Giochi uniti escilo! Si sa già quando sarà disponibile in italiano?
Ecco finalmente svelato il nome del vincitore dello "Spiel des Jahres" il più ambito premio del mondo ludico che, dal 1978, premia il miglior gioco dell'anno.
Tutti i riflettori del mondo ludico sono puntati su Berlino per la tanto attesa risposta. Chi ha vinto lo Spiel des Jahres?
Dal 1978 il premio, che letteralmente significa Gioco dell'anno, viene assegnato al titolo più meritevole scelto da una selezionata giuria di esperti tra le migliaia di uscite di ogni anno. Come è noto, il premio si rivolge ad un target ben preciso, quello delle famiglie tedesche, di norma più abituate al gioco di società come forma di intrattenimento familiare rispetto ad altri paesi europei.
Lo Spiel des Jahres è quindi da intendersi come il miglior gioco per famiglie dell’anno, come si può ben intuire dalla selezione di tre titoli che è stata fatta quest’anno.
A salire sul podio dei migliori giochi dell’anno secondo la giuria tedesca sono stati:
Poche sorprese quindi per il titolo vincitore, Kingdomino era sicuramente il favorito dei tre. Il gioco è perfetto per le famiglie vista la grande semplicità delle sue regole gli splendidi materiali e l’aver scelto di implementare una meccanica nota come quella del domino. I materiali e il twist dell’ordine di turno hanno decretato la vittoria meritatissima di questo nuovo gioco di Bruno Cathala.
Poco prima dell'annuncio dello Spiel des Jahres si è tenuta la cerimonia di premiazione del Kennerspiel des Jahres, il gioco per "esperti" dell’anno, che si rivolge a chi cerca qualcosa di leggermente più complesso come dimostra la terna dei finalisti.
A trionfare è Exit das Spiel che avremo in italiano grazie a Giochi uniti.
Il premio sottolinea ancora una volta quanto questo sia il momento d'oro dei giochi in scatola a tema Escape Room e che nei prossimi mesi probabilmente vedremo sul mercato molti nuovi titoli appartenenti a questa categoria. Il premio va quindi alla collana di giochi della coppia di coniugi Brandt, ai quali vanno i complimenti di tutta la redazione.
Un applauso ai vincitori che vanno ad unirsi a Ice Cool, il vincitore di questa edizione del KinderSpiel des Jarhes.
Giochi uniti escilo! Si sa già quando sarà disponibile in italiano?
Alcuni siti lo danno disponibile da agosto... Ma non abbiamo certezze
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.