus cambiano, quindi una sufficiente varietà nello sviluppo della propria città è garantita

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6,8

Non è un capolavoro ma se capita ci gioco volentieri. La grafica è chiara ma poco invitante.

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6

piazzamento tessere abbastanza noioso e senza alcun twist.

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5

Giocato un'unica volta perchè non ho mai avuto la voglia di riprovarlo. Grafica mediocre. Noioso. Non il mio gioco.

8

Gran bel gioco di piazzamento tessere.

La grafica non è il massimo ma è funzionale, è fondamentale salire con l'indicatore del denaro altrimenti non si combina nulla.

8

Buon gioco, per chi ama ricreare su tavolo l'ambientazione Sim City

VENDO

7

Nessun commento.

voto 6,5
Dopo una prima partita il risultato è che nonostante le buone aspettative (si veda la posizione su bgg) non mi è rimasta la voglia di rigiocarci.

L’ostacolo che non ho superato, è dovuto al fatto che, che sebbene la struttura del turno sia semplice, ci sono spesso da innescare molti effetti a ogni piazzamento. Questo perché i giocatori stanno costruendo quartieri di una stessa città, e ci sono tessere che si attivano a vicenda potenzialmente in ogni quartiere.
Ad aggravare il tutto, gli indicatori profitto e reputazione, arrivati a un certo punto del gioco, non permettono più di ricostruire lo storico di avanzamenti e arretramenti. Per cui le dimenticanze falsano inesorabilmente la partita. Certo non dovrebbe succedere se tutto si svolge alla perfezione, ma l’enorme quantità di effetti rende difficile un controllo completo, e le prime partite qualcosa sfuggirà di sicuro.

Inoltre alle prime partite l’esperienza di gioco viene altresì penalizzata dal fatto che non si ha una panoramica esaustiva dell’andamento e del tenore delle tessere.

Tutto questo allunga i tempi di gioco ben oltre i 90 minuti dichiarati nella scatola.

Ulteriori difetti, riscontrati ripeto dopo una sola partita ma credo non migliorabili con l’aumentare delle stesse, sono:
- scarso controllo degli obiettivi, soprattutto in relazione al loro alto valore in punti
- fortuna nella pesca delle tessere, soprattutto nel momento in cui, avviata un economia redditizia, diventa possibile acquistare senza problemi qualsiasi tessera

In definitiva se il gioco riesce da subito a dare una buona impressione e rimane la voglia di approfondirlo, probabilmente merita di più della tirata sufficienza che gli do.

In Castles of Mad King Ludwig (2014) l’autore riprende molte meccaniche di Suburbia migliorando buona parte dei problemi.
Qui il primo approccio al gioco è stato senza grossi ostacoli, lasciandomi la voglia di rigiocarci.
Effetti da innescare riguardanti solo il proprio castello (il quartiere di Suburbia). Fortuna nella pesca delle tessere mitigata grazie a un sistema di acquisto molto interessate. Partite più brevi. Vari bilanciamenti negli obiettivi.

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