La Top 5 dei giochi da tavolo del 2014

Ecco anche quest'anno la mia personale top-5 per l'anno solare ludico passato. Prendo in considerazione solo i giochi usciti nel 2014 a cui ho giocato.

Articoli
Giochi
 
1) Arkwright
Un grande gioco sotto tutti i punti di vista. Economico azionario, spietato, difficile e complesso, di durata importante. Nei panni di magnati inglesi dovremmo cavalcare l'onda della rivoluzione industriale, competendo sia sul mercato interno che sul più rischioso ma remunerativo mercato estero. Molte opzioni, un gioco inizialmente disorientante che si presta a forzature e strategie molto diverse. Una perfetta simulazione di un universo economico con tutte le sue opportunità ma anche i suoi rischi. 
 
2) Wir Sind Das Volk!
Ricostruzione dello scontro di civiltà tra Germania Ovest e Est, nei quarantanni che separano la fine della Seconda Guerra Mondiale dalla caduta del Muro di Berlino. Un card driven con un forte sapore storico, regole non facile e gestione altrettanto complessa. L'Ovest dovrà attaccare per far collassare l'economia socialista e generare il malcontento tra il popolo al di là del muro. L'Est deve resistere, indottrinando la propria gente e garantendo gli standard minimi di vita.
 
3) Dead of Winter
Falso collaborativo in cui l'ambientazione è protagonista. Un gruppo di sopravvissuti deve resistere agli zombi e al rigido inverno in cui è precipitato il mondo. Ciascuno ha però i sui scopi personali e tra i giocatori potrebbe annidarsi anche un traditore, il cui scopo è far fallire a missione comune. Si vince solo se la missione principale viene soddisfatta e se si consegue anche il proprio personale obiettivo segreto. Non esente da difetti, fa dell'immedesimazione e dell'ambientazione i suoi punti di forza, assieme ad alcune meccaniche innovative.
 
4) The Golden Ages
Alla fine ha prevalso questo su Historia per una maggiore varietà e completezza degli aspetti della civilizzazione. Semplice ma non banale, riesce a condensare in massimo un paio d'ore una buona esperienza di civilizzazione, con alcune soluzione di design davvero ingegnose. L'annunciata espansione porterà il sistema a 5 partecipanti e renderà ancora più completa l'esperienza di gioco, abbracciando anche quei pochi aspetti trascurati dalla scatola base.
 
5) The Lord of the Ice Garden
Gioco di maggioranze molto ambientato e asimmetrico. Anche qui il regolamento non è subito digeribile e alcune meccaniche sono particolarmente ineleganti, ma, l'asimmetria delle fazioni, le diverse condizioni di vittoria e fine partita e il gioco ad informazione completa ne fanno un ottimo gioco al contempo strategico e tattico, in grado di soddisfare chi cerca un gioco german ma con forte interazione diretta.

Commenti

Concordo ma personalmente lever Dear of Winter.
gli altri 4 tutti bellissimi.

ho recentemente giocato a //boardgamegeek.com/jswidget.php?username=ottobre31&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1) 

Devo dire che sicuramente questa top-5 è molto vicina alla mia....bravo Agz, ottimi gusti ludici (o quanto meno molto simili ai miei....)
:-)

LOTIG sono quinto??? :-P

[align=center]//www.larosad20.it/files/gifanimata.gif)[/align]

beh quinto su 2000 giochi usciti l'anno scorso non è mica poco :)

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Concordo su tutti e 5 i giochi e tutto sommato anche sull'ordine con cui li hai classificati. L'unico che trovo un tantino sopravvalutato è forse The Golden Ages pur essendo un gioco veloce ed efficace, lo trovo meno in linea con i miei gusti e lo sostituirei volentieri con un deck building come Rokoko che inizialmente ritenevo scriptato e che invece ho imparato ad apprezzare dopo un po' di partite. Per l'originalità nominerei anche Alchimisti che ha saputo rinnovare le meccaniche di deduzione con la soluzione che trovo elegante di un'app (so che su questo sarai meno d'accordo).

E' bizzarro però che Arkwright risulti primo con un voto di 8 e WDSV secondo con un voto di 9.
Che successe?

Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.

ho modificato i voti iniziali :)

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare