Non sapevo dell'esistenza di "I'm the boss"
- Genere: competitivo, economico.
- Target: per famiglie.
- Scalabilità: 2-8, ottimale 4.
- Meccaniche principali: tira e muovi, asta, guadagni.
- Meccaniche secondarie: collezione set, debiti.
- Importanza storica: è il primo gioco a essere commercializzato su larga scala, dando il via a tutto il filone dei giochi da mass-market.
- Elementi di innovazione/twist: nessuno. Si può comunque affermare che tutte le sue idee erano nuove, al tempo, essendo il primo.
- Longevità e alternative: nonostante le innumerevoli versioni e spin-off con licenze famose, Monopoly è un gioco vecchio e superato ormai da molto tempo, che rimane popolare solo per la diffusione all'interno della grande distribuzione e per la scarsa concorrenza avuta per decenni. Al suo posto, qualsiasi gioco moderno pensato per le famiglie può andar bene ed è più adatto. Se dobbiamo nominarne un paio che mantengono le caratteristiche del Monopoly, quindi incentrati su contrattazione ed economia, diciamo:
- Catan: capostipite degli eurogame, è il gioco che ha messo le basi per la nascita del filone degli hobby games che potrà essere in grado di scalzare i mass-market games. I giocatori ritroveranno crescita, contrattazione, amministrazione, costruzione, il tutto all'interno di un gioco moderno e calibrato per le famiglie.
- Affare Fatto!: un gioco che comprende la parte di negoziazione e di azionariato, con una durata che si assesta attorno all'ora di gioco. Con una mano di carte pescata da un mazzo comune, Sid Jackson mette i giocatori nelle condizioni di aumentare il proprio capitale economico a spese altrui, con sgambetti e cattiverie varie.
Commento
Al momento di stilare la lista dei 100 Giochi abbiamo discusso se includere anche i mass-market games o limitarci agli hobby games. Nonostante infatti molti non siano al corrente della cosa, questi sono due filoni ben distinti, all'interno del mondo del gioco da tavolo e no, Monopoly non è l'antenato dei giochi che facciamo abitualmente nelle nostre serate, ma solo l'antenato di tutti quei giochi che trovate negli scaffali della grande distribuzione, inclusi Passa la Bomba, Acchiappa la Cacca e simili giochi-giocattolo.
Gli hobby games hanno altra genesi e sviluppo, più tardivo, più autoriale, più incentrato su ricerca ed evoluzione di meccaniche e game-design in generale.
Alla fine abbiamo deciso che, parlando della storia del gioco e dell'influenza che questi giochi da supermercato hanno comunque avuto nel mondo del gioco da tavolo in generale, sarebbe stato giusto includere almeno i più famosi ed iconici.
Ed eccoci qui col Monopoly.
La storia parla di una certa Elizabeth J. Magie che inventa il gioco chiamandolo The Landlord's Game per diffondere la filosofia economica di Henry George il quale, a grandi linee, sosteneva che tutto ciò che si trova in natura appartiene all'umanità e solo ciò che è fabbricato può essere di proprietà. Col gioco, Elizabeth voleva criticare il sistema capitalistico e far vedere quanto frustrante potesse essere il sistema dei monopoli. Insomma era un gioco nato per essere brutto ed educativo.
Poi Charles Darrow e la Parker Brothers decisero di pubblicarlo, modificando alcune cose (introducendo per esempio alberghi e case) e facendolo diventare il gioco che tutti conosciamo. Solo dopo molto tempo fu riconosciuta l'originale paternità anche ad Elizabeth, che infatti figura come coautrice, accanto a Darrow.
Il gioco mantiene però la sua natura: prevede l'eliminazione giocatore, il runaway leader con forte effetto snowball, ovvero un giocatore che si arricchisce e diventa sempre più ricco a discapito di tutti gli altri, imprevisti ed eventi sbilanciati e insomma tutte quelle caratteristiche frustranti che oggi definiremo giustamente bad game-design.
Ma data la concorrenza praticamente nulla, Monopoly si afferma e si diffonde dappertutto, conquistando scaffali di negozi e mensole di case, diventando, con le sue sempre nuove ma sempre identiche incarnazioni e versioni, proprio il simbolo di quel capitalismo consumistico che in origine doveva criticare.
> Giochi da Tavolo nel tempo: tappe ludiche fondamentali
> RisiKo, Monopoli, Cluedo? Alternative moderne ai classici del passato
> Si può criticare il Monopoly?
> Catan
> Affare Fatto!
> Monopoly - scheda gioco