Recensioni su Twilight Imperium: Third Edition Indice ↑

Articoli che parlano di Twilight Imperium: Third Edition Indice ↑

Eventi riguardanti Twilight Imperium: Third Edition Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Twilight Imperium: Third Edition: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Twilight Imperium: Third Edition Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Twilight Imperium: Third Edition: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
20538
Voti su BGG:
18961
Posizione in classifica BGG:
100
Media voti su BGG:
7,81
Media bayesiana voti su BGG:
7,53

Voti e commenti per Twilight Imperium: Third Edition

8,5

il re del genere, battuto solo dal suo fratello della 4 edizione

8

Il giocone che impegna una giornata intera

7

Nessun commento

8

Grande gioco in tutti i sensi e quello che meglio riproduce una space opera. Da preferire la IV edizione.

9

Ci ho fatto solo due partite (per altro particolarmente brevi) per cui mi riservo di cambiare voto e giudizio. Devo dire che il gioco è bello e funziona piuttosto bene anche se risulta abbastanza complesso e pieno di regole e regolette. Sostanzialmente si tratta di un ottima unione di meccaniche già esistenti (turni alla Puerto Rico, espansioni tecnologiche e guerre alla Axis & Allies, mappa modulare alla Catan.....ecc) che però rendono il gioco molto lento e statico anche se difficilmente ci si annoia durante il turno degli avversari perché si posssono compiere le azioni secondarie del ruolo da lui scelto (senza contare le eventuali battaglie in cui si viene coinvolti). La componentistica è di livello eccezionale (pochi altri giochi possono vantarne una alla stessa altezza.....superiore probabilmente nessuno). Ma c'è un però.......una cosa che mi lascia decisamente perplesso e ne giustifica il voto inferiore al massimo (10 non lo metto mai...). La componente fortuna! In un gioco di ore ed ore sinceramente trovo la fortuna troppo predominante....e non parlo del lancio dei dadi durante le battaglie (che non mi infastidisce)..... Parlo della grande importanza della partenza iniziale della partita. Sinceramente trovo che gli esagoni iniziali (che possono essere ottimi o brutti), uniti al popolo assegnato (che può avere vantaggi notevoli o praticamente inutili), insieme agli obiettivi segreti (che possono essere assolutamente impossibili o realizzabili anche se con difficoltà) sono condizioni che se si distribuiscono in modo sbilanciato rendono la partita troppo squilibrata a favore di alcuni giocatori.......se poi a questo si aggiunge anche la componente fortuna nella pesca delle carte azione (alcune sono devastanti altre non valgono nemmeno la pena di essere giocate) e negli esagoni che vengono girati durante la scoperta di un pianeta (molto negativi,, molto positivi e relative vie di mezzo) il gioco può essere praticamente deciso solo dal caso! Ovviamente durante una partita normale difficilmente ci sarà chi ha solo fortuna e chi viene decimanto dalla sfiga ma comunque la possibilità esiste e trovo eccessivo il peso degli elementi lasciati al caso in un gioco che dovrebbe invece essere essenzialmente strategico. Inoltre la durata eccessiva ne compromette molto la giocabilità..... Detto questo resta comunque un bel gioco che gli appassionati del genere dovrebbero avere... Fatte altre partite, il giudizio rimane invariato.

Dopo tante partite alzo a 9 perché senza usare l'espansione dei Distant Sun con i token da rivelare quando si esplora il gioco è eccellente a dispetto della durata.

8,8

IL 4X per antonomasia

8

Bel gioco, con parte tattica, parte strategica e parte politica.....anche se rende meglio in 4 giocatori, pur se la durata comincia ad essere non trascurabile

8,9

L'unico difetto è la durata spesso proibitiva

9

Lo adoro ma non trovo mai il tempo sufficiente per una partita

7,5

  

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare