Goblin Stories & RadioGiornale S01E14 - Carlo Camarotto e l'"affaire" Chang'an

Riedizioni, inediti, novità sul mondo di gdt e un'intervista che fa chiarezza

Anteprime
Giochi

Quattordicesimo appuntamento con il format che riprende, in "modalità" scritta e parlata, le storie che quotidianamente mettiamo su Instagram e che vengono anche condivise su Facebook.

Terminato lo Spiel 2024, tornano gli annunci dei giochi che veranno, tra riedizioni e inediti... e già si parla di Essen 2025!

Nel RadioGiornale Danebed intervista Carlo Camarotto, autore di Murano: Light Masters, ma soprattutto - in coppia con Nestore Mangone - di Chang'an, gioco che, non a causa dei due autori, ha avuto una storia editoriale piuttosto complicata, ma che ora sembra essere finalmente giunta al lieto fine.

Buona lettura e buon ascolto!

Paper World

Dal designer di Welcome to… Benoit Turpin, in coppia per l'occasione con Alexandre Aguilar, arriva Paper World, titolo in cui i giocatori impersonano viaggiatori che ricreano paesaggi con strati di carta. Durante il turno si possono prendere o piazzare carte dello stesso colore o valore per formare il proprio panorama. La partita termina quando restano solo due pile di carte e il vincitore è chi accumula più stelle sulle proprie carte. Editore Lumberjacks Studio.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2025

 

TROLLympics

Camille Mathieu riprende l'ambientazione di TrollFest, in collaborazione con Bruno Faidutti (Citadels e svariati altri). In TROLLympics i giocatori formano squadre di creature fantasy per competere in vari eventi sportivi. Gli eventi vengono rivelati e gli atleti e le carte azione vengono scelti tramite draft. Per ogni competizione, i giocatori formano una squadra, scommettono sul vincitore e sommano i valori degli atleti ai risultati dei dadi. Si ottengono punti sia vincendo eventi sia indovinando i vincitori. Chi ha più punti dopo una stagione invernale e una estiva vince!

Link alla scehda su BGG

Uscita prevista: 2024

 

Spain Rails

Nuovo lavoro di John Bohrer (Chicago Express, Ride the Rails, ma anche Age of Steam... o forse no?) per la Rio Grande Games: Spain Rails ci catapulta nel mondo ferroviario spagnolo del 1800, utilizzando le meccaniche più caratteristiche del genere: costruzione rete, aste e azionariato. Come spesso accade, alla fine vincerà il giocatore con più soldi. Per 3-5 giocatori, durata prevista di 90 minuti.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2024

 

Transgalactica

Continua la serie dei "T Games" di Daniele Tascini: questa volta l'ambientazione è spaziale, per un gioco a base piazzamento lavoratori/engine building che promette alta interazione tra i giocatori. Vestiremo infatti i panni di capitani di flotte che competono tra loro utilizzando la meccanica del follow per lo sviluppo di tecnologie, rotte commerciali e l’influenza nel Senato. Editore Devir.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: secondo trimestre del 2025

 

Super Fantasy Brawl: Reborn

Dopo l’acquisizione del brand Super Fantasy Brawl della Mythic Games da parte di CMON, lo skirmish tra miniature torna in una nuova edizione con alcune novità tra cui l'arrivo nell’arena delle Tartarughe Ninja e personaggi di Mortal Kombat. La data di inizio dei preordini sarà annunciata a breve su Gamefound.

Uscita prevista: 2025 (?)

 

Immortal

Da Trick or Treat Studios arriva il nuovo lavoro della coppia Michael Kiesling e Wolfgang Kramer, con una tematica a dir poco bizzarra. I giocatori, infatti, dovranno disporre fiori in un cimitero seguendo precise regole di piazzamento. Ogni partecipante può aggiungere fiori solo in una singola riga o colonna per volta, cercando di essere il primo a completare il proprio set. Una sorta di corsa, dato che il giocatore che posiziona tutti i suoi fiori per primo vince la partita!

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: fine 2024, inizio 2025


 

Halloween II

Sempre per Trick or Treat Studios è stato annunciato un nuovo titolo di Emerson Matsuuchi (Yokohama, Century) basato sul secondo capitolo della celebre saga horror. I giocatori affronteranno Michael Myers, pronto a muoversi segretamente su un tabellone separato e ad attaccare non appena avvistato. Sarà nostro compito collaborare per completare obiettivi e fuggire o fermare Michael infliggendogli abbastanza danni. Dal canto suo, invece, Myers vincerà eliminando i personaggi o impedendo ai giocatori di raggiungere il proprio scopo in un tempo determinato. Il gioco introduce nuove mappe, poteri e carte, compatibili con il precedente Halloween, sempre di Matsuuchi.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2024

 

Hubworld Aidalon

Dalla Earthborne Games (Earthborne Rangers), autori Cory DeVore e Michael Boggs (Marvel Champions: The Card Game), Hubworld Aidalon è un nuovo gioco di carte competitivo per due o più giocatori, che assicura spionaggio, deduzione e suspense. I giocatori assumono il ruolo di Cercatori che si infiltrano nei distretti avversari per assicurarsi i tre Agenti necessari a vincere il gioco, sfruttando trappole e abilità, ma dotandosi di una griglia difensiva con carte uniche provenienti da quattro fazioni diverse per impedire ai propri avversari di riuscire nello scopo per primi.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2025

 

Cosmolancer

Nel 1994 era Auf Heller und Pfenning, nel 2011 è uscito come Kingdoms, nel 2025 tornerà ambientato tra fotografi spaziali. Quale che sia il tema, in questo storico gioco di Knizia c’è una griglia da riempire con tessere che modificano il valore di ogni riga. A ogni turno i giocatori piazzano prima una tessera sulla griglia e poi uno dei propri token sugli spazi vuoti, finché la griglia non è piena e si contano i punti. Al terzo round il gioco termina.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 1 giugno 2025

 

Covenant

Sembra ieri che è finita Essen... ed ecco subito una novità per lo Spiel del 2025! Devir e Germán P. Millán (Bitoku, Sabika, Men-Nefer) portano da uno a quattro capi dei nani a riconquistare la montagna degli avi ora infestata da creature malvagie. I giocatori assegnano i nani a compiti come esplorare, scacciare i nemici e costruire edifici. Il clan più glorioso, quello cioè che avrà saputo meglio di tutti riportare la patria agli antichi fasti, vincerà!
Postilla: il nome non è definitivo e potrebbe cambiare.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: Essen 2025

 

Lux Nova

Non poteva mancare un ulteriore gioco di Reiner Knizia! Per PaperGames arriva questo filler astratto della durata di una quindicina di minuti che si basa su meccaniche di pattern building e piazzamento tessere. I giocatori dovranno competere per realizzare le tipiche vetrate colorate delle abbazie medioevali, giocando le proprie carte, che rappresentano per l'appunto i colori, nel momento più favorevole per collezionare più punti.

Uscita prevista: 2024