Kalcio d'inizio! Kickstarter sui GDT: Aprile-Maggio 2017

Kickstarter Giochi da Tavolo (Aprile - Maggio 2017)
TdG

Ritorna l'appuntamento con la nostra periodica "abbuffata" di suggerimenti sui titoli di maggiore interesse per i mesi di aprile e maggio 2017 provenienti dal colorato mondo di Kickstarter a cura mia e di MarcoC, i vostri impavidi "GoblinStarters"!

Notizie

Cari amici ed amiche pelleverde,

da poco tempo si è conclusa l'ennesima gloriosa edizione di Play, il festival del gioco italiano per eccellenza, che ha visto la partecipazione per la prima volta del vostro araldo del Kickstarter qui scrivente... eppure la fame di giochi, fra quelli retail provati in fiera ed i prototipi KS finalmente anche tricolori, sappiamo tutti che non si placa! Ed allora partiamo insieme alla scoperta dei titoli suggeriti in questo numero, non prima di aver ricordato a chi ci legge per la prima volta qualche piccola info in merito.

Questa rubrica "Made in Tana dei Goblin" vi propone una bella carrellata dei progetti Kickstarter più interessanti che ci aspettano nei mesi a venire. In questo articolo infatti troverete, secondo le nostre intenzioni, non la solita pagina di approfondimento di un paio di titoli selezionati fra i migliori, ma una sfilza di progetti con tanto di informazioni vitali (es: breve descrizione, data di lancio, numero di giocatori, casa editrice, genere e se possibile prezzo e link alla discussione con tutti i dettagli nel nostro forum o al sito del gioco stesso).

In questo modo potrete avere una breve panoramica informativa di tutti i titoli "più cool" che ci aspettano in questi mesi su KS, nello spazio tra una foto e l'altra, ma soprattutto raggiungere in un click il miglior posto del mondo dove discuterne insieme nel dettaglio, il forum della Tana dei Goblin!

La rubrica ha carattere aperiodico, a causa del variegato mondo di Kickstarter, che alterna mesi di pausa, con non poche "ciofeche" in termini ludici, a mesi in cui le gemme preziose sbrilluccinano tentando di continuo il nostro povero portafogli.

Partiamo: Kalcio d'inizio!

Come incominciare meglio se non con il titolo di fatto più "chiacchierato" dello scorso anno, insieme a Schyte & Kingdom Death: Monsters, su KickStarter? Signori e signore, ecco a voi...

Gloomhaven

Nome / Genere: Gloomhaven (Second Printing) / "Fantasy - Legacy su Mappa-DC - Skirmish - Simil RPG - Gestione mano carte"
Partenza / Scadenza: 4 Aprile / 2 Maggio
Costo pledge base / EU Friendly: 99$ + ss / SI (link al KS)
Autore / Editore: Isaac Childres / Cephalofair
Il gioco in pillole: Riporto volentieri alcuni stralci della ns. recensione, che vi invito a leggere: è un dungeon crawler che implementa elementi a campagna e con una forte componente di schermaglia, col combattimento al centro dell'azione. Si sceglie il proprio eroe tra i sei iniziali disponibili. Ogni eroe ( da 1 a 4 in tutto) ha un mazzo di carte dedicato che è cruciale nel dipanarsi del flusso di gioco: ogni eroe può intraprendere una lunga campagna, nella quale tutta una serie di avventure daranno vita ad una storia sfaccettata e complessa. La cosa particolare è che ogni singolo eroe ha anche una missione personale, svolta la quale si ritirerà dal gruppo, sbloccando un altro degli undici personaggi segreti. Il giocatore potrà così gestire e provare diversi stili di combattimento durante la campagna, affrontando nuove e stimolanti sfide... il tutto senza uso del dado!
Per saperne di più: clicca qui!

