Classifica personale di NotQuietDead

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Call of Cthulhu (1st Edition) 10,0

Un MUST. Meccaniche sufficientemente semplici e funzionali, molto impegnativo e divertente. Unica pecca: manca una sufficiente letteratura per caratterizzare il periodo 1892, che è quello che più mi affascina, ma è un peccato veniale.

Valutazione effettuata su oltre 10 partite

16/07/2006
Caylus 9,0

Molto bello e impegnativo, meccaniche perfette, buona ambientazione. La strategia di gioco varia fortemente in funzione del numero di giocatori; premesso questo è giocabilissimo anche a 2 giocatori. La grafica e la componentistica, personalmente, le trovo un po' scrausette, ma è uno di quei giochi in cui tutto questo è molto secondario.

Valutazione su un numero di partite maggiore di 5

16/07/2006
Twilight Imperium: Third Edition 9,0

E' esattamente il gioco che speravo che fosse: immegnativo, appassionante, ci passi l'intera giornata e il giorno dopo vorresti iniziare un'artra partita. Con qualche piccola pecca nelle meccaniche di base, ma che non incidono pesantemente sulla bellezza del gioco. Il famoso problema dell'ottava carta strategia (imperial) è facilmente bypassabile con le variazioni ufficiali.
Un classico dei giochi di strategia.

16/07/2006
Citadels 8,0

Intelligente, psicologico, anche un pò cattivello... sempre diverso.... poi le carte sono bellissime... Soltanto, c'è da dire che si tratta di un gioco che va seguito, anche con una certa attenzione... Quando voglio rilassarmi gioco ad altro. A parte questo (che non è un malus, ma una caratteristica) Citadel rimane uno dei giochi più belli che conosca.

16/07/2006
Descent: Journeys in the Dark 8,0

Molto divertente, componentistica da paura, sufficientemente strategico per un giochillo che rappresenta una versione molto aggiornata di HeroQuest.

Valutazione su un numero di partite prossimo a 5

16/07/2006
Risk 6,0

Ha ambizioni da gioco di strategia ma in realtà si riduce ad essere un giochetto mooolto condizionato dalla fortuna, con un downtime allucinante, anche se il carrarmatino fa parte ormai dell'immaginario collettivo. Una partitella con la compagnia giusta cmq me la rifarei...

Valutazione basata su un boaato di partite

16/07/2006