giustizia è fatta!
Come saprete tutti anche l'appuntamento di Maggio è saltato per Play, l'edizione 2020 del Magnifico si è chiusa con la puntata di Focus on boardgames andata in onda ieri sera, che vi invitiamo a rivedere.
Un unico dominatore: Barrage. Complimenti agli autori, Tommaso Battista e Simone Luciani, ieri presenti alla diretta, e all'editore Cranio Creations.
Si tratta della prima volta che il Magnifico va ad un gioco di autori ed editori italiani, è la seconda volta - dopo Root l'anno scorso - che un titolo riesce nell'accoppiata, aggiudicandosi sia il Goblin Magnifico, premio della giuria, che lo Scelto dei Goblin, premio della votazione online.
Lo Scelto dai Goblin ha visto 1067 votanti, con un testa a testa all'ultimo voto per i due giochi in testa che hanno nettamente staccato gli altri; questi i risultati dei primi cinque posti
- Barrage 772
- Nemesis 746
- Wingspan 327
- Black Rose wars 182
- Glen More II Chronicles 170
***
La giuria, invece, per il lockdown ha dovuto rinunciare all'incontro dal vivo programmato, un po' come per tante cose ora sostituito da un incontro "virtuale". Vi invitiamo a leggere le motivazioni per gli otto giochi della selezione, sotto riportate, ricordando che per noi la lista ha una grande importanza...e ricordando l'appuntamento di Play, al momento in programma per i giorni 11-13 settembre 2020, dove, se tutto andrà bene, avremo modo di farvi provare questi titoli.
Barrage
di Tommaso Battista e Simone Luciani
Edito da: Cranio Creations
Un gioco solido, interattivo, cattivo, senza troppi orpelli e con un livello di gestione stimolante e a tratti difficile, in cui la corretta scelta di posizionamenti, azioni e tempi sono tutti elementi fondamentali e imprescindibili per la buona riuscita della partita. Un gioco che punisce severamente per ogni errore commesso.
***
Bios: Origins
di Phil Eklund, Jon Manker
Edito da: Sierra Madre Games, Ion Game Design
Selezionato dalla giuria per essere riuscito a ben coniugare un gioco esperienziale e un gioco strategico, in un tema tanto affascinante come l'evoluzione umana.
***
Crystal Palace
di Carsten Lauber
Edito da: Feuerland Spiele, Capstone Games. Prossima edizione italiana: Cranio Creations
Selezionato dalla giuria per la varietà e profondità strategica che il gioco offre: la possibilità di scegliere quanto investire, e di indebitarsi, praticamente all’infinito, comporta un ampio ventaglio di scelte e una grossa libertà per l’impostazione strategica, da modulare in base alle risposte degli avversari.
***
Pax Transhumanity
di Matt Eklund
Edito da: Sierra Madre Games, Ion Game Design
La giuria ha principalmente apprezzato l’adesione delle meccaniche all’ambientazione. Molti dei concetti sono elaborati da precedenti giochi della prolifica serie Pax: il nuovo titolo ha il pregio di costruire un coerente sistema di gioco che ben si abbina all’affascinante tematica del transumanesimo.
***
Space Gate Odyssey
di Cédric Lefebvre
Edito da: Ludonaute. Edizione italiana a cura di 3 Emme
A fronte di una semplicità di regole e linearità nelle azioni, costruire una stazione efficace e senza commettere errori, specialmente contro giocatori già esperti, è tutt'altro che facile, come dimostra anche la tessera monouso fornita dal gioco per i principianti, che consente, una volta per partita, di ri-arrangiare la propria plancia.
Space Gate Odyssey è un gioco essenziale e spartano, ma che non rinuncia alla profondità, dosando tempo, azioni e interazione con elegante equilibrio.
***
Terramara
di Flaminia Brasini, Virginio Gigli, Stefano Luperto, Antonio Tinto
Edito da Quined Games. Prossima edizione italiana: Tesla Games
Terramara ha da una parte la solidità di un sistema collaudato, dall'altra una buona varietà strategica, unita a idee nuove e inusuali che lo rendono diverso da giocare rispetto alla concorrenza diretta. L'asimmetria iniziale ed emergente si fondono in un efficace connubio di intenti.
***
The Crew: The Quest for Planet Nine
di Thomas Sing
Edito da Kosmos. Prossima eidzione italiana: Giochi Uniti.
L'introduzione di una campagna cooperativa ad informazione codificata, in un gioco di prese, è una novità assoluta che non solo ha dimostrato di funzionare bene, ma è anche riuscita ad tenere incollati al tavolo giocatori abituali ed esperti ben più di tanti altri giochi sulla carta apparentemente più in target.
***
Undaunted: Normandy
di Trevor Benjamin, David Thompson (I)
Edito da Osprey Games. Prossima edizione italiana: Ghenos Games
La giuria è da sempre alla ricerca di wargames che possano essere giocati ed apprezzati non tanto dai grognard addetti al settore, quanto da chi abitualmente non si avvicina a questa nicchia e gioca boardgames. Undaunted è il perfetto gioco ponte, che usa meccaniche note al giocatore comune senza appesantirle, ma al contempo introduce alcuni concetti tipici dei wargames, come le distanze, la gestione delle truppe, il combattimento a suon di dadi. Nella sue simulazione semplice ma efficace, può costituire il primo passo per chi desidera approfondire questo mondo.