Classifica personale di Shizu

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
BANG! 9,0

Altro che Monopoli, Risiko...
Il gioco per antonomasia è BANG!

Io possiedo "La pallottola", l'edizione deluxe.
La mia prima impressione da babbano è stata la derisione ("Cos'è, un suppostone?!")
...ma quando si comincia a giocarlo, ragassi... non te ne stacchi PIU'!

C'è gente che quando mi vede anzichè chiedermi "Come stai?" mi dice "Quando giochiamo a Bang! ?"

La meccanica del ruolo nascosto è fenomenale: il bluff tiene alta la tensione e lontana la noia.
L'ambientazione è molto sentita. Semplice da spiegare

Unico problema è che "gira" in modo ottimale con 4-5 giocatori.
La dipendenza da questo gioco è tale che molto spesso ci giochiamo in 3 - ma perde molto.

Il mio voto è un 8 portato a 9 perchè - sul serio - crea dipendenza e piace a tutti.

20/03/2013
Citadels 8,0

Gioco semplice da spiegare e coinvolgente che regala bluff e colpi di scena a non finire.
Piace a tutti ed è un "must have" per una serata in compagnia!

Non abbiamo ancora usato l'espansione "Dark City" perchè non ne abbiamo sentito necessità: "Citadels" basta a se stesso.

Semplice e profondo.
Unico neo: le carte VANNO IMBUSTATE.
Dopo un paio di partite di sono letteralmente aperte - osceno!

11/11/2013
A Game of Thrones: The Card Game 8,0

Se un gioco di carte fa litigare i contendenti, fa venire voglia a uno dei due di rovesciare il tavolo e spaccare qualcosa... quel gioco è un ottimo titolo!

Poi è basato sulla magnifica saga di George Martin: DA AVERE se ne siete fan...

(Ancora mi meraviglio su come un buon mazzo possa fare la differenza: ci sono partite serratissime in cui si vince con un risicato punto di distacco e altre, invece, da prateria africana.)

11/11/2013
Arkham Horror 7,0

Ogni partita è durata almeno tre ore.
Quando giochi per così tanto tempo e alla fine PERDI, è una bella mazzata!
Però il giorno dopo riguardavo la scatola e pensavo: "Maledetti Antichi...vi sconfiggerò!" e abbiamo giocato di nuovo.

Direi che Arkham Horror è FATICOSO ma SODDISFACENTE.
Un cooperativo che non ammette eroi: o ci si coordina o si soccombe.

I mostri sono tosti da abbattere: non ci si può presentare a mani nude - d'obbligo scambiarsi oggetti coi compagni, passare dalla Bottega dell'Occulto, comprare una pistola all'armeria...

L'ambientazione è resa molto bene grazie alle carte, che guidano attraverso la partita narrando eventi e circostanze in cui s'imbattono i personaggi.
I protagonisti sono caratterizzati alla meraviglia e non vi nascondo che ho trascorso ore piacevoli a leggermi tutte le biografie, studiarmi le illustrazioni e spulciarmi le innumerevoli carte e mini-carte di cui si compone.

Il gioco è OTTIMO. Il voto però è uno striminzito 7/10.
Come mai?
- dura troppo. Certe partite sono arrivate fino a CINQUE ore...
La soglia di attenzione inevitabilmente si abbassa e ci si dimentica, magari, di una carta "attivata" e dei suoi effetti.
- troppi dadi. Puoi essere bravo quanto vuoi, ma se la sfortuna si accanisce non riesci a fare niente e trascorri tutto il tempo tra l'ospedale e il manicomio.
- è semplice...ma macchinoso. Le cinque fasi, tenere costantemente d'occhio i modificatori riportati sulle carte, sulle schede personaggio, le minicarte maledizione/benedizione
"Aspetta però! Io potevo attivare l'incantesimo..."
Preferisco cooperativi alla "Flash Point: Fire Rescue" dove l'azione è estremamente veloce e snella.

Con ciò, non disdegno affatto un bel giro ad Arkham.
Quando volete...

20/03/2013
Munchkin 7,0

Veloce, spassoso, tante bastardate.

Le cose che non sopporto sono due:
1) ci gioco sempre con giocatori occasionali, e devi spiegargli come funzionano gli equipaggiamenti, che non possono avere due copricapo (a meno di avere due teste, intendiamoci...), devi aspettare che leggano le carte e si ricordano degli effetti... insomma: non è un filler, come diceva qualcuno in basso.

2) ODIO la mancanza di regole definite. Un gioco che permette delle grandi bastardate - e ha regole molto labili: ogni volta si sfiora la rissa...

Per cui: accantonato e vai di Carcassonne...

11/11/2013
Turandot 7,0

E' un filler - e piace ai miei amici.
E' il gioco che più abbiamo giocato, quest'estate al mare...

...ma è TROPPO "BUONO" !
Non permette colpi bassi e - tendenzialmente - si finisce sempre per accordarcisi sui cantanti da ingaggiare.

No, no... " bastardate cercasi disperatamente! "

13/11/2013
Aye, Dark Overlord! 6,0

Un gioco in cui l'interpretazione, la fantasia e l'estro dei giocatori la fanno da padrone.
Fondamentale il ruolo dell' Oscuro Signore che deve guidare la narrazione, evitando che finisca fuori dai binari e tenere l'attenzione sempre alta.

PRO:
- L'unico limite è la fantasia dei partecipanti. Può rivelarsi una bella esperienza: appassionante e divertente

CONTRO:
- I timidi ci muoiono in un gioco come questo.
- E' difficile trovare persone disposte a giocarci: statisticamente piace ad un giocatore su quattro
- L'Oscuro Signore deve saperci fare e i giocatori devono essere coinvolti, altrimenti non decolla

07/03/2013