Gloomhaven
Gloomhaven

Brass: Lancashire

Nome / Genere: Brass: Lancashire / "Economia-Sviluppo industriale-Manifattura-Trasporti"
Partenza / Scadenza: 17 Aprile / probabilmente 16 Maggio
Costo pledge base / EU Friendly: probabilmente > 50$ + ss / SI
Autore / Editore: Martin Wallace / Roxley
Il gioco in pillole: Ma ne vogliamo davvero parlare? Il gioco che ha portato di diritto nell'olimpo dei migliori autori di boardgames Martin Wallace, questa riedizione di Brass ci farà vestire i panni da 1 a 4 imprenditori della prima rivoluzione industriale intenti a massimizzare i propri profitti ed abbattere le perdite, soprattutto in forma di debiti contratti per modernizzare le proprie industrie, costruendo una adeguata rete di distribuzione a supporto ed approviggionando a buon prezzo le materie prime necessarie... il tutto finalmente con un grafica degna delle moderne produzioni.
Per saperne di più: clicca qui!

brass lancashire
brass lancashire

The Grimm Forest

Nome / Genere: The Grimm Forest / "Fantasy - Azioni programmate"
Partenza / Scadenza: 21 Marzo / 15 Aprile
Costo pledge base / EU Friendly: 49$ + ss / SI (link al KS)
Autore / Editore: Tim Eisner/ Druid City Games
Il gioco in pillole: Saprai battere i tuoi amici e costruire tre case prima di chiunque altro? Cerca l'aiuto di personaggi dei racconti leggendari delle fate ed evitare le creature astute che si nascondono nella foresta per diventare il più grande costruttore di tutti i tempi! In Grimm forest sei un nipote di uno dei famosi 3 porcellini, in competizione per costruire rapidamente case di paglia, legno o mattoni, viaggiando per la foresta al fine di raccogliere le risorse necessarie a completare la tua opera.
Per saperne di più: clicca qui!

Grimm Forest
Grimm Forest

 

Hannibal: Rome vs Carthage

Nome / Genere: Hannibal: Rome vs Carthage / "Controllo di area - Influenza - Gestione battaglie con carte"
Partenza / Scadenza: 19 Aprile / probabilmente 19 Maggio
Costo pledge base / EU Friendly: probabilmente > 59$ + ss / Probabilmente SI
Autore / Editore: Mark Simonitch / Phalanx
Il gioco in pillole: In questa riedizione da 20° anniversario di un grande classico storico per due giocatori, si usano carte a livello strategico per molteplici scopi: spostare i generali riscuotendo nuove truppe, rafforzando gli eserciti esistenti, guadagnando il controllo politico delle province coinvolte nella guerra, con lo sfonde della generazione di eventi storici. Quando due eserciti si incontrano sul campo di battaglia, una seconda serie di carte, chiamate Battle Cards, sono utilizzate per determinare il vincitore. In definitiva entrambi i giocatori cercano la vittoria dominando entrambi i fronti: militare e politico..
Per saperne di più: clicca qui!

Hannibal: Rome vs Carthage
Hannibal: Rome vs Carthage

SINE TEMPORE: The last hope

Nome / Genere: SINE TEMPORE: The last hope / "Mianture- SciFi - Piazzamento tessere - Coop - Gestione battaglie con carte"
Partenza / Scadenza: 25 Maggio / probabilmente 25 Giugno
Costo pledge base / EU Friendly: probabilmente > 69$ + ss / Probabilmente SI
Autore / Editore: Andrea Colletti/ Ludus Magnus Studio
Il gioco in pillole: Sine Tempore è un gioco strategico tattico cooperativo da 1 a 4 giocatori, che devono colonizzare un pianeta primordiale. Gli eroi dovranno combattere con i nemici locali, ma sarà la loro tecnologia avanzata sufficiente contro questi nemici mortali, abituati a combattere e cacciare?"
Per saperne di più: clicca qui!

