Buona domenica Goblins, per il consueto report dell'Occhio della Redazione che premia i vostri migliori report andiamo a pescare un resoconto di qualche settimana fa, di un sabato ludico intenso come non mai. 7 titoli giocati a casa di MichyLo che ci fa rosicare tutti con questo fantastico report!
(by MichyLo)
Sabato ludico a casa MichyLo: vengono IGiullari e ci buttiamo in una marea di titoli.
Semenza: sempre sentito parlare di questo titolo, mai provato. Armati di zappa e spirito da mercante, iniziamo a piantare fagioli nei nostri campi. Il Barbuto dopo poco inizia a fare soldi e, scambiando fagioli a più non posso, ha sempre in mano le carte giuste per aumentare le sue piantagioni. Dopo un po' pare irraggiungibile… e in effetti lo è. Chiude a 18 punti seguito da Ale a 13. Per noi agricoltori alle prime armi non c'è scampo. Molto carino, da fare sicuramente quando si è in tanti.
Colt Express: avevamo già fatto mezza partita a questo gioco, stavolta lo intavoliamo per riuscire a farne una intera. Entrambi i Giullari partono subito prendendo bottini a destra e a manca, tutti corriamo per i vagoni in cerca di qualche diamante o sacco d'oro. Luca riesce a trovare la valigetta, ma gioisce per poco perché gli viene rubata al volo. Alla fine vince la Giullaressa, crivellata di colpi ma con le tasche piene di tesori. Gioco simpatico e caciarone, poco controllabile.
Il Mistero dell'Abbazia: gioco deduttivo dove bisogna scoprire il colpevole di un omicidio tra un gruppo di monaci, andando in giro per l'abbazia e chiedendo (o rubando) le informazioni agli altri giocatori. Ognuno parte escludendo già dei sospetti (in base alle carte che vengono distribuite all'inizio) e poi ci si può muovere fino a due spazi per volta, se si incontrano monaci avversari si possono interrogare, se si capita in certi luoghi si ottengono informazioni/azioni. Non mi ha convinto del tutto, le domande spesso sembrano inutili se non alla fine quando rimani a pochi sospettati, sicuramente può servire di più rubare le carte agli altri. Alla fine il primo ad arrivare alla verità è Ale, ma non riesce a tenere le sue deduzioni per sé e aiuta tutti quanti ad arrivare al colpevole. Vince la Giullaressa.
Blueprints: Ale si assenta un attimo (il richiamo di Clash of Clans ormai non si riesce più a sedare) e noi ne approfittiamo per giocare a questo simpatico gioco dadoso. Con differenti tipi di dadi si devono costruire dei palazzi, ogni tipo ha delle regole di posizionamento che garantiscono punti, in più si fanno punti anche indipendentemente dal progetto iniziale. Ognuno, dietro il suo schermo, porta a termine i propri progetti, ma alla fine io e il Barbuto ci contendiamo il primato del miglior costruttore. Vince lui allo spareggio. Filler molto carino.
Io e Luca andiamo a preparare cena e come sempre lasciamo IGiullari nelle mani dei nostri pargoli: il Giullare viene arruolato per una partita a Il Signore degli Anelli: la Sfida da Ale, mentre la Giullaressa disegna con Viola. Dopo cena si invertono le parti e poi io porto Viola a Nanna mentre gli altri si dedicano a Pandemia: Contagio.
È l'ora del giocone: si intavola El Grande.
Siamo in 4 (lo so Sava, scusa), l'ultima volta non ero rimasta soddisfatta da questo gioco. Mi era sembrato lungo e con troppi conti da fare. Invece stavolta scorre liscio, veloce… insomma, tutta un'altra esperienza. Non diventa il mio gioco preferito sicuramente, ma l'ho rivalutato e non disdegnerò le future partite. Vince il Barbuto, secondo mio marito che mi supera di 2 punti e infine la Giullaressa.
È solo la mezza… ci sta ancora qualcosa. Imperial 2030!
Veloce spiegazione e si parte. Io ho tra i miei investimenti la Cina, che rimane un disastro per tutta la partita, attaccata da tutti. Con la Giullaressa ci giostriamo il Brasile, mentre lei ha quasi per tutta la partita l'India. I due uomini si contendono Europa, Russia e Stati Uniti. Si parte armando e invadendo, cercando di far spiccare il volo ai nostri stati. Io pian piano aumento i miei investimenti, ma non so mai se è meglio spendere tanto e rischiare. I miei stati pagano tanti dividendi e probabilmente sarà questo a salvarmi dagli investimenti non proprio azzeccati. Alla fine domina l'Europa e il Barbuto, ma io arrivo seconda.
Ero curiosissima di questo gioco e devo dire che in effetti mi è piaciuto. Questa idea di non affezionarsi agli stati è particolare e non facilmente applicabile. Di mio, ho qualche problema con la rondella di Gerdts, ma è un'altra storia… bel gioco!
Bon, le 3.30… decidiamo che si può smettere. IGiullari hanno ancora un po' di strada da fare per tornare indietro e la sveglia Viola suonerà tra poche ore. Però, che soddisfazione!!!