Rank
261

Glory to Rome

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,60 su 10 - Basato su 86 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2005 • Num. giocatori: 2-5 • Durata: 60 minuti
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su Glory to Rome Indice ↑

Articoli che parlano di Glory to Rome Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Glory to Rome Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Glory to Rome Indice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Glory to Rome in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
Vendo Sit Gloria Romae con plancia speciale Offro gioco singolo €12.50 No Consegna a mano, Spedizione €9.00 AlexFab4 12/04/2017

Video riguardanti Glory to Rome Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Glory to Rome: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
12134
Voti su BGG:
10844
Posizione in classifica BGG:
126
Media voti su BGG:
7,50
Media bayesiana voti su BGG:
7,34

Voti e commenti per Glory to Rome

9

Un vero gioiello di gioco. Mille possibili opzioni con tante strategie applicabili ed interazione altissima.
Peccato per i materiali e la difficilie reperibilità che hanno contribuito a non far avere a questo titolo la considerazione che meritava!

Finalmetne la nuova edizione rende il giusto merito a questo bel gioco!

8

Non semplice da capire alle prime partite, ma sicuramente originale e divertente, anche se un po' folle... proprio per questo voglio dargli un voto alto

8

Che dire? Un gioco veramente ben congegnato, infinitamente rigiocabile, non arriva alla perfezione nel suo genere perché non indicato per tutti visto l'impegno richiesto per l'apprendimento.

In attesa di Essen...

7

Divertente e strategico. Più passano i turni più le combo tra le carte in proprio possesso sbilanciano pesantemente il gioco.
Comunque godibilissimo!

Ego nuntio vobis gaudium magnum: habemus papa...cione! //www.cartonionline.com/gif/CARTOON/super-eroi/marvel/uomo%20ragno/gif/spiderman03.gif)

7

Materiali ignobili ma con grafica fumettosa accattivante. Gioco di carte molto molto valido, del genere: cerca le combo tra le varie carte! Raccomandato.

La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!

8

dopo diverse partite posso affermare che il gioco merita se vi piacicono le combo e gli incastri fa per voi

7

Buon card-game dalla grafica spartana e con qualche sbilanciamento di troppo.

--
Stef - Stefano Castelli

9

Veramente un gran gioco e tra quelli di carte probabilmente il mio preferito!
Con sole 40 carte diverse (in 3 o 6 copie ognuna) crea un'infinità di combinazioni e situazioni di gioco.
Grande profondità e stategia, altissima interazione. Ha bisogno di un paio di partite, e di conoscere le carte, per essere apprezzato a pieno.
Se c'è al tavolo qualcuno alla prima partita lo sconsiglio vivamente in 5 giocatori.
Peccato per la scarsa distribuzione, meriterebbe una diffusione maggiore.

Yes, weekend!

7

Nessun commento

//i.imgur.com/8WRAG0Q.png?1)

9

Un gran bel gioco! Non lasciatevi ingannare dalle carte "fumettose", c'è molto più spessore qui che in RtG.

9

Splendido gioco di carte.. nettamente migliore di Race For The Galaxy e di altri titoli molto più "famosi".

Il mio 9 vuole essere un voto di fiducia nei confronti dell'edizione italiana.. che sarà sicuramente migliore come materiali e scatola (ed inoltre sarò uno dei senatori :D)

8

Nessun commento

8

Premetto che il mio commento si riferisce alla versione italiana uPlay: si tratta di uno dei migliori giochi di carte in circolazione.
Divertente, ricco di interazione, profondo, bastardo, pieno di tattiche e strategie applicabili e di modi diversi di fare punti e di vincere.
La fortuna conta come può contare in qualsiasi gioco in cui si pescano carte, ma in questo caso è facilmente mitigabile e controllabile visti i tanti modi di usare le carte e di fare punti.
Ottima la grafica delle carte, molto pulite e simpatiche, e soprattutto di ottima qualità.
Brava uPlay!

7

Nessun commento

8

Versione Uplay.
Ottimi i materiali e nonostante il gioco abbia diversi anni ancora originale.
Da giocare più volte per poterlo apprezzare a pieno.

8

Pienamente d'accordo con il commento di dmc977. Ho la versione uPlay. Fatte una decina di partite.
Si tratta del miglior gioco di carte attualmente in circolazione. Gioco che lo apprezzi appieno nel monento in cui conosci i poteri che gli edifici ti permettono di avere. Si tratta di un gioco gestionale/strategico con un'alta interazione tra i giocatori e adatto a chi ama fare bastardate. Bella l'idea della scelta dei ruoli che incide anche sulla scelta degli altri giocatori. Senza ombra di dubbio il mio voto è 8.

Longevità: 2
Regolamento: 2
Divertimento: 2
Materiali: 1
Originalità: 1

7

Ho fatto una sola partita a questo gioco e mi sono divertito abbastanza. Sicuramente lo riproverò. Si intravede una certa profondità e anche la possibilità
di poter perseguire varie strategie/tattiche di gioco per accaparrarsi la vittoria.

Purtroppo la veste grafica non incontra i miei gusti (almeno quella dell'edizione italiana...), ma questo è solo un aspetto marginale... specie se il gioco si dimostrerà essere all'altezza della prima impressione.

8

Gran Bel gioco.
Mille possibili combo ... buona interazione, tempi morti limitati, sviluppo progressivo del gioco, scala bene in pochi e in molti (giocato in 2,3 e anche in 6: niente da dire).
Molto divertente e simpatica anche l'ambientazione; poi personalmente i disegni e la grafica a me piacciono e anzi al contrario del parere di alcuni li trovo molto ben fatti!
Promosso a pieni voti e anzi con la voglia di rigiocarlo.
Per ora nella mia personale classifica dei giochi di carte lo piazzo subito sotto (ma di pochissimo ) a 7 wonders.
VOTO 8+

L'essenziale è invisibile agli occhi.

7

Giocato alla versione Italiana. La scelta di grafica e materiali non mi piace molto ma comunque non influisce in maniera negativa sul gioco. Si tratta sicuramente di un buon titolo, con molte possibilità strategiche, combo da attivare e interazione tra i giocatori, ciononostante non mi ha entusiasmato. Ci vogliono alcuni turni per memorizzare come i vari settori in cui si possono giocare le carte interagiscono tra loro e poi si cerca la combo migliore da attuare rispetto alle proprie carte e agli avversari. A livello di meccaniche sicuramente un ottimo titolo, ma su di me non ha fatto presa finora mancando di mordente.

8

Gioco divertente, strategico e pieno di bastardate.
Geniale l'idea di poter utilizzare la stessa carta in più modi diversi e la praticità delle illustrazioni permette di adocchiare immediatamente tutte le funzioni della carta e di immagazzinarle a dovere.
Belle illustrazioni, fumettose, ma adatte allo spirito del gioco.
Le scelte strategiche e le combo tra le carta sono davvero tante e tutto dipende dalle mosse e dall'interazione con gli altri giocatori che possono portare a modificare non solo il proprio gioco, ma anche le condizioni per vincere.
Consigliatissimo! Non è un filler.

Voto 8 e mezzo

8

Bel gioco di carte, belle meccaniche, bella la grafica, da giocare almeno in 4 per rendere al meglio.

8

Giocata una demo a PLAY, dove ci è stato spiegato veramente bene. Effettivamente sembra un San Juan con pò più di interazione. Molto belli i meccanismi clientelari e di costruzione. Ci è piaciuto :)

notina di demerito: L'edizione Uplay che abbiamo preso è bellissima ma ha una scatola enorme rispetto al contenuto!

6

un pò troppo macchinoso e articolato. belle le illustrazioni

9

Gioco fantastico e strategico. Lo si scopre solo quando dalla modalità semplificata(senza le funzioni degli edifici) si passa al gioco "avanzato". Divertente, longevo e strategico. La fortuna è poco rilevante. Adattissimo anche per 2 giocatori.

8

Nessun commento

//s12.postimg.org/3obm9k6cd/ds2.jpg)
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7

8

Molto bella la versione italianizzata. Bei materiali, bei disegni. Il gioco è divertente. Alcuni edifici sono sgravati. Si fa presto a prepararlo e a metterlo via.

Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.

10

Sono uno dei produttori e ovviamente non posso non essere considerato di parte, ma tra tutti i giochi abbiamo valutato e prodotto e che produrremo, per me, è il gioco più bello di carte che abbia mai giocato. Il merito va certamente all'autore che ha dato vita ad un bellissimo gioco e non a noi, anche se la grafica italiana non guasta nella giocabilità del gioco.

7

è un gioco ben pensato e con anche una certa profondità. forse per quello che offre dura un po' troppo e ha qualche tempo morto.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

8

Nessun commento

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Vittek&numitems=10&header=1&text=none&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

8

Poche partite all'attivo ma tanta voglia di rigiocarlo!

...we are all noble enough in our madness...

8

Premesso che ci ho giocato solo un paio di volte, direi che è un bel gioco, divertente e strategico, anche se forse alcune carte sono troppo forti e sbilanciano il gioco (ad es. il foro). Ottima la grafica, la scatola che lo contiene però è veramente senza senso.

8

Gioco di carte strategico, nelle meccaniche ricorda tanti altri giochi. Forse un po' "povere" le descrizioni delle carte, in molti casi va letto il regolamento per interpretare il potere dell'edificio. Questo rallenta un po'. Per adesso, voto: 7,5

8

dopo un inizio stentato, scoraggiato da quella che credevo una eccessiva complessità delle regole, è nata una scintilla flebile che pero' ha continuato a crescere fino ad ora!

Il gioco mi ha conquistato!
Divertentissimo, magari non per tutti, ma decisamente gustoso.

Consigliato.

sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=sava%2073&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

8

Appena uscito pensavo che fosse banale, con una grafica approssimativa e non il mio genere.....errore imperdonabile!!!!

Davvero bello, abbastanza strategico, leggero e non banale, adatto a tutti

"Invecchia solo chi smette di giocare"

8

Giocato: tra le 5 e 10 volte - voto: 8

Nuovo commento
Dopo parecchie partite, mi sono ricreduto su questo splendido gioco che ho pure comprato.
Il gioco è ben sviluppato e congeniato. Capito il meccanismo lo si apprezza davvero tanto.
consigliatissimo!
Pregi:
-E' un gioco di carte, trasportabile e giocabile in molti contesti a differenza degli ingombranti boardgame.
-Molto tattico e strategico una volta conosciuti i poteri dei vari edifici.
-Abbastanza veloce.
-Interazione continua

Difetti:
-E' un gioco di carte e la fortuna sulla pesca può incidere.
-Alcune carte sono davvero più forti di altre.

Vecchio commento
Il gioco è ben fatto ed è anche divertente.
il mio giudizio appena sopra la sufficienza è dovuto dal fatto che, ho l'impressione che sia il classico gioco in cui azzeccare la combo giusta...e molto dipende da cosa peschi. non è il mio genere di gioco.
comunque, lo riproverò sicuramente.

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

8

questo titolo mi ha sorpreso in positivo: l'ho accolto un po' freddamente e invece è stato divertente giocarci, anche un paio di partite consecutive!
non lasciatevi ingannare dalla grafica fumettosa: le cose da fare sono tante, e avrete tanto da pensare in ogni momento della vostra partita. ho notato tuttavia un difetto: alcune costruzioni sono fin troppo forti e sbilanciate, ed alcune sono praticamente inutili.
comunque lasciatevi sorprendere da questo titolo, è un ottimo "gestionale" di carte!

7

Nessun commento

6

Gran bel gioco! Tosto da padroneggiare ma molto appagante!

8

Nessun commento

8

Nessun commento

ottimo venditore!!!! serio, affidabile e molto disponibile....è stato un piacere fare affari con lui

transazione conclusa.
keru utente serio e affidabile.

Vendo Conan KS--> link annuncio

6

Carino, simpatico ma eccessivamente caotico in più di 3 giocatori.

Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione. [Platone]

6

Longevità: 1,5
Regolamento: 1
Divertimento: 1,5
Materiali: 1
Originalità: 1

10

Veramente un bel gioco di carte! Sempre vario e divertente, con la giusta interazione tra giocatori e strategico quanto basta. E poi io adoro le carte e i disegni, lo stile è veramente azzeccato.

Tatticamente è molto valido tanto che oltre alla propria mano bisogna controllare sempre la situazione degli avversari per giocare a dovere, e in base a questo adottare varie strategie.

insomma... io lo adoro e lo consiglio. Voto 10

9

Nessun commento

"Non dare mai nulla per scontato"

6

Nessun commento

Vendo con RIBASSI, 27th Passenger + promo 15€, Britannia FFG 50€, Coup Royal TED incellophanato 8€, Il tesoro della giungla 10€

8

Decisamente uno dei migliori card games in circolazione.

FRANCIS

8

Ho sit gloria romae ed é sempre un piacere giocarci, il gioco si spiega in fretta ed é tutta una questione di combo(ottenibile con più partite), la grafica é molto curata anche se le carte potevano essere riprogettate per una organizzazione sul tavolo più efficiente (a parte i patroni le altre girano per il tavolo togliendo 1/2 m2 del tavolo)

Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa

8

Regolamento:
Chiarissimo, semplice e scorrevole; inoltre come appendice al regolamento è presente una sezione in cui si chiariscono meglio gli effetti di alcune carte, sia prese singolarmente, sia in combinazione con altre. Quest'ultimo fattore è importantissimo, vista l'importanza delle combo, che sono la chiave, secondo me, dell'intero gioco.

Dipendenza linguistica:
Molto alta; le carte sono piene di testo. Consigliata l'edizione italiana.

Incidenza aleatoria:
E' un gioco di carte, le carte si pescano, quindi vi è certamente una componente casuale non trascurabile. Detto questo, viste le meccaniche di gioco, l'alea presente è abbastanza controllabile se si gioca in due, massimo 3. All'aumentare dei partecipanti, la possibilità di controllo diminuisce.

Incidenza strategica:
Alta; ogni carta può essere utilizzata in diverse maniere: ruolo, materiale, edificio o monete ( PV ).

Scalabilità:
Il gioco da il meglio di se, a mio parere, in 3 giocatori; l'alea è controllabile e vi è abbastanza varietà visti due avversari.

Componentistica:
Di buonissimo livello ( edizione italiana...altro motivo per acquistare questa edizione ). Le carte sono di ottima fattura anche se ho preferito imbustarle ( 65x100 ), le plance giocatore sono di cartone molto robusto; i 6 gettoni merci fanno un pò pena, ma in pratica non li ho mai utilizzati.

CONSIGLIATISSIMO!!!

[glow=red]I miei giochi preferiti:[/glow]
//goo.gl/uwxYrH)

[glow=red]Le mie ultime partite:[/glow]
//goo.gl/seGQCj)

7

Nessun commento

Ultimamente ho giocato a...
//www.boardgamegeek.com/jswidget.php?username=pyrytus&numitems=7&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1.png)

8

Io qui voto e commento SIT GLORIA ROMAE della uplay in ITALIANO..
Gioco molto bello e vario.. Longevita' assicurata dalle moltissime carte presenti nonche' dalla varieta' di esse.. Grafica carina e ben curata (ottima la scelta di far valere per 4 cose diverse le carte).. Plancia di gioco intuibile e ben fatta.
Preparate un bel tavolo perche' a meta' gioco lo spazio necessario sara' MOOLTO vasto.. Detto questo il gioco e' veramente carino.. NON ADATTO SECONDO ME A GIOCATORI OCCASIONALI.. Regolamento veramente complesso

8

possiedo l'edizione di Uplay. quindi voto tale. Gioco di carte Bellissimo non mi stanca mai forse un po difficile nel primo impatto ma quando prendi la mano...giochi che è una meraviglia.

6

Il gioco è macchinoso e occorrono diversi turni per prendere il via...

in 5 e in 6 i tempi di allungano troppo e dura un'eternità

La plancia giocatore doveva riportare i nomi dei personaggi....sarebbe stato piu intuitivo ed immediato.

8

bellissimo gioco,facile da spiegare e difficile da padroneggiare.tattico e strategico,buona interazione,scala ottimamente,graficamente piacevole anche se può ingannare(si tende a sottovalutare la profondità).NON è un filler!occupa un pò troppo spazio e alcuni edifici son davvero sbilanciati.

-fletto i muscoli e sono nel gioco-

7

Nessun commento

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=MichyLo&numitems=10&text=none&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

7

Voto riferito all'edizione italiana.
Gioco veramente divertente e ogni partita è diversa dall'altra.
Bella l'idea di poter usare la stessa carta come ruolo, materiale o edificio.
Materiali buoni e grafica fumettosa molto simpatica!
Consigliato!

VENDO COME NUOVI:Tiny Epic Kingdoms deluxe+set tokens 3d, Augustus+promo, promo per "Lo Squalo", Kragmortha, Nosferatu, Verone, Oddball Aeronauts, Banjooli Xeet, Il Padrone di casa,Sit Gloria Romae

7

Gioco carino ma un po' macchinoso. Si percepisce comunque la profondità delle meccaniche

8

Nessun commento.

9

Il gioco ha tutto quello che mi piace di Race to The Galaxy e non ha quello che non mi piace di Race ^_^ (simboli del menga, 0 interazione solo con il base ecc ecc)

Ho ritenuto opportuno eliminare le 3 carte "foro", perché chiudere la partita,(seppur collezionare i clienti sia difficoltoso), escludendo i punti vittoria, lo trovo snervante very sad

La grafica, nonostante le critiche, mi piace e la trovo superiore alla versione "estera", le carte sono (finalmente !) di qualità elevata, standard FFG (tipo Arkham Horror per intenderci), belle grandi e visibili.

I nomi dei "mestieri" dei personaggi potevano essere inseriti in plancia, perché risulta più immediato il binomio carta ->personaggio->azione relativa, per chi è alle prime armi.

Attualmente l'ho spiegato ad una decina di persone e gira benissimo in 2-3-4-5 giocatori.

In 2 giocatori, ti consiglia l'autore, di inserire 3 carte dentro Roma.

Il livello strategico, è elevato, e il gioco può divenire da mite ad aggressivo con alta interazione

Prezzo-qualità da 10

Quanto sopra è riferito all'edizione italiana, ovviamente.

[glow=red]« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla[/glow]

7

Goliardico gioco di carte, per trascorrere in compagnia un'oretta

7

bel gioco, trovo solo che sia poco immediato da comprendere anche col manuale in italiano.

10

Ma che devo anche scrivere il commento? Ce ne bisogno?
Il migliore gioco di carte Deck building. Ma attenzione lo scoprite solo se ci giocate in profondità. Alle prime partite potrebbe sembrare dispersivo e non interessante.

7

Mi riferisco alla versione italiana edita da Uplay (Sit Gloria Romae): Graficamente ben congegnato, semplice da apprendere e con un setup praticamente nullo, dopo una manciata di partite le potenzialità sono ormai evidenti: tantissimi edifici da poter costruire e quindi svariate strade per giungere alla vittoria! Divertente... per chi ama l'interazione nei giochi e la possibilità di veder "crollare il proprio foro" quando si è certi di avere la vittoria in tasca! 

Vendo: Masmorra - Tragedy looper - Mi tierra: New era - Machi Koro (espanso) - Samara (espanso) + Kickstarter vari a prezzi stracciati
Compro: Twilight imperium 3 - Antiquity - Dune - Fields of despair - Crusader rex - After the flood

8

Bello graficamente, strategico,profondo e soprattutto DIVERTENTE!!

9

Colorato, vario e divertente.

8

Possiedo l'edizione della uplay. Ottimo gioco dalle meccaniche ben studiate. Qualità dei materiali eccellente. Davvero un bel gioco di carte Strategico e non frivolo.
Lo consiglio vivamente

7

- [FAIR-VOTE] Commento basato su parecchie (tra 5 e 20) partite

Parliamo della versione Sit Gloria Romae, edita da Uplay.
Gioco di carte interessante per i molteplici usi delle stesse.
Scalabilità abbastanza buona , provato anche in 2.
Durata non esagerata.
Divertente e impegnativo quanto basta

7

Preso in edizione uplay (Sit gloria Romae), la prima cosa che colpisce è il "vorticare" delle carte, usate davvero in mille modi (clienti, materiali da costruzione, commerciate per punti, giocate come azione seguendo quella del Prefetto); richiede qualche partita per essere capito a pieno ed apprezzato, non come regole (abbastanza semplici) quanto per le combo possibili. Sono d'accordo col recensore sul fatto che in 2 sia parecchio statico (io penso e pesco, tu non fai nulla; poi tu pensi e peschi ed io non faccio nulla...); inizia ad ingranare da 3 in su.
In complesso, un bel gioco che richiede molto spazio (complici le carte giganti 65x100mm) ed un certo impegno; lo giochiamo volentieri ma, per me, il migliore di Chudyk resta "Innovation".

"Do not infer or imagine more to a rule than is stated in it. When in doubt, interpret strictly."
Alan Emrich

8

La mia collezione ha un alto tasso di "rotazione": provo un gioco, non mi piace, lo rivendo.

Abbiamo provato "Sit gloria Romae".
Abbiamo letteralmente SOFFERTO per circa un'ora e mezza, districandoci tra carte che possono essere utilizzate in 4/5 modi differenti.
Ma alla fine più che frustrati eravamo APPAGATI, in qualche modo...

Man mano che ci si gioca si prende sempre più familiarità con un gioco non banale, che presta a farsi rigiocare con facilità quando si ha un pò di tempo da dedicargli.
Che letteralmente CHIEDE di essere padroneggiato.

Menzione d'onore per il prezzo, davvero ottimo per un titolo così valido!

5

Confuso io e confuso lui. Non è scoccata la scintilla né a me né al gruppo di gioco abituale.
Poca voglia di insistere: l'ho rivenduto. Peccato.

5

Non mi ha convinto del tutto. Gioco da tavolo mascherato da gioco di carte. C'è di meglio.

7

Gioco di carte molto profondo e apparentemente (e inizialmente) complicato da spiegare e da apprendere. Anche dopo diverse partite qualche meccanica potrà sfuggire, anche se le regole non sono tantissime da imparare.

Pregio migliore: la profondità, senza dubbio. Pur non essendo complicatissimo, consente di vincere in tanti modi diversi grazie ad una buona quantità di carte differenti, che daranno estrema soddisfazione.

Il suo difetto però è proprio questo, ovvero la profondità di certe meccaniche; non per quanto riguarda l'essere complicato o difficilmente apprendibile (cosa che non è), piuttosto per l'eccessivo numero di possibilità corrette che portano il giocatore a chiedersi: "Se tanto qualsiasi scelta è giusta, tanto vale che vada a caso".

Comunque da provare...

8

Giocato la versione italiana.
Card game travestito da german, ciò che colpisce è la profondità delle diverse possibilità offerte dalle carte e combo con queste.
Mi piace il triplice utilizzo delle carte, buona interazione, ottima qualità dell'edizione nostrana.
Necessità di diversi turni prima di essere assimilato, nonostante le regole semplici, rende se giocato da persone che ne conoscono le combinazioni, in quanto è decisamente difficile contrastare gli avversari, specie se non si ha esperienza sulle caratteristiche degli edifici completati e non si è ben rodati nelle meccaniche.
Credo soffra della sindrome di "giocatore in fuga non lo acchiappi più".
Nonostante tutto ciò, bel gioco.
Mezzo voto in meno se giocato da player occasionali.

Giocati di recente
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=bobanick&numitems=5&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=left&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)//i.imgur.com/5SjyfAa.jpg)//i.imgur.com/DNaBGri.jpg)
//i.imgur.com/3MPHSkP.jpg)

6

Gioco nella media.
Ho giocato con l'ultima edizione italiana (disegnata da Valerio Cioni).
Il gioco scorre, peccato che si perde troppo tempo a leggere le carte...ma purtroppo non hanno il significato di Twilight Struggle.

...non avro' altro dIO, all'infuori di me!

8

Le tante opzioni lo rendono un gioco affascinante e profondo. Al contrario dell'apparenza, si presenta come un mazzo di carte, è un gioco complesso e le prime partite potrebbero sembrarne. Ottima interazione e tempi morti rari. Per alcuni aspetti ricorda Race for the Galaxy e anche il suo sucessore Innovation. Secondo me poco azzeccate le illustrazioni di carattere fumettistico. - [Autore del commento: ottobre31]

7,9

Gioco che va approfondito, dalle molteplici strategie. Molto bello.

Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...

7

Bel gioco di carte profondo e difficile da padroneggiare.

7,7

Gioco di carte non immediatissimo da capire, dal momento che le carte stesse possono essere usate in più modi, ma dopo qualche turno di gioco il tutto scorre sicuramente bene, dando la possibilità al giocatore di innescare più di una combo talvolta devastanti.

La meccanica riprende da altri giochi, e la cosa interessante che rimane è, per l'appunto, l'utilizzo multiplo delle carte ed il sistema di punteggio, oltre alla amplissima varietà di combinazioni che è possibile creare.

Molto carino, adattissimo agli amanti dei giochi di carte e di collezionamento delle stesse, oltre che a quei giocatori sempre in cerca di concatenazioni tra elementi a loro disposizione per creare effetti sempre più forti con cui sbriciolare la concorrenza degli avversari.

Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare