Classifica personale di steveland

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Puerto Rico 10,0

Impossibile non elogiare il gioco da tavolo per eccellenza, il dominatore di questi ultimi anni. Meccaniche perfette, tantissime strategie per vincere, grande interazione tra i giocatori, regolamento semplice ed elegante. Profondissimo, ma adatto e divertente anche per i semi-babbani. Insomma un gioco che non può mancare in nessuna collezione.

04/11/2007
Scrabble 9,0

Ancora oggi il miglior gioco di composizione di parole. Un classico che non dovrebbe mancare in nessuna ludoteca. Molto amichevole e attiva la comunità italiana che ruota attorno alla Federazione Italiana Gioco Scrabble.

09/11/2011
Othello 8,0

Personalmente l'ho sempre amato perché nonostante la sua apparente semplicità è un gioco assai complesso che spesso, fino all'ultimo non rivela chi ha adottato la strategia migliore.

23/10/2005
Blokus 8,0

Ottimo astratto che da il meglio di sè se giocato in 4 e in velocità senza lunghe meditazioni. Un must per chi ha amato il Tetris. Piace anche ai bimbi.

25/11/2005
Rat-a-Tat Cat 8,0

Biberbande nella mia famiglia ha sbancato letteralmente. Mia figlia di quattro anni e mezzo lo adora e con questo giochino ha imparato i numeri e anche a fare qualche somma. I disegni sono molto simpatici, la partita è veloce, divertente e non annoia neanche gli adulti. Il mio voto si riferisce ovviamente al target a cui è rivolto: famiglie con bambini. Per i grandi diciamo che è un filler un po' banalotto.

12/03/2007
Balloon Cup 8,0

Ho trovato Balloon Cup un gioco semplice nelle regole ma abbastanza profondo dal punto di vista strategico e poi piace un sacco al gentil sesso. Davvero imperdibile se si è alla ricerca di un buon card game per due giocatori.

26/06/2005
Hare & Tortoise 8,0

Gioco adatto sia ai giocatori occasionali che si troveranno di fronte a un game rapido da imparare, indipendente dalla lingua, veloce e divertente sia ai più esperti poiché è davvero poco influenzato dalla Dea Bendata e lascia spazio a diverse strategie per la vittoria. Consigliato.

29/11/2005
Carcassonne 8,0

Ottimo game con cui sono riuscito a coinvolgere babbani e parentado. E' rapido da spiegare (a parte la regola dei contadini....), bello da vedere e veloce. Anche i bambini lo apprezzano molto.

29/11/2005
Go 7,0

Non discuto sulla bellezza e sulla tradizione che il Go si porta dietro, ma probabilmente proprio l'incredibile complessità strategica che lo contraddistingue mi ha sempre fatto sentire un po' spaesato di fronte al goban e poi non riesco mai a capire quando una partita dovrebbe ritenersi conclusa.

23/10/2005
Abalone 7,0

Come astratto, a mio avviso, è solo discreto niente di trascendentale, però i materiali sono ottimi e la breve durata del match sono degli aspetti positivi.
Longevità 1
Regolamento 2
Divertimento 1
Materiali 2
Originalità 1

04/11/2007