sine tempore
sine tempore

Peak Oil

Nome / Genere: Peak Oil / "Economico/Simulativo-Piazzamento Lavoratori-Press your Luck-Collezione set"
Partenza / Scadenza: 5 Aprile / 27 Aprile
Costo pledge base / EU Friendly: 40$ + ss / SI (link al KS)
Autore / Editore: Tobias Gohrbandt, Heiko Günther/ 2Tomatoes
Il gioco in pillole: In Peak Oil, da 2 a 5 giocatori vestono i panni di top managers di una delle grandi compagnie petrolifere, con il compito di guidarle in un futuro senza petrolio. Si tenterà di spremere le ultime gocce di giacimenti di petrolio in tutto il mondo per raccogliere le risorse da investire in varie tecnologie alternative all'oro nero. Per fare questo si assegnano agenti per compiere azioni che comprendono sviluppo, raccolta petrolio, costruzione dotti, assunzione di nuovi agenti, acquisto di nuovi contratti di navi, realizzazione di campagne di PR, manipolare dei prezzi del petrolio e dell'opinione pubblica; il tutto con un occhio di riguardo verso lo sviluppo di un modello di business basato su un'energia alternativa. Dopo qualche tempo, infatti, il petrolio si esaurirà: questo evento è chiamato il "picco del petrolio" e segnerà la fine del gioco. I giocatori confronteranno il valore delle tecnologie in cui hanno investito e promosso durante il gioco e chi avrà plasmato il futuro energetico migliore, avrà vinto.
Per saperne di più: clicca qui!

Peak Oil
Peak Oil

Rise to Nobility

Nome / Genere: Rise to Nobility / "Economico - Costruzione città - Fantasy - gestione dadi "
Partenza / Scadenza: 5 Aprile / 3 Maggio
Costo pledge base / EU Friendly: 49$ + ss / SI (link al KS)
Autore / Editore: Vojkan Krstevski/ Final Frontier Games
Il gioco in pillole: Da 1 a 5 giocatori si sfideranno in un gioco di piazzamento lavoratori (dadi) ambientato nello stesso mondo di Cavern Tavern. Ognuno possiede un piccolo appezzamento di terreno in una città di recente costruzione, il proprio compito è quello di farsi strada verso il titolo di Lord e prendere in consegna la reggenza del Consiglio di pietra. È possibile raggiungere questo scopo migliorando il proprio territorio e aumentando il suo valore, soddisfando le richieste del consiglio dei coloni, attraendoli con alloggi che rispondano alle loro esigenze, trovando loro un lavoro e aiutandoli a svilupparsi da apprendisti a maestri di gilda: assicurandosi quindi, in tal modo, di avere persone di fiducia nelle più alte cariche di tutta la città di Caveborn!.
Per saperne di più: clicca qui!

Rise To Nobility
Rise To Nobility

Aeon's End: War Eternal

Nome / Genere: Aeon's End: War Eternal / "Fantasy - Deck Building - Gestione della mano - Poteri variabili "
Partenza / Scadenza: 21 Marzo / 21 Aprile
Costo pledge base / EU Friendly:65$ + ss / SI (link al KS)
Autore / Editore: Kevin Riley / Action Phase Games
Il gioco in pillole: Giocabile da 1 a 4 giocatori, è un gioco standalone cooperativo compatibile con il precedente Aeon's End. I giocatori potranno lottare per difendere Gravehold da The Nameless e le sue orde usando abilità uniche, incantesimi potenti e un tutto nuovo cast di personaggi dinamici. Caratterizzato da una serie di meccanismi innovativi, tra cui un sistema di ordine di gioco variabile che simula il caos, di regole di attacco e di gestione della mano che richiedono una pianificazione accurata, War eternal può essere giocato da solo o in combinazione con contenuti Aeon's End, per un esperienza di gioco ancora più ricca.
Per saperne di più: clicca qui!

War Eternal
War Eternal

Rockopolis

Nome / Genere: Rockopolis / "Creazione band Rock - gestione mano - dadi - piazzamento lavoratori "
Partenza / Scadenza: 4 Aprile / 4 Maggio
Costo pledge base / EU Friendly: 34$ + ss / SI (link al KS)
Autore / Editore: Azzurra Eschini - Andrea Sbragia/ Minos Games
Il gioco in pillole: Giocabile da 2 a 4 giocatori, Rockopolis è il gioco che ti permette di assumere musicisti per la vostra Rock Band, acquistare le attrezzature necessarie, provare, fare concerti dal vivo e diventare famoso! Cercate di evitare tutte le sventure che una rock band emergente deve affrontare, stando attenti e cercando di abbinare i vostri membri della band con i gusti musicali. Volete correre il rischio di avere un cantante metal accanto ad un chitarrista punk? Metal, punk, glam e rock-blues: quale genere rock si adatterà meglio ai vostri gusti?.
Per saperne di più: clicca qui!

Rockopolis
Rockopolis

Kalcio d'angolo!

...alla fine di una corsa sulla fascia che dura da mesi - in puro stile "Holly & Benji", questi progetti KS che avevamo già citato, si riportano nella mischia grazie finalmente a dei dati ufficiali:

Alone

Nome / Genere: Alone / "Sci_fi-Survival horror-Dungeon crawler"
Partenza / Scadenza: 02 Maggio / probabilmente 02 Giugno
Costo pledge base / EU Friendly: probabilmente > €50 / SI
Autore / Editore: A.Crespi - L.Silva / Horrible Games
Il gioco in pillole: Un singolo eroe, solo contro 1-3 menti malvagie che faranno del loro meglio per fermarlo nello scoprire la verità e salvare i suoi compagni. I giocatori del male hanno sempre la mappa completa dello scenario di fronte a loro, nascosta dietro un enorme schermo. Gestiscono tutti gli eventi che accadono durante il gioco e cercano di fermare l'eroe nel portare a termine i suoi obiettivi. L'eroe può vedere solo il settore della mappa in cui si trova. Tanti gli orrori che possono essere nascosti nel buio, per cui si dovrà essere prudenti. Alla fine di ogni turno, le porzioni della mappa esplorate saranno rimosse dalla tabella: solo il settore in cui è presente l'eroe resterà visibile... egli dovrà mettere la sua memoria alla prova, se non vuole perdersi!
Per saperne di più: clicca qui!

Alone
Alone

Sigil: power of war

Nome / Genere: Sigil:power of war / "Card/war game-Dadi-Fantasy-Minia"
Partenza / Scadenza: 16 Marzo / 19 Aprile (link al KS)
Costo pledge base / EU Friendly: 59$ / SI
Autore / Editore: Dustin Crouch / Breaking Teeth Games
Il gioco in pillole: Sigil: Powers of War è un wargame light fantasy da 2 a 4 giocatori (espandibile fino a 6) di azione e strategia su mappa con 8 fazioni personalizzabili. Combinando il combattimento con i dadi e la costruzione di un mazzo pre-costruito, permette molteplici strategie per la vittoria. Scegli il tuo Sigil, costruisci il tuo esercito e preparati per la guerra!
Per saperne di più: clicca qui!

Sigil
Sigil

The city of kings

Nome / Genere: The city of kings / "Fantasy-Esplorazione-Combattimento-Puzzle"
Partenza / Scadenza: 28 Marzo / 28 Aprile
Costo pledge base / EU Friendly: 68€ + ss / SI (link al KS)
Autore / Editore: Frank West / The City of Games
Il gioco in pillole: Da 1 a 4 avventurieri esploreranno i "Reami senza età" girando tiles alla scoperta di risorse, missioni secondarie, pericoli, rovine, incontrando commercianti e creature, per prepararsi al risveglio della mitica "Azure". In sintesi il gioco è un puzzle complesso comprendente battaglie strategiche infinite. Ogni creatura è generata con un pool di incantesimi, caratteristiche e statistiche, tali da offrire più di 10.000.000 situazioni di combattimento uniche. Non ci sono dadi, il danno è persistente e tocca a voi personalizzare i personaggi e lavorare insieme al fine di trovare la strategia migliore per sconfiggere chi si parerà sul vostro cammino.
Per saperne di più: clicca qui!

The city of kings
The city of kings

Get off of my Land!

Nome / Genere: Get off of my Land! / "Controllo di area/Influenza-Espansione-Farming"
Partenza / Scadenza: 10 Aprile / 10 Maggio
Costo pledge base / EU Friendly: $41 / SI (link al KS)
Autore / Editore: Kwok-Oscar-Smith / First Fish Games
Il gioco in pillole: Un relaunch è stato previsto per questo bel gioco (il nostro buon MarcoC lo ha anche esaminato in dettaglio in questa bella preview da 2 a 4 agricoltori rivali in competizione per lo spazio e le risorse limitate. Il gioco si svolge nel corso di un anno, si avvia la propria fattoria dal nulla, fino a costruire tante strutture ed animali e generare più soldi, in una lotta tipicamente "redneck" (collo rosso... la nuca scottata tipica di chi lavora sempre all'aperto ndR) con il vicino! "
Per saperne di più: clicca qui!

get-off-my-land-carte
get-off-my-land-carte

Heroes of Land, Air & Sea

Nome / Genere: Heroes of Land, Air & Sea / "Fantasy- 4X"
Partenza / Scadenza: 4 Maggio / probabilmente 4 Giugno
Costo pledge base / EU Friendly: probabilmente > 50 $ + ss / probabilmente SI
Autore / Editore: Scott Almes / Gamelyn Games
Il gioco in pillole: Ennesimo relaunch di uno gioco 4X light (in inglese i termini esplorare, espandere, sfruttare e sterminare contengono tutti la lettera "x") per 2-6 giocatori: ogni giocatore esegue due azioni a tema di cui sopra, per ogni turno; dopo che ogni giocatore avrà eseguito le sue due azioni, tutti i giocatori potranno raccogliere risorse in base alle regioni sotto il loro controllo e quindi avviare un nuovo ciclo. Questo continua fino a quando un giocatore farà scattare una delle condizioni di gioco - in tema 4X - finali.
Per saperne di più: clicca qui!

Gamelyn Games
Heroes of Land, Air & Sea

Kalcio di rigore!

...eh sì! In zona "Cesarini", cari amici pelleverde, qui la redazione interviene a gamba tesa per suggerire qualche ultimo titolo degno di nota: il tutto per rendervi la lettura ancora più ricca di spunti aggiornati!

Secret Unknown Stuff: Escape from Dulce

Nome / Genere: Secret Unknown Stuff: Escape from Dulce / "Avventura-Humor-SciFi"
Partenza / Scadenza: 15 Aprile / probabilmente 14 Maggio
Costo pledge base / EU Friendly: probabilmente > 50$ + ss / probabilmente SI
Autore / Editore: Donna Ackerson / Sentient Cow Games
Il gioco in pillole: Sopra le righe come pochi, questo gioco sci-fi collaborativo, narra di un' avventura da 2 a 6 giocatori che dovranno scegliere tra 8 prigionieri esilaranti e bizzarri, tra cui una mucca mutante a due teste che può portare mitragliatrici sul dorso, ad un alieno soldato super ibrido che sogna di essere un adolescente normale etc. Ogni giocatore inizia con abilità speciali e abilità differenti, che possono migliorare, il tutto per sfuggire dalla super base segreta Dulce, creata da umani e alieni ed abilmente rappresentata in cartotecnica 3D, il tutto con uno stile fumettoso.
Per saperne di più: clicca qui!

escape from dulce
escape from dulce

Gloom of Kilforth: A Fantasy Quest Game

Nome / Genere: Gloom of Kilforth: A Fantasy Quest Game / RPG like - Fantasy - Avventura - Dadi - Board modulare - Carte - Poteri variabili"
Partenza / Scadenza: Late pledge disponibile in quantità limitate / Pubblicazione & invio mese prossimo
Costo pledge base / EU Friendly: 64€ incluso di spedizione (Link al late pledge qui)
Autore / Editore: Tristan Hall / HallorNothing
Il gioco in pillole: Si tratta di un gioco di carte alla Runebound, da 1 a 4 giocatori, che è possibile giocare in una sola serata con un trama che si dipana tra alternarsi di giorno e notte, obbiettivi per singolo giocatore ed un artwork fra i più belli mai visti in circolazione per il genere, unito a materiali solidi e robusti. Trattandosi di un prodotto andato un poco in sordina poiché uscito al tempo su KS in concomitanza con Gloomehaven e Sword&Sorcery, può valerne la citazione per gli appassionati del genere. È prevista in futuro espansione in modalità campagna epica.
Per saperne di più: clicca qui!

Gloom of Kilforth
Gloom of Kilforth

Fischio finale: anche questo numero della nostra rubrica giunge al termine, ma nell'attesa del prossimo numero di "Kalcio d'inizio!", vi ricordo che potete sempre venire a farci compagnia nel forum della Tana, consultado questo bel post dove sono riportati gli aggiornamenti sui progetti di crowdfunding, in maniera ancor più sintetica!

Burning Money
Burning Money

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi resposabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

quanta roba a questo giro...Gloomhaven già preso, altrimenti immancabile, Brass lo riprenderò, Aeon's End già pledgiato, grazie all'originale meccanica di "non mescolamento", Alone altro pledge sicuro al 100%, Hannibal ci sto pensando...

Bella l'immagine alla fine: è esattamente quello che sta succedendo :(

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Bellissim panoramica. 

Io per ora dentro solo con Aeon's End. 

Gloomhaven imperdibile ma già ce l'ho (sto sfruttando il ks per giocare la mini campagna che sta proponendo Isaac... molto divertente e consigliata anche a chi ha già il gioco, ha spunti interessanti ed un poco diversi). 

Anche Gloom già pledgiato a suo tempo. Grafica meravigliosa. Speriamo lo sia anche il gioco. 

Alone interessante ma credo lo salterò. Non mi convince e aspetterò che il tempo e le varie opinioni escano con calma. Temo che dividersi il ruolo dell'OL in 4 sia in idea originale ma se non ben sviluppata si riduca ad una noia per quei 4 giocatori. 

 

Ah, dimenticavo Bio Genesis. Mi attira moltissimo. 

Ottima panoramica Tal. Grazie!  A me interessano Alone e Sine Tempore. Sine Tempore è una implementazione di Nova Aetas, quindi spero mi arrivi presto Nova Aetas in modo da farmi un'idea più precisa anche su Sine Tempore.

Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci

Grazie a tutti per i commenti!  

Ohibò!  Penso che la prossima volta dovrò mettere una immagine ancora più drastica in chiusura, visto cosa bolle in pentola fra maggio e giugno ;-P 

In diretta dal paese delle streghe!

Mi aspettavo di trovarci Ascensum, che ho avuto il piacere di provare al Play. E' un progetto secondo me innovativo, portato avanti da ragazzi italiani. 

Non metto link perché non so se posso, ma basta una semplice ricerca su Google.

Fox Andersson scrive:

Mi aspettavo di trovarci Ascensum, che ho avuto il piacere di provare al Play. E' un progetto secondo me innovativo, portato avanti da ragazzi italiani. 

Non metto link perché non so se posso, ma basta una semplice ricerca su Google.

quando pensate che stiano per uscire progetti KS meritevoli di attenzione, segnalateli voi stessi a redazione@goblins.net , così The Taliesin e MarcoC li inseriranno in Kalcio d'Inizio! ;)

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Come al solito son tutti titoli che usciranno esclusivamente in lingua inglese... :(

 

Beato te Agz, che puoi permetterti di finanziare tanti bei progetti...io per prendere Aeon's End dovrò fare risparmio per qualche mese :-(

Quanta roba!!!

Gloomhaven costa tanto, ma ci faccio un pensiero.

Brass lo cerco da tempo e lo prenderò. Alone mi sembra molto bello e originale.

Heroes of air, land and sea mi attira. Vediamo quanto costerà la versione con le miniature....

Gloomhaven e Brass li prendo sicuramente anche io (pur avendo già la vecchia versione di Brass.....ma quella nuova non si può non prendere....)

Dovrebbe essere di maggio anche il KS degli autori si Trickerion e Anachrony (per me un acquisto sicuro). Si chiamerà Cerebira se non erro.....

pennuto77 scrive:

Dovrebbe essere di maggio anche il KS degli autori si Trickerion e Anachrony (per me un acquisto sicuro). Si chiamerà Cerebira se non erro.....

 

Per "Cerebria" si parla ancora di Q2 2017, sarà un 2vs2 control area game, molto particolare come tema & artwork ;-)

In diretta dal paese delle streghe!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare