I 100 Giochi che hanno fatto la Storia del Gioco da Tavolo: editoriale di metà percorso

Siamo giunti a metà del nostro cammino e già cinquanta titoli sono stati trattati: vediamo cosa abbiamo fatto e scopriamo cosa ci aspetta.

Approfondimenti
Giochi

Quando abbiamo iniziato questo viaggio, ormai molti mesi fa, in redazione ci siamo chiesti come sarebbe stato accolto e soprattutto se le scelte fatte sarebbero state condivise o contestate. Stilare una lista di cento giochi, tra tutti quelli usciti dal 1900 in avanti, non era affatto semplice, specie considerando di voler abbracciare un po' tutti i generi. Con la squadra di lavoro è stata abbozzata una prima lista, che è poi stata rimaneggiata più volte, tanto che dei cento originali in essa contenuti, almeno cinquanta sono stati sostituiti da altri ritenuti più adatti o più seminali.
Una visione completa di ciò che ne è uscito l'avrete solo con l'articolo conclusivo della serie, ma intanto ora, a metà percorso, facciamo un riepilogo di ciò che è stato pubblicato, dividendo i giochi in categorie, e vediamo cosa ne pensate. 
Ricordo che la rubrica “I 100 Giochi che hanno fatto la Storia del Gioco da Tavolo” segue una pubblicazione in ordine alfabetico, per cui se non vedete ancora qualche gioco dopo la “m”, potrebbe venire pubblicato in seguito, mentre se, secondo voi, ne manca qualcuno prima, significa che è stato scartato dalla lista finale.

I classici del passato
Hare & Tortoise: materiali di gioco

Questa breve lista include sia alcuni mass-market game (Inkognito, Cluedo) che altri gioco seminali pre 1995 che hanno gettato le basi per l'evoluzione successiva, soprattutto degli eurogame.

Acquire
Cluedo
Hare & Tortoise
Heimlich & Co
Inkognito

Gli eurogame
Ingrandimento El Grande

Il grosso rischio era quello di fare una lista di cento giochi in cui gli eurogame facessero da padroni. In parte la loro massiccia presenza è giustificata: sono stati i maggiori innovatori del game design dal 1995 (Catan, El Grande) a oggi. D'altra parte non potevamo limitarci solo ad essi e abbiamo cercato di selezionarli il più possibile, mantenendo solo quelli che davvero hanno creato qualcosa a livello meccanico, ispirato altri giochi e dato inizio a un filone.
Ci sono giochi più leggeri, proponibili anche a giocatori occasionali, come Catan, Carcassonne o 7 Wonders, altri più pesanti e per esperti, altri ancora che hanno inventato una meccanica sviluppata poi in seguito con molti altri titoli (Keydom, Kingsburg, Lewis & Clark).

7 Wonders
Agricola
Alta Tensione
Brass
Carcassonne
Catan 
Caylus
El Grande
Keydom 
Kingsburg
Lewis & Clark
Lord of the Rings
(Knizia)

Gli american
Heroquest - partita in corso

Non poteva mancare il contraltare agli eurogame. Gli eterni rivali american tentano di stare al passo, sebbene l'influenza del singolo sia più ridotta. Ma qualcosa di ottimo è venuto comunque fuori. Si va da veri e propri mostri sacri del passato, cha hanno gettato le basi per intere tipologie di giochi, fino a nomi più moderni, ormai icone del loro genere, come Kingdom Death Monster per le boss-battle.

Civilization
Cosmic Encounter
Dune
DungeonQuest 
HeroQuest
Kingdom Death Monster

Gli ibridi

Questi sono stati principalmente editi in tempi recenti, perché è solo negli ultimi anni che si è dato vita a una efficace ibridazione fra generi (euro, american, wargame, librogame, ecc). Nel corso della nostra lista ne troveremo altri...

Chaos in the Old World
Gloomhaven
Mage Knight Board Game 

I wargame

Qui ci hanno dato una grossa mano i nostri esperti di wargame. Fin dall'inizio la lista doveva contenere una ventina (quindi circa un quinto) di wargame che avevano definito e ridefinito il genere nel corso del tempo. Sceglierli non è stato semplice, ma ci sono riusciti egregiamente.

Across 5 Aprils
Advanced Squad Leader
Ambush!
Andean Abyss
Battle Cry
Diplomacy
Gettysburg
Great Battles of History
Hammer of the Scots
Jutland
Maria

Gli astratti
partita in corso

Apparentemente solo un paio, ma il progetto GIPF racchiude in realtà una moltitudine di giochi, tutti assolutamente di pregio e col grande merito di aver dado un'enorme nuova spinta agli astratti moderni, più rapidi e fruibili rispetto ai classici del passato.

Azul
GIPF

Gli economici

Questi fanno ormai categoria a sé, perché difficilmente rientrano nelle categorie euro o american, pur essendo nati all'interno di una di esse. Potrebbero rientrare negli ibridi – e in un certo senso lo sono – ma preferisco tenerli separati per le loro peculiarità che, spesso, si discostano da ciò che comunemente si prende a modello di ibridi euro-american.

1830 (18xx)
Age of Steam
Food Chain Magnate
Imperial

I giochi di carte

Altra tipologia di giochi che sfugge facilmente alle comuni classificazioni, anche se Dominion, ad esempio, rientra tranquillamente negli eurogame. Troviamo così tre giochi molto diversi, che hanno avuto, per differenti motivi, un impatto enorme nel mondo del gioco da tavolo.

Call of Cthulhu: The Card Game
Dominion
Magic: The Gathering

I party game
Espansione Dixit: Harmonies

Una categoria spesso snobbata o sottovalutata, ma che ha invece una grandissima dignità e serve da porta d'ingresso per questo hobby per moltissime persone. Tanti party game sono riusciti a fare breccia in chi non ha mai giocato, trascinandolo poi nel vortice del gioco da tavolo. Inoltre i party game sono l'espressione più alta di uno dei quattro tipi di divertimento cercato dai giocatori nel gioco.

Bang!
Codenames
Dixit
Escape Room: the Game


Abbiamo ancora cinquanta giochi da scoprire per terminare la lista: che nomi vi aspettate di trovare? Quali invece vi sareste aspettati, in questi primi cinquanta, che non compaiono?

Commenti

È un'ottima lista per ora, anche se i wargame sono un mondo talmente a parte che quasi ne avrei fatto uno speciale separato.

Degli altri avrei fatto una lista molto simile, qualche titolo forse un pochino forzato se parliamo di importanza storica (L&C o FCM ad esempio), mentre avrei visto bene dentro Labyrinth, Citadels (magari lo vedremo come Ohne Furcht und Adel?) e forse anche Formula De che nel genere ha avuto un ampia schiera di affezionati

Per me bene o male sono due i grandi assenti che, per il loro peso/ruolo nella storia del gioco da tavolo, avrebbero meritato una voce interamente dedicata a loro:

- Antiquity

- Chicago Express (a.k.a. Wabash Cannonball)

Per me manca Bus, anche se è stato citato quando si è parlato di Keydom. Immagino sia stata una delle scelte più sofferte...

Continuo a non capire l'assenza dei giochi di destrezza (me ne ero rammaricato anche nei commenti a un tuo precedente articolo sulla storia dei giochi da tavolo), categoria sicuramente non sovrapponibile a nessuna delle altre qui rappresentate ma comunque parte integrante di questo mondo, con titoli dotati di una loro dignità (p.es. Catacombs, Fantascatti, Junk Art, Klask) e talora di notevole importanza storica (p.es. Crokinole, Dobble, Let's Go Fishin', Jenga). Forse si sta aspettando di arrivare a Subbuteo/Villa Paletti per parlare dell'intero genere?

Sempre interessante vedere come prosegue questa serie!
Mi aspetto che prossimamente vedremo comparire titoli tipo: Antike, Arkam Horror, Battlestar Galactica, Nemesis, Puerto rico, Pandemic, Starcraft, The Resistance/Avalon, Through the Ages, Twilight Struggle, Twilight Imperium, War of the Ring, Zombicide. Anche qualche altro Knizia. Tra i classici del passato mi stupirei se non spuntassero anche Risiko e Monopoli, magari Stratego. Potrebbe far capolino anche un wargame di miniature tipo Warhammer Fantasy Battle o 40K che di impatto ne hanno certamente avuto.

Mi sembra che l'ultimo gioco sia stato Maria...

Ciò mi porta a pensare che ci sia ancora tempo per inserire il mio amato Modern art e l'insalata di aste!

E come ho scritto sul forum, Napoleon at Waterloo per essere introduttivo a meccaniche del wargame successivamente usatissime.

menph scrive:

Sempre interessante vedere come prosegue questa serie!

Mi aspetto che prossimamente vedremo comparire titoli tipo: Antike, Arkam Horror, Battlestar Galactica, Nemesis, Puerto rico, Pandemic, Starcraft, The Resistance/Avalon, Through the Ages, Twilight Struggle, Twilight Imperium, War of the Ring, Zombicide. Anche qualche altro Knizia. Tra i classici del passato mi stupirei se non spuntassero anche Risiko e Monopoli, magari Stratego. Potrebbe far capolino anche un wargame di miniature tipo Warhammer Fantasy Battle o 40K che di impatto ne hanno certamente avuto.

Antike, Arkam Horror e Battlestar Galactica sono già stati superati come lettere.

Starcraft è già stato confermato che non sarà presente.

ovviamente non avevo letto l'intro in cui si legge che l'ordine di pubblicazione è alfabetico ':D

La vera pecca di questa rubrica è l'aver scelto l'ordine alfabetico e non l'ordine cronologico d'uscita dei giochi. Bastava questo minimo accorgimento per trasformare questa rubrica in qualcosa di molto più appassionante e godibile da seguire. Così sembra di leggere articoli su giochi usciti a caso, senza un vero nesso logico. Peccato.